Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Trasferimento certificazione ISO 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurizio82
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/06/14 16:51
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 5:03 pm    Oggetto: Trasferimento certificazione ISO 9001 Rispondi citando

Salve a tutti,
supponiamo un'azienda, chiamata ad esempio PINCO, sia certificata ISO 9001:08 e dotata di Manuale giunto alla rev. 3. Supponiamo ceda l'attività ad un'altra azienda, ad esempio la PALLINO, e che venga effettuato il trasferimento della certificazione ISO 9001 alla PALLINO. Come andrà gestito il conteggio del numero di revisione nel manuale elaborato dalla PALLINO? Partirà dalla rev. 0 o proseguirà la numerazione della PINCO (dunque rev. 4)?

Spero di essere stato abbastanza chiaro,
ringrazio anticipatamente tutti coloro che replicheranno Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi risulta che la certificazione non si trasferisca, se non in situazioni rarissime: nel caso di cessione dell'attività direi di no, però senti l'ente di certificazione.
Io mi aspetterei che l'ente emetta un nuovo certificato alla nuova azienda, dopo l'audit di certificazione.
A questo punto Manuale in rev 0.
Ciao
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi chiarissimo Miky,
proprio così
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2014 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragionando per assurdo, potrei andare in prima certificazione (perche' certamente di quello parliamo, per una nuova entità) con un manuale in Revisione 5, che tracci le 4 precedenti e marchi la discontinuità aziendale. Un modo di tenere memoria, se si vuole.

Voglio dire: se un'azienda mi dicesse che preferisce cosi', io non vedo a cosa potrei appigliarmi per rifiutare la certificazione.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2014 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione anche tu!

......la sapete la storiella di quel nonno che assiste ad un bisticcio tra i due nipotini e ciascuno si rivolge al nonno per perorare la propria causa e il nonno da ragione ad entrambi, prima al primo e poi all'altro.
Interviene la nonna e rimbrotta il marito perchè ha dato ragione ad entrambi; il nonno ci pensa su un po' e poi risponde: "hai ragione anche tu!"
ciao
PS: questo è il raro caso in cui davvero entrambi hanno ragione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

La penso come Slender; perché cancellare il passato?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

anch'io lavoravo in un azienda che ha ceduto l'attività ad un'altra; l'Ente Certificatore non ha voluto nessun trasferimento, ma una nuova certificazione.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, vero, si può fare in entrambi i modi (così "nonno" Paolo non viene rimproverato troppo dalla nonna), in effetti non è una questione di particolare rilevanza.

Diciamo che, per coerenza, il minimo che mi aspetterei veramente è una diversa Politica per la Qualità.

Il punto importante per me era chiarire l'aspetto relativo al "trasferimento", su cui convergiamo tutti (nonno (?) e nipoti Smile )
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it