Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Allegati al Manuale della qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mrstefano85
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/14 12:07
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 12:20 pm    Oggetto: Allegati al Manuale della qualità Rispondi citando

Buongiorno
un aiuto e un consiglio
ho redatto il manuale della qualità con revisione 0 con un suoi allegati (n. 1 Diagramma di flusso dei Processi aziendali, n. 2 Organigramma, n. 3 Politica per la Qualità, n. 4 Obiettivi per la Qualità ) di revisione 0
Adesso devo modificare soltanto l'organigramma mentre il resto rimane invariato, mi chiedevo se cambia solo la revisione dell'allegato in questione o deve cambiare anche la revisione del manuale e di tutti gli altri allegati?
Vi piace questra struttura del manuale e allegati o la cambiereste?
Grazie pr l'aiuto

_________________
Stefano85
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano e benvenuto sul forum di QualitiAmo.

La struttura del Manuale che hai creato è abbastanza classica e, se va bene alla tua organizzazione, piace anche a noi. Wink
Ricordati che i documenti devono, come prima cosa, essere adatti a supportare bene i vostri processi e a gestire al meglio il Sistema Qualità. Se raggiungono questo scopo, vanno bene.

Venendo alla tua domanda, se gli allegati fanno parte del manuale e vengono distribuiti con esso, devi cambiare anche la revisione del manuale indicando che viene fatta perché aggiorni un suo allegato.

Se poi, col tempo, ti accorgessi che questa non è la struttura ideale perchè, ogni volta che cambi un allegato, devi riemettere tutto il manuale, scorpora flussi, obiettivi, organigramma, ecc. che, essendo documenti che vengono aggiornati più di frequente, forse è meglio abbiano una loro autonomia di revisione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, oltre a quanto indicato da Stefania
puoi aggiungere direttamente nel MQ, dove elenchi gli allegati quanto segue:

"Non è garantita la sostituzione degli allegati in modo indipendente dal manuale, quindi i documenti qui citati potrebbero essere attualmente in uso in azienda in una revisione successiva a quella qui riportata; solo se la modifica degli allegati comporta una modifica ai contenuti dei capitoli del manuale nei quali sono citati, l’intero manuale è sottoposto a revisione".
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

In ottica di nuova release del 2015 della norma 9001, che non prevede più come obbilgatorio un manuale di organizzazione dell'azienda per il conseguimento della qualità del prodotto /servizio e la soddisfazione del cliente (spesso ci dimentichiamo che questa dovrebbe essere la vera definizione di manuale/procedure ecc e accorciamo il tutto in modo criminale in "Manuale della qualità") non vale la pena che ti danni a pensare alle modifiche.
Vedrai che allora (cioe tra due-tre anni) il nuovo manuale diventerà un documento completamente diverso da quello che hai in mano (nell'e-book dichiamo che sarà un documento a valenza commerciale che assomiglierà di più ad una dichiarazione di impegno dell'imprenditore a conseguire gli obiettivi dichiarati (e ovviamente calcolati con una serie di raccolte dati, sitematiche) nel riesame della direzione.
Dicevo "criminale" perchè questa semplificazione è stata interpretata subito erronaemante dagli imprenditori che hanno capito che la qualità (e la sua "liturgia" che ne è subito nata in modo aberrante) è una cosa del tutto DIVERSA dalla prassi operativa corrente ...parlo di quei tanti imprenditori che cercano solo il bollino da banane; invece se ci pensi bene le DUE COSE devono coincidere, assolutamente!.

Per dire un piccolissimo distinguo da quanto dice Stefania giustamente solo il tuo allegato 4 cambia certamente ad ogni revisione periodica da parte della direzione (può essere annuale, ma anche semestrale o trimestrale come fanno alcuni miei clienti: sai che ridere cambiare ogni tre mesi la revisione del manuale?) a meno che tu per obiettivi non intenda le solite "buone intenzioni" che lasciano il tempo po che trovano [come "la pace nel mondo" come certi comici dicono pe rfarci ridere alla TV]......ma non credo che tu sia di quel tipo, .... ma per certi imprenditori non ci metterei la mano sul fuoco!
Cari saluti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, tutto vero quello che dici, ma Stefano deve sapere ora come modificare il suo manuale e deve farlo secondo la ISO 9001:2008.
Poi, certo, in futuro probabilmente lo stravolgerà nella nuova ottica ma adesso questa revisione deve proprio farla facendo delle considerazioni che siano valide oggi.

La nuova 9001 verrà pubblicata a settembre (?) 2015 e poi ci saranno altri tre anni di tempo per adeguarsi. Certo, è meglio pensarci subito, come suggerisci tu, ma per ciò che riguarda il manuale bisogna pensare "al passato" ancora per qualche mese...

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai cambiato la revisione del manuale in caso di modifica di un allegato.
Però ho stabilito nel manuale stesso che i suoi allegati possono essere distribuiti in maniera autonoma.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto Stefania,
ma per me il tempo corre che non mi accorgo nemmeno ..... che è già domani!
anzi mi pare di essere andato in pensione l'altro ieri ed invece e sono già volati quasi 5 anni!.

Per restare in argomento direi che mi piacciono entrambe le posizioni di Agostino e di Miki che sottoscrivo,
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Non ho mai cambiato la revisione del manuale in caso di modifica di un allegato.
Però ho stabilito nel manuale stesso che i suoi allegati possono essere distribuiti in maniera autonoma.



concettualmente sono in disaccordo.

se l'allegato è parte integrante del manuale e non un esempio, non può avere vita autonoma, inoltre come ne gestisco le modifiche? quale documento mi informa sulla revisione valida dell'allegato? spero almeno un altro elenco.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio così, c'è un elenco aggiornato, gestito via SW dedicato.
L'organigramma è un allegato del manuale.
Va in pensione un collega: che senso ha revisionare il manuale?

Aggiorno il doc: alla sua approvazione chi l'aveva ricevuto in precedenza ha l'aggiornamento automatico vie mail.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché allegare al manuale organigramma, ecc.? Non è meglio renderli documenti autonomi in modo da eliminare il problema alla radice? Mi sembra più semplice.

Infatti:

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Se poi, col tempo, ti accorgessi che questa non è la struttura ideale perchè, ogni volta che cambi un allegato, devi riemettere tutto il manuale, scorpora flussi, obiettivi, organigramma, ecc. che, essendo documenti che vengono aggiornati più di frequente, forse è meglio abbiano una loro autonomia di revisione.


E' vero che si possono trovare mille stratagemmi per la gestione delle revisioni ma continuo a preferire una documentazione "a pacchetti" da costruire a seconda del destinatario, con ogni pacchetto aggiornabile autonomamente: manuale, organigramma, obiettivi, ecc. Smile

PS: Stefano, questa mia osservazione non c'entra nulla con la tua domanda. I colleghi che mi hanno preceduto hanno già risposto tutti ottimamente.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
E' vero che si possono trovare mille stratagemmi per la gestione delle revisioni ma continuo a preferire una documentazione "a pacchetti" da costruire a seconda del destinatario, con ogni pacchetto aggiornabile autonomamente: manuale, organigramma, obiettivi, ecc. Smile


I "pacchetti" li confeziono impostando nel SW per ogni destinatario quali siano documenti che può ricevere. Ci sono alcuni documenti a matrioska, altri invece scorporati da qualsiasi contesto.
Ho piena libertà: del resto il SW me lo sono costruito a mio uso e consumo secondo le esigenze che man mano si presentavano.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it