Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DOE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 4:57 pm    Oggetto: DOE Rispondi citando

buonasera a tutti,come nuovo membro mi sento in dovere di aprire un nuovo topic per porvi alcune domande.

che cosa ne pensate del Design of experiment come strumento di rinnovazione dei processi o di verifica delle capacità di processo?
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

La domanda è interessante. Qualcuno di voi lo utilizza? Lo conoscete? Tu, Emanuele, hai studiato qualche applicazione pratica o ne conosci solo la teoria?

Purtroppo oggi siamo in pochi sul forum perché sono iniziate le vacanze ma sono certa che a partire da martedì riusciremo a fare un bel dibattito su questo argomento.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho dato un esame dul DOE e ho visto delle applicazioni pratiche ma non in azienda,solo tramite lezioni..cmq l'abbiamo studiato molto bene...anche legato a taguchi e alle superfici di risposta...come metodo è più che altro statistico ed è molto più costoso di un DMAIC 6 sigma quindi figuartevi in confronto alla lean..disegni sperimentali ne esistono tanti il problema è che per fare un DOE l'azienda deve rimanere chiusa per qualche giorno perchè vanno fatto processi di reengineering a macchine spente..però i risultati sono certi..solo che se viene applicato l'azienda perde inizalmente molti soldi..proprio perchè deve rimanere chiusa..anche se dopo i profitti sono alti..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Ingegnere,
io non ho studiato come te questo argomento per la semplice ragione che ho un'età un po' avanzata e la scuola italiana ancora peggio. Ho fatto applicare i concetti di DOE ad alcune delle aziende che seguo come consulente, ma non ho mai sentito il bisogno di chiudere l'azienda interessata, anche perchè mi avrebbero mandato via a calci in.....
Ti dispiacerebbe spiegarmi, se puoi in poche parole, come mai è necessario chiudere l'azienda, secondo quello che ti hanno insegnato a scuola?
Grazie, sai, spero che tu possa essere utile a tanti tuoi colleghi che fanno parte della nostra community
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

si possono mettere degli allegati?mi riuscirebbe molto meglio a spiegartelo con degli esempi piuttosto che a parole..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Admin
Site Admin


Registrato: 15/09/07 19:04
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Gli allegati puoi spedirli a contatti@qualitiamo.com penseranno i moderatori a caricarli (non prima di martedì, però, perchè in questi giorni siamo in ferie).

Buona Pasqua! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Paolo,
intanto provo a risponderti a parole anche perchè un ritrovo più l'allegato da mettere..Smile..non so cosa intenda tu con DOE ma non sono dei semplici concetti da applicare ma bensì una rivalutazione completa dei macchinari e delle statistiche sui prodotti che sono usciti ad esempio negli ultimi mesi per poter gestire un migior flusso di processo e una volta notato dov'è che non funziona devi chiudere il reparto per poter capire come far lavorare meglio la macchina e produrla di più ma da quant'ho capito è talmente costoso che lo applica 1 azienda su 500..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

sono nuovo della materia ma dalle info che sto raccogliendo qui e lì sul web se si ha una conoscenza approfondita del processo non è necessario trattare tutte le variabili in input in maniera sistematica ma è ragionevole escluderle a priori dal DOE. Detto questo è vero, per condurre un'analisi DOE è necessario togliere tempo alla produzione e quindi perdere utili ma questo strumento riduce in maniera esponenziale il numero di esperimenti da condurre rispetto al variare uno ad uno tutti i parametri. A differenza dell'SPC che ti permette di capire se il tuo processo è sotto controllo il DOE ti permette di capire i parametri più influenti sul prodotto, se ci sono margini di miglioramento nel tuo processo e dove andare ad operare. Direi uno strumento formidabile.

Tuttavia non l'ho ancora applicato e a chiunque avesse esperienza con questo metodo tutt'altro che banale prego di palesarsi e se possibile darmi una mano per capirne di più Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao peppets, benvenuto tra noi!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie stefania
Top
Profilo Invia messaggio privato
MassimoImpulso
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/05/14 18:25
Messaggi: 12
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho visto impiegato il DOE solo in aziende (come la prima in cui ho lavorato, 30 anni fa) dove, accanto al reparto di produzione era previsto un impianto pilota, simile a quello principale ma con possibilità di volumi minori, su cui si poteva impostare un design con un certo numero di variabili.
Di solito, questa mini-produzione poteva durare tra 1 e 2 settimane, con l'esecuzione di di tutte le prove, seguite da un periodo di analisi e discussione sulle superfici di risposta.
Ovviamente, ogni parametro in più aveva un costo, per cui anche la parte di progettazione portava via un po' di tempo; quindi oltre al costo dell'impianto pilota e relativi materiali, c'era anche quello delle persone, prima e dopo. Inoltre, questa produzione "ridotta" non poteva mai andare sul mercato, anche se risultava nelle specifiche (eventuali deroghe dovevano essere approvate anche dal personale di vendita, oltre che dal responsabile di prodotto).

In quel caso era proprio la procedura stessa di introduzione dei cambiamenti che richiedeva il passaggio dall'impianto pilota prima di approdare al ciclo produttivo principale. Questo perché i costi di eventuali problemi in produzione sarebbero stati talmente grandi da superare ampiamente i costi del pilota: l'investimento iniziale dell'impianto pilota era stato assorbito in qualche anno.

Penso sia questo il punto di decisione: quando un DOE prevede costi che possono essere recuperati in un spazio di tempo ragionevole, allora ha senso farlo, considerando anche la quantità di conoscenza che potrebbe portare.
Dal punto di vista pratico: può l'azienda permettersi di fermare la produzione standard per un periodo? Oppure, è pensabile un mini impianto?

Cioè, alla fine è questione di costi.
_________________
--
MassimoImpulso... Signor Spock!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.

Nel mio caso specifico un impianto pilota non è una ipotesi perseguibile in termini di costi. parlando in deminghiano sono nella fase di plan, e il mio problema è la quantità di fattori spropositata (decine) a disposizione (volendo considerare poi anche quelli non controllabili come ad es temperatura ed umidità per la robustezza mi dovrei muro1 ). Il problema sorge anche a causa di una non sopraffina conoscenza del processo da parte delle figure aziendali che purtroppo non consente lo scarto di fattori pre-DOE. Ignorando se le variazioni sugli output hanno un andamento lineare o meno si dovrebbe lavorare anche su più livelli.
Insomma trovandomi alle prime armi mi è capitata una bella grana tra le mani. pensa1
riducendo l'obiettivo all'individuare soltanto quali sono i fattori più influenti per il momento spero di riuscire nell'impresa... aiuto_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
MassimoImpulso
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/05/14 18:25
Messaggi: 12
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che non potendo fissare una parte delle grandezze... ti faccio un grosso in bocca al lupo! Cerca di usare un buon software, altrimenti rischi di perdere il filo! Quando si superano i 5-6 fattori e in più alcuni sono fuori controllo...
Ovviamente ci avrai già pensato, ma almeno prova a registrare le condizioni ambientali, sempre che possano restare costanti per ogni tranche di esperimento...
_________________
--
MassimoImpulso... Signor Spock!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

in realtà potrei trattare anche quelle fuori controllo con una matrice esterna e ripetendo le corse per ogni combinazione.. che fatta bene non avendo la possibilità di riprodurre artificialmente le condizioni ambientali ne richiederebbe l'esecuzione in tutti i periodi dell'anno!
riguardo al software con Minitab mi sto trovando bene, non solo per il DOE ma anche per la SPC, e le altre funzioni che mette a disposizione.
crepi, ne avrò bisogno! peace-0
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it