Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Parliamo di indicatori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 10:28 am    Oggetto: Parliamo di indicatori Rispondi citando

Giornata grigina e un p' muffa...la ravviviamo parlando di indicatori? Laughing

Quali sono, secondo voi, gli indicatori che più di altri identificano una forza lavoro bella produttiva? Vi viene in mente qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Da me sta spuntando il sole... Wink

Secondo me un buon indicatore per capire se la forza lavoro di un'azienda partecipa attivamente alle sue attività (ed è, quindi, produttiva) è quello di vedere quanto viene coinvolta nello sviluppo delle procedure/istruzioni di lavoro o nelle semplici riunioni.

Trovo tristissime quelle aziende dove ci si riunisce solo tra responsabili e la parte più operativa viene completamente tagliata fuori. Lo Staff più di una volta ci ha illustrato quali sono, ad esempio, i punti di forza di Toyota e tra questi troviamo il coinvolgimento delle persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:

Trovo tristissime quelle aziende dove ci si riunisce solo tra responsabili e la parte più operativa viene completamente tagliata fuori.


Verissimo Stregatto!! E spesso in queste riunioni non si decide un bel niente proprio perchè non arrivano gli input di chi lavora in "prima linea".
Se fossi il responsabile della qualità di un'azienda punterei molto sui circoli della qualità.
_________________
Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.

Emily Dickinson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutti gli indicatori legati alla cura del cliente da parte di tutte le persone dell'organizzazione. ad esempio la gentilezza riscontrata dai clienti nei call center, la disponibilità quando i montatori si recano dal cliente per montare il prodotto (ovviamente se applicabile), la solerzia della centralinista, il rispondere al telefono del collega se questo è assente e far richiamare e così via.

sono tutte piccole cose ma molto apprezzate dai clienti e, quindi, tutte utili ai fini della produttività finale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto un buon ritorno di produttività in quelle aziende dove si dava un regolare feedback ai dipendenti sulle loro performance. Ecco, mi sembra che questa tipologia di indicatori sia molto utile per coinvolgere maggiormente le persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa che mi è venuta in mente: la produttività aumenta laddove si utilizzino chiare job description per valutare l'operato die collaboratori. la chiarezza paga sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

La produttività è proporzionale alla misurazione delle competenze necessarie per soddisfare le esigenze di un'organizzazione.

Credo che questo sia uno degli indicatori più importanti se ci riferiamo alle risorse umane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Sebbene misurare le competenze non sia cosa da poco... e farlo bene è cosa da pochi Wink sono d'accordo con studio delta.

Però qui siamo molto sul generico. La misurazione della performance è come la misurazione di molti aspetti intangibili, difficile e da ragionare bene.
se vogliamo indicatori di produzione nell'industria, beh, non è stracomplicato... ma se vogliamo indicatori sulla produzione di una scuola, di un servizio comunale, di un team di ricerca o ufficio di ricerca entriamo in campi a dir poco spinosi...

Mettiamo sempre la persona al centro e riusciremo a identificare almeno grezzamente come poter misurare... ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, davvero! Mi avete dato un sacco di spunti sui quali poter lavorare!

Come dice Dario non è facile individuare indicatori di questo tipo ma, a mio giudizio, è fondamentale perché senza risorse umane motivate non c'è produttività (non massima, almeno).

Che ne dite anche di un altro indicatore che mi è venuto in mente: la capacità dell'azienda di avviare politiche di retention delle persone valide?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi che potrebbe essere valido ma solo a contorno di indicatori più diretti. Indirettamente, comunque, se le persone sono soddisfatte di lavorare per un'azienda sono sicuramente più produttive.

Che ne dici anche dell'assenza di azioni ridondanti e sovrapposizioni all'interno dei processi aziendali? Forse non è così facile da misurare ma mi sembra abbastanza centrato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un'ottima idea, grazie! Very Happy

Quello che mi piacerebbe, anche, è una serie di indicatori che possano misurare in qualche modo la collaborazione tra i reparti e gli uffici.
Mi rivolgo a tutti voi: riusciamo a mettere giù qualcosa oppure voglio la classica luna? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace l'idea di incentivare la retention, sebben alcuni elementi potrebbero capirle e approfittarsene, no?

Indicatori per gestire l'interazione - collaborazione tra reparti e uffici?
Interessante.

Misurare il numero (ponderato con il valore) di progetti trasversali?

Misurare le azioni di miglioramento che toccano più unità aziendali?

Misurare un fattore di "function mix" (quante persone in azienda rivestono più funzioni che toccano le diverse unità - possibile nelle piccole organizzazioni...) ?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it