Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Novità della ISO 14971 sulla gestione del rischio?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Babi29
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/06/13 16:48
Messaggi: 184
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 3:45 pm    Oggetto: Novità della ISO 14971 sulla gestione del rischio? Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono in pieno audit interno e stavo analizzando l'aggiornamento delle normative utilizzate quando mi sono resa conto che la ISO 14971 (Application of risk management to medical device) è stata aggiornata nel 2012, mentre noi eravamo rimasti alla versione del 2007.

Ho visto che sono stati modificati la Prefazione e gli appendici ZA, ZB e ZC, ma il testo di base rimane invariato. Mi domandavo se qualcuno potesse aiutarmi a capire quali sono effettivamente le novità e le eventuali modifiche da apportare al sistema...
grazie mille Smile
_________________
Amor, ch'a nullo amato amar perdona...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Babi.
Il testo normativo è rimasto inalterato. Sono stati eliminati gli allegati e per quanto ho capito in ragione del fatto che facevano espliciti richiami alla normativa europea mentre la norma è a carattere internazionale.

Non penso tu debba cambiare nulla nel tuo SGQ. Io l'ho interpretata in questo senso e non ho cambiato nulla (ho un SGQ certificato ISO 9001 con estensione NON certificata ISO 13485).
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it