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Martibaz Nuova recluta del forum
Registrato: 08/09/14 11:37 Messaggi: 12
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Inviato: Lun Ott 06, 2014 11:28 am Oggetto: piano di formazione per la figura dell'assicuratore qualità |
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Ciao a tutti,
sto compilando le schede per la formazione del personale, in particolare proprio quella della figura dell'assicuratore qualità.
Cosa inserireste voi? Oltre alle conoscenze trasversali e di base come la comunicazione e le competenze relazionali, l'organizzazione e l'economia dell'azienda e la sicurezza sul posto di lavoro, devo inserire le competenze professionalizzanti relative alla figura.
Io al momento ho inserito:
- conoscere le normative riguardanti i dispositivi medici e i relativi aggiornamenti
- saper gestire efficacemente la documentazione
- saper definire e migliorare gli indicatori di qualità
- conoscere gli strumenti e le tecniche per la soddisfazione del cliente
- conoscere strumenti e tecniche per la valutazione dei fornitori
- saper condurre un audit interno
- conoscere gli strumenti statistici per la qualità e le altre tecniche per la qualità
- conoscere gli strumenti per il miglioramento
Pensate che possano essere "azzeccate"? Manca qualcosa secondo voi?
Grazie mille per le vostre risposte! |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Martibaz Nuova recluta del forum
Registrato: 08/09/14 11:37 Messaggi: 12
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Inviato: Lun Ott 06, 2014 12:06 pm Oggetto: |
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Certo, grazie mille per la tua risposta! |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Lun Ott 06, 2014 11:58 pm Oggetto: |
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Caro Martibaz,
mi sa che hai messo l'organizzazione in mezzo alle altre conoscenze di base come ser fosse un po' di prezzemolo che da un qualche sapore.
Vorreiche tu riflettessi un po' invece sul fatto che:
QUALITA'=ORGANIZZAZIONE;
le altre conoscenze di base sono solo dei piccoli corollari a questa affermazione di base.
Gli altri skill che tu citi alla rinfusa ed in modo che sembrano dei mestieri o degli attrezzi (e qualcuno per me incomprensibile come
"saper definire e migliorare gli indicatori di qualità" o anche
"conoscere gli strumenti e le tecniche per la soddisfazione del cliente" come se ci fosse qualche regola scritta per soddisfare un Cliente)
Presto potrai leggere qualcosa di molto utile in proposito in questo sito
Ciao
Paolo |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Ott 07, 2014 11:32 am Oggetto: |
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Stefania: OK ricevuta la giusta tua reprimenda!
Martina: non era mia intenzione spaventarti, volevo solo sottolineare che qualità vuol dire organizzazione fatta con un chilo di buon senso, poi puoi aggiungere tutti gli altri argomenti operativi che hai scelto con un certo discernimento che pochi neofiti sanno tirare fuori; le aggiunte di Stefania sono un buon completamento e consigli da seguire.
Certo che gli argomenti che hai scelto richiedono conoscenze approfondite:
buon lavoro per la preparazione di questi contenuti del tuo progetto di formazione.
Ciao
Paolo |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Ott 07, 2014 3:56 pm Oggetto: |
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Ottimo trovare organizzazioni che investono nella formazione.
Se leggo bene sei nel mondo del medicale, quindi sei già fortunata, sebbene sei in un ambiente molto regolato.
Non dimenticare di dare loro una infarinatura sulle normative europee del medicale (direttive CE, in particolare la Direttiva 93/42 - Dispositivi medici, che rende attenti sulla responsabilità civile sul prodotto).
Infine:
Per avere un processo di formazione efficace (anello chiuso) non dimenticare poi di verificare l'incremento di conoscenze e competenze e di gratificare i tuoi con l'attestazione della certificazione della formazione... |
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Martibaz Nuova recluta del forum
Registrato: 08/09/14 11:37 Messaggi: 12
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Inviato: Lun Ott 20, 2014 5:41 pm Oggetto: |
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Paolo, non preoccuparti non mi hai spaventata! Anzi grazie per i tuoi consigli...
Dario, grazie anche a te!
Vi farò sapere gli sviluppi... |
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