Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Direzione e Rappresentante della Direzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pattinivale
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/11 09:59
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 10:19 am    Oggetto: Direzione e Rappresentante della Direzione Rispondi citando

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per adattare meglio alcune "definizioni", alla realtà dell'azienda in cui lavoro.

Premessa:
l'azienda in cui lavoro ha un consiglio d'amministrazione composto da due soci + un altro membro. E' stato definito il Rappresentante della direzione (che è il terzo membro del consiglio d'amministrazione) ed il ruolo di Quality Manager ricoperto da un "ordinario" dipendente. Il Quality Manager (attualmente) ha la responsabilità di scrivere le procedure, verificare che siano attuate, gestire le Non Conformità, le Azioni Correttive e Preventive e gestire gli audit interni, di seconda e terza parte.

Le mie domande /osservazioni sono:
1) la "Direzione" la identifico con il consiglio d'amministrazione oppure con il Rappresentante Legale dell'azienda?
2) il Quality Manager, secondo me, non ha l'autorità di "imporre" le regole (sotto forma di procedure o azioni), ma si dovrebbe limitare a registrare le anomalie e riportarle al Reppresentante della Direzione il quale con la sua autorità intraprenderà le dovute azioni. Mi spiego meglio. Il QM può scrivere le procedure e le azioni ma non può andare dalle risorse coinvolte a rimproverarle perchè non hanno seguito quanto è stato scritto. Giusto?
3) il Rappresentante della Direzione dovrebbe essere presente agli audit di seconda e terza parte?

Grazie a tutti in anticipo. Confused
_________________
Pattinivale
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 11:32 am    Oggetto: Re: Direzione e Rappresentante della Direzione Rispondi citando

Pattinivale ha scritto:
1) la "Direzione" la identifico con il consiglio d'amministrazione oppure con il Rappresentante Legale dell'azienda?


Direi che sarebbe meglio chiedere direttamente a loro perché non so come si siano spartiti i ruoli ma, a naso, direi il CdA.

Pattinivale ha scritto:
2) il Quality Manager, secondo me, non ha l'autorità di "imporre" le regole (sotto forma di procedure o azioni), ma si dovrebbe limitare a registrare le anomalie e riportarle al Reppresentante della Direzione il quale con la sua autorità intraprenderà le dovute azioni.


Sono d'accordo ma solo in parte. Il quality manager segnala e chiede di rimediare ad eventuali applicazioni errate delle regole. Nel caso in cui la sua richiesta cada nell'indifferenza generale, dovrà interventire il responsabile della direzione.
Tempo fa qui sul forum avevamo parlato di autorità e autorevolezza. Ecco, credo sia fondamentale che il quality manager sviluppi autorevolezza anche in assenza di una delega di autorità e provi a camminare con le sue gambe. Solo là dove ci siano ostacoli particolarmente difficili da superare, ecco che toccherà al rappresentante della direzione intervenire.

Pattinivale ha scritto:
Il QM può scrivere le procedure e le azioni ma non può andare dalle risorse coinvolte a rimproverarle perchè non hanno seguito quanto è stato scritto. Giusto?


No, direi che - al contrario - è suo dovere farlo. Solo nel caso in cui, dopo aver provato in ogni modo, non fosse in grado di ottenere risultati, dovrebbe rivolgersi al rappresentante della direzione.

Pattinivale ha scritto:
il Rappresentante della Direzione dovrebbe essere presente agli audit di seconda e terza parte?


Non c'è alcun obbligo in proposito e non lo specificherei in forma scritta. Secondo me sarebbe una bella cosa che presenziasse anche agli audit di prima parte, soprattutto per il messaggio trasmesso, ma non lo obbligherei.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

CIAO PATTINIVALE,
Se vai a leggerti il CD (Committee Draft) della nuova 9001:2015 vedrai che la ISO chiarisce che chiunque può essere il Rappresentante della Direzione (anche il Quality manager attuale). Voi avete realizzato la dicotomia che è nuova per me in tutto l'universo mondo dell'interpretazione della vecchia norma (mica tanto vecchia perchè sarà valida ancora per due anni più uno). Comunque, dato che la nuova norma rivoluzionerà totalmente la ISO 9001 io ti consiglierei di illustrarla alla tua Direzione per bene (a settembre ne vedrai di nuove su questi schermi) e dopo di parlarne con loro che probabilmente decideranno come hanno già deciso: la decisione non è stupida e nemmeno impossibilie
Dal 2015, infatti, vedrai la Direzione non avrà più nemmeno l'obbligo di scrivere il manuale e le Procedure e potrà decidere la sua organizzazione come vuole.
Però hai ragione tu quando in pratica chiedi che siano definiti i ruoli e le mansioni di ciascuno: non ho visto una Direzione che sia una, in 25 anni di consulenza, che abbia definito chiaramente questi elementi fondamentali per un'azienda seria.
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pattinivale
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/11 09:59
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le vostre risposte ed i vostri suggerimenti. Leggerò bene il draft della nuova versione e cercherò di illustrarlo alla Direzione, vediamo cosa mi risponderanno.
Dovrò lavorare sul fattore "autorevolezza" e limitare l'intervento del Rappresentante della Direzione.

Paolo, nell'azienda dove lavoro la "dicotomia" è importante visto che deve essere tenuto conto anche della "gerarchia" tra ruoli.
Il fatto che
Citazione:
non ho visto una Direzione che sia una, in 25 anni di consulenza, che abbia definito chiaramente questi elementi fondamentali per un'azienda seria.
... mi fa sentire meno sola....

Wink
_________________
Pattinivale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it