Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 14001 - un consiglio per un'offerta di consulenza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fra84
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 14:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom Ott 05, 2014 9:35 am    Oggetto: ISO 14001 - un consiglio per un'offerta di consulenza Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono un ingegnere alle prese da qualche tempo con l'interessante mondo delle ISO. Nello specifico mi è stata chiesta una consulenza per implementare un SGA in un un contesto industriale (settore ceramico, >150 dipendenti).
Mi piacerebbe avere una discussione con chi ha già affrontato questo tema per avere un idea relativamente ai parametri con i quali elaborare una offerta.
Grazie a quanto vorranno prendere parte alla discussione.

Buona Domenica
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fra84 e benvenuto tra noi.

Lascio la parola agli amici consulenti che sono esperti di sistemi ambientali e che potranno certamente darti una mano.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao fra84 e benvenuto tra noi.

Lascio la parola agli amici consulenti che sono esperti di sistemi ambientali e che potranno certamente darti una mano.


Ben difficile dare una stima se non conosci l'organizzazione e, se ho ben capito, tu fra84, non conosci perfettamente la 14001.
Per accompagnare alla certificazione a volte hai un ottimo team o responsabile di là e allora sei efficace e efficiente e te la cavi con poche giornate, mentre se devi scrivere tu il sistema per regalare loro la pergamena da appendere corri e corri e col copia e incolla te la cavi con ancora meno, ma se invece devi far crescere un equipaggio da zero beh, mica lo fai con la bacchetta magica.
Peccato non poterti dare una buona stima.

Ho conosciuto una succursale di un gruppo (a Baden) che fa ceramiche strasuperorganizzata che porti al certificato con un paio di settimane di lavoro (100 orette)...
ma
ne ho vista anche un'altra (Comasco) che prima devi spiegare loro che gli scarti delle lavorazioni non li devono buttare dietro il capannone, perché contengono sia carburi che allumina che veleni... Lì io offrirei "ad hoc" o a regia...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per aggravare (o forse sostenere) quanto detto da Dario, ti devo dire che tra 2-5 mesi uscirà la nuova ISO 14001 a sentire gli estensori, stravolta dalla modifica epocale della 9001, con il suo "frame " uguale per tutti gli schemi certtificativi di 10 capitoli.

E' ovvio che non scatta mai l'applicazione immediata, ma ci sarà un periodi di interregno che va dai due ai 3 anni a partire da adesso: o sei speedy gonzales che certifichi l'azienda secondo la 1400:2004, o rischi di trovarti nel bel mezzo del periodo di transizione in modo che quando hai finito devi ricominciare daccapo!. ...sai che figura con il cliente?

Mi sa che a questo punto ti direi di rinforzare la versione 2 proposta da Dario (progetto ad hoc con revisione della loro organizzazione già secondo lo schema per processi delle versione 2015, e comunque non meno di 20-25 giornate da consulente senior o una formula di supporto continuo per almeno 6 mesi).
Bada bene però che il cliente vorrà fissare un tetto massimo di spesa: il che è un casotto, perchè se rifiuti lo perdi come cliente se invece accetti rischi di fare un bagno di sangue.

Ti consiglierei prima di tutto di leggerti sia la 14001: 2004 (meglio la 14004 che era una ottima edizione di linee di guida operative) sia il CD (committee Draft) della nuova 14001 che è già in circolazione dal maggio di quest'anno.

Ti faresti una cultura comunque.

Se poi trovi anche il DIS (Draft of International Standard) della 9001:2015, appena uscito anche quello, il tuo studio per farti la tua cultura personale sarebbe quasi completo.

Se hai pazienza ancora qualche tempo vedrai che Stefania ha riservato una bella sorpresa qui sul forum per tutti i beginners come te circa la 9001: 2015.
(la madre di tutte le battaglie sull'organizzazione) che appunto come premessa comincia proprio da dove finiva la 14001 e cioè dalle interazioni con le "altre parti interessate" cioè le comunità esterne ma anche gli operatori che lavorano in azienda e che devono essere tutelati (tipo quelli che stanno morendo di cancro in una nota acciaieria nazionale); oppure l'anlisi dei rischi che non è solo quella che trovarai per fare il DVR obbligatorio per la sicurezza.

Se poi avrai problemi con i tuoi clienti per la loro 14001 scrivici che una mano te la diamo, specie per fare l'analisi preliminare del sito che è il primo survey della situazione attuale da cui partire.

Poi dovrai farti un mazzo così con tutta la "conformità legale", trovandoti sul qualche sito (come quello del comune di Iesi) tutte le copiose leggi dello stato italiano nelle materie di emissioni gassose, liquide e /o rifiuti più o meno inqunianti che di solito una ditta rilascia, compresi i sistemi di stoccaggio, protezione e trasporto delle sostanze pericolose (detersivi, oli, carburanti e comburenti ecc ecc.) e magari la legge sui pozzi da falda acquifera da cui le aziende emungono acqua per i loro processi.

Forse potrebbe essere molto utile un elenco (purtroppo non aggiornato grazie allo sport nazionale di modificare le leggi ad ogni governicchio che cambia, ma è già una buona base da aggiornare facilmente) di queste leggi che gli enti i certificatori usano per fare la prima ispezione, quella appunto della "conformità legale"; come saprai, senza il suo risultato positivo si blocca l'iter certificativo (e tu fai una figuraccia boia con il tuo cliente).
Dovrei avercelo da qualche parte: se hai pazienza che lo cerco te lo invio tramite questo thread di qualitiamo.
Ciao
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it