Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit Interno: chi può farlo?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Federichina
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 16:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 5:05 pm    Oggetto: Audit Interno: chi può farlo? Rispondi citando

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere su questo argomento: sono Responsabile Gestione Qualità per un'azienda del settore chimico e svolgo questa attività da oltre 4 anni per questa azienda e da prima in altre aziende. Ho fatto diversi cosri si formazione certificati sulla ISO 9001 ed altre norme ISO.

In questa azienda, abbiamo da sempre avuto una società di consulenza che ci segue per la gestione della ISO 9001. In genere gli Audit interni sono stati fatti dal consulente della società di consulenza.
Posso invece farli io?
Ci sono dei requisiti particolari che devo seguire?

Mille grazie per i vostri consigli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

La ISO 9001 non fornisce molte indicazioni se non che l'auditor deve essere estraneo ai processi da verificare.
Si fa riferimento alla UNI EN ISO 19011:2012.
Deve essere persona formata sulla base delle procedure del vostro SGQ.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a leggere anche qua:
http://www.qualitiamo.com/misurare%20controllare/Indicatori/verifiche.html
può esserti utile
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fede, ti sposto nella sezione "Gli strumenti per gestire la Qualità" perché mi sembra più adatta al discorso.

Venendo alla tua domanda, non ci sono requisiti particolari da rispettare per poter condurre gli audit interni. Siete voi come organizzazione a stabilire quale tipologia di formazione costituisca la soglia minima per poterli svolgere.
L'unica cosa che non puoi fare è svolgere audit nella tua area di responsabilità.

Se sei esperta del settore, nel senso che curi il vostro Sistema Qualità già da tempo e hai affiancato negli anni il consulente partecipando agli audit, è facile che tu abbia le caratteristiche necessarie per poterli svolgere al meglio.

Prova a fare una ricerca su QualitiAmo (in homepage trovi l'iconetta dell'omino con la lente di ingrandimento) con la parola chiave "audit" o "verifiche ispettive" e troverai molto materiale sull'argomento che comprende anche parecchi consigli. Se ti va e hai voglia, leggi qualcosa. Credo ti potrà essere utile.

Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Federichina
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 16:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.
La mia idea era infatti quella di auditore tutte le varie funzioni tranne la mia, che farei auditore dal rappresentante della direzione.
Dal punto di vista formale non mi pare che ci siano controindicazioni, che ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna controindicazione :-)
In pratica tu vai audita e vedrai che dopo poco sei esperta.
Tieni però sempre davanti a tutto il buon senso e la 19011, una vera linea guida utile se sei all'inizio.
Leggila e falla tua. Se ci fossero domande eccoci a consigliarti amichevolmente e gratuitamente :-)
Buon lavoro

@Guerra: approvo Wink e aggiungo: io, dopo anni e anni di audit, audito anche i processi sui quali non sono formato. Se auditi in modo formale puoi benissimo (e ti assicuro che se lo fai con intelligenza i risultati sono notevoli) auditare ogni tipo di processo, procedura, funzione.

Chiedo anche scusa per quell'"auditare" che fa male a qualcuno del club Wink ma è comodo da usare...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Chiedo anche scusa per quell'"auditare" che fa male a qualcuno del club ma è comodo da usare...

Fitte al basso ventre! Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti avere la formazione. Di per se è sufficiente avere effettuato almeno un ciclo completo di Audit Interni. (La tua area te la dovrà verificare qualcun altro, indipendente da te.)
Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Federichina
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 16:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2014 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La formazione ce l'ho e ho fatto per diversi anni audit interni supportando il consulente esterno, quindi non credo di avere problemi nello svolgere l'audit. Mi chiedevo più che altro se ci fosse qualche vizio formale che mi sfugge...
Scusate per l' "auditare"... non parlo1 !!! Prometto che non lo faccio più!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il vizio formale forse c'è ed è quello che penso (magari sbagliando) abbia fatto il consulente, forse per poter continuare a mungere la vacca (l'azienda!) o per dimenticanza!
Io di solito faccio partecipare l'RGQ al primo Audit e pianifico questa formazione con opportuna registrazione nel piano di formazione annuale che viene presentato ed approvato dalla Direzione durante il riesame.
Ovviamente nel piano di formazione non pianifico solo l'audit ma anche tutto l'iter di praparazione alla certificazione in modo che l'RGQ possa poi avere la "cultura" dettagliata ed adatta a condurre l'audit.
Se hai queste registrazioni sei a posto per il certificatore, se invece non hai nulla prendi il consulente e digliene quattro .... e per fare buon peso aggiungi la mia come quinta!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Se sei formata e avete stabilito a monte in cosa dovesse consistere questa formazione, ad esempio registrando - come specifica Paolo - tutte le volte che hai partecipato agli audit, non ci sono problemi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it