Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le piante in ufficio influiscono sulla produttività

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 1:55 pm    Oggetto: Le piante in ufficio influiscono sulla produttività Rispondi citando

Un articolo (traduzione automatica) del Telegraph ci spiega come le piante poste in ufficio abbiano una diretta influenza sulla produttività delle persone.

Cosa ne pensate? Voi avete piante nei vostri uffici?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, credo che il contesto lavorativo influisca.
Però che qualche psicologo riesca a fornire un numero (15%) ... continua a farmi pensare male riguardo ai psicologi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Però che qualche psicologo riesca a fornire un numero (15%) ... continua a farmi pensare male riguardo ai psicologi.


Very Happy

Ma no, dai, avranno fatto uno studio serio. La psicologia ha la stessa dignità delle altre scienze.
Che poi ci sia in giro gente che si improvvisa psicologo spicciolo è un altro paio di maniche.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avrei necessità di alcune definizioni:
- studio serio;
- scienza;
- dignità.
Soprassediamo...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra, non esistono solo gli ingegneri per fortuna. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna!
Sono il primo a dirlo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ci sono gli ingegneri meccanici, gli ingegneri elettronici, gli ingegneri... Cool
E' una battuta
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
E' una battuta


Hai giustamente specificato per gli ingegneri, giusto? Cool
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che ridere!!
mi avete fatto ricordare un episodio della mia vecchia vita lavorativa che avevo dimenticato: nella società di ingegneria (oltre mille persone) con sede nell'imboccatura del porto di Genova, [con vista sul mare aperto verso sud (Corsica) il monte di portofino nello skyline di sinistra (est) e la pineta di Arenzano, con la visione fino a Capo Mele nei giorni tersi di vento sulla destra (ovest): questo per farvi invidia secca!].
Da capo commessa scoprii che non avevo diritto ad una pianta ed al frigobar, che mi ero fatto portare in ufficio di ritorno da un cantiere (centrali elettriche in giro per il mondo con 1500-2000 lavoratori che arrivavano da ogni continente del mondo) appena ultimato della commessa precedente.

La cosa risibile è che questo "non diritto" mi era stato detto con molto tatto dal capo del personale, che mi aveva annunciato che [b]"la pianta ce l'hanno solo i capi divisione ed il frigobar SOLO il Direttore Generale" [/b].

Figuratevi il mio stupore a questa affermazione e la risata che ne seguì in faccia al poveretto! ... io continuai a tenermi sia la pianta che il frigo.

Pensate che per ragioni tangentizie il nostro bel palazzo in estate arrivava verso mezzogiorno ai 30-32 gradi nonostante fosse condizionato totalmente, solo che per risparmiare, nel sub sub sub appalto avevano sottodimensionato l'impianto così al pomeriggio NON LAVORAVA QUASI NESSUNO (molto venivano al mio frigobar dove ospitavo tutte le bibite dei miei colleghi/dipendenti accaldati).

Quando chiesi di rivedere l'impianto quel povero ignorante del capo del personale mi disse che ci avevano già pensato ma avevano avuto offerte per una modifica seria dell'impianto di più o meno 400 milioni di lire e quindi avevano soprasseduto.

Io lo feci sobbalzare sulla sedia, dicendo che quella cifra se la riprendeva in una o due a settimana di mancato rendimento di 1000 persone (quanti eravamo noi distribuiti su 8 piani in 8 terribili open spaces).
.... se fate i conti 400 milioni diviso 1000 =400.000 lire a capocchia, divisi per 8 ore al giorno e per 5 giorni la settimana faceva 10.000 lire ora , o 20.000 se si considerava che fino a mezzogiorno qualcuno lavorasse e quindi si perdeva il pomeriggio secco secco a boccheggiare (il costo dell'azienda era attorno alle 20.000 lire/ora!).
Quindi in due settimane al massimo, l'azienda poteva recuperare i danni del "fermo per calura" ripianando la spesa per il rifacimento dell'impianto;
..... capite perchè il DG mi guardava storto quando andavo da lui e
........ capii anche che quel risparmio iniziale di 400 milioni aveva avuto una paternità.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo: è come se durante il servizio militare tu ti fossi appuntato sulla divisa un grado in più! Non si fa.

Alberto: era per cancelletto. Sapendo che è un po' permaloso, non volevo si risentisse; sai mai che l'amica della sua cugina avesse come dirimpettaia una psicologa... un incidente diplomatico enorme.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it