Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riferimenti normativi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 2:51 pm    Oggetto: Riferimenti normativi Rispondi citando

Ciao a tutti!
Oggi ho sostenuto il mio primo (mezzo) audit interno!
Sopravvissuta? beh, 5 NC, 8 raccomandazioni... Per chi ha seguito la mia storia direi che è anche andata bene.
Ho già iniziato a rivedere gli appunti e c'è una cosa che non mi torna: l'auditor mi raccomanda di inserire nell'elenco dei riferimenti normativi tutte le norme cogenti (in particolare 81/08, 196/03).
Ora, vista l'azienda in cui sono mi va benissimo, anzi mi fa piacere che l'auditor me lo segnali (così mi aiuta a far capire l'importanza di determinate cose alla direzione), però formalmente è corretto? Nel senso: nei riferimenti normativi citati nel manuale di gestione qualità, sono sufficienti le norme legate alla qualità o vanno inserite tutte le norme cogenti?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho redatto il MQ indicando i riferimenti normativi, ho indicato tutti quelli che erano legati al Sistema di Qualità.
Difficile pensare di non citare il D.Lgs. 81/08, in quanto il tuo Sistema di Qualità non si occupa / si interfaccia con la gestione della sicureza in azienda?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
il tuo Sistema di Qualità non si occupa / si interfaccia con la gestione della sicureza in azienda?
Very Happy Very Happy Very Happy

Continuando ad usare parole tue:
Guerra ha scritto:
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"

la gestione della sicurezza è un po'... come dire... pertanto il Sistema di Qualità se ne occupa in maniera moooolto blanda
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione che il film ha un finale malinconico, anche se i cattivi muoiono tutti.
Tornando ai riferimenti normativi: se tu nel tuo manuale parli di prodotto e di macchine, difficile pensare che tu non debba citare la Direttiva Macchine...
La sicurezza a mio avviso non puoi non citarla mai per "conflitto di interessi interno".

C'era un'altra discussione in proposito mi sembra.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
C'era un'altra discussione in proposito mi sembra.

Non sono riuscita a trovarla.

Sicuramente inserirò maggiori riferimenti alla sicurezza, anche perchè così spero che la Direzione non continui più a fregarsene come sta facendo. Mi chiedevo solo se ci fosse questa necessità anche per una azienda "normale".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo sia "normale" inserire i riferimenti normativi relativi alla sicurezza. ok_0
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

bolka ha scritto:
Oggi ho sostenuto il mio primo (mezzo) audit interno!


Ottimo, bravissima!

bolka ha scritto:
l'auditor mi raccomanda di inserire nell'elenco dei riferimenti normativi tutte le norme cogenti (in particolare 81/08, 196/03).


Sì, direi che ha ragione. Mi sembra giusto indicare tutte le cogenze, se non altro per far capire che ne avete preso atto e che vi siete adeguati. Capisco, però, che possa essere un'arma a doppio taglio.

bolka ha scritto:
Non sono riuscita a trovarla.


E' questa, vero Guerra?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissima! ok_0
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania ha scritto:
E' questa, vero Guerra?


Ed era proprio il mio topic!!
Scusate, ieri ero fusa
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

In merito ho dato la mia opinione nell'altro post e ritengo (tutt'ora) che sia sostenuta da "evidenze oggettive".
Se vogliamo fare i precisi vorrei capire come definite nel vostri SGQ una "raccomandazione": è una potenziale non conformità? è uno spunto per un miglioramento/sviluppo?

Per un approccio più pratico:
Va bene, ci può stare per tutti i motivi già visti, ma un consiglio (che mi pare allineato a quanto ti ha scritto l'auditor): non mettere nel MQ leggi (a meno che non siano norme di prodotto) , ma elencale in un elenco a parte, che immagino sia previsto nel SGQ.
Se non c'è suggerisco molto caldamente di inserirlo.
Perchè?
In primis per il 4.2.3 f
Ti fai un elenco (fatto bene ed esaustivo), in word o excel, linki il file con il testo della norma così lo apri direttamente dall'elenco e, se c'è, le metti in rete (con le opportune protezioni per evitare che venga modificato "per sbaglio"). Ricorda di mettere una colonna con "applicazione", dove indichi il contesto aziendale/il processo/l'attività interessato dal documento (perchè per alcuni potrebbe non essere scontato)
Poi perchè questo elenco dovrà essere verificato come minimo una volta l'anno, e ne dovrai dare evidenza. Mi pare ovvia la praticità di un elenco con una data di aggiornamento/verifica (globale o specifica per norma).
Inoltre, stante la mole di decreti, circolari ecc. che vengono emanati dai diversi enti, se li inserisci nel MQ ti tocca fare una revisione ogni mese, e non mi sembra il caso. Inoltre considera l'abitudine del governo italiano a utilizzare DL tipo "mille proproghe" o "il decreto del fare" per di tutto e di più.
Poi per carità uno può anche inserire diciture come "TU 81/08 e succ. modifiche e integrazioni" e cavarsela via, ma a questo punto mi chiedo a cosa serva farlo in qs modo.
Un suggerimento: 81/08 ok, 196/06 ok (occhio alle modifiche/integrazioni successive, sono importanti, sia per quanto "tolgono" che per quanto "aggiungono"), ma quasi nessuno mette le normative in merito alla Responsabilità per prodotto difettoso...
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.


L'ultima modifica di MikiMarru il Ven Mag 09, 2014 11:50 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Io intendevo riferimenti (decreti o direttive sostanzialmente) legate in qualche modo al Sistema Qualità. Le normative o altre legislazioni relative al prodotto ovviamente elencate su apposito documento, come dici MikiMarru.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bolka, ottimo e ben-immersa nel mondo degli audit...

Per le cogenze, dove sta scritto nella 9001 che devo avere un elenco delle normative cogenti?
Un elenco supersintetico per compiacere l'auditore è senz'altro consigliabile se non ho le risorse per monitorare come dice bene Miki (ma costa un sacco e non è mai aggiornato) può essere una base minima.
Identificare e monitorare quali sono le cogenze di prodotto (o processo) è ottimo, ma davvero costa parecchio, sebbene sia un ottimo spunto e punto per la valutazione anche dei rischi, che ci si avvicina a dover conoscere con la 2015...
Ho guardato due cosine:
Un esempio "impossibile" da gestire per piccole organizzazioni lo vediamo in un esempio qui e un altro esempio ancora peggiore se non abbiamo una risorsa dedicata lo vediamo qui (sono solo esempi)... (mi scuso per il copy¬ past senza formattazione...

Un esempio praticabile (ci costa circa 2 giornate all'anno) lo abbiamo sviluppato per un laboratorio certificato di misurazione e come dice sempre bene Miki, l'elenco è in excel e viene "revisionato" prima del riesame ogni anno e quando esce una nuova legge o normativa o revisione di queste. Posso inviare a chi fosse interessato il file per posta elettronica. Basta chiedere e avere un attimino di pazienza e arrivo :-) .
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Per le cogenze, dove sta scritto nella 9001 che devo avere un elenco delle normative cogenti?


Da nessuna parte ma noi non dovremmo fare qualcosa solo per compiacere chi ha stilato la norma e per rendere felice l'auditor ma perché ci è utile. Con le modalità che ha spiegato bene Miki secondo me un elenco del genere è utile perché ci permette di avere tutto sotto controllo.
Non è che se non abbiamo le risorse per mantenerlo aggiornato possiamo permetterci di non rispettare le cogenze che, comunque, dobbiamo conoscere nel loro aggiornamento più recente.

dario ha scritto:
(mi scuso per il copy¬ past senza formattazione...)


Ho sistemato... Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ri-confermo che Miki ha dato ottimi suggerimenti
e
riconfermo che lo staff è fantastico...
Io posto un elenco incrostato da un link da paura e lo staff in tempo reale mette a posto...
Mi inchino ringraziando come sempre per l'efficienza!

La mia provocazione sull'elenco cogenze è dettata dalla pratica...
Auditore acuto come la punta di una matita appena affilata che ci fa una NC perché in un elenco cogenze una delle 50 righe ha un errore...
L'invito è di rimanere snelli e concisi, evitando elenchi da mille righe e concentrarsi sulle leggi e normative che garantiscono la qualità del prodotto o servizio.
Per esempio facile facile, cito sicuramente la legge sulla privacy se sono nella sanità, ma non la cito se sono un'azienda forestale che abbatte e trasporta alberi...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
L'invito è di rimanere snelli e concisi, evitando elenchi da mille righe e concentrarsi sulle leggi e normative che garantiscono la qualità del prodotto o servizio.
Per esempio facile facile, cito sicuramente la legge sulla privacy se sono nella sanità, ma non la cito se sono un'azienda forestale che abbatte e trasporta alberi...


Ottimo suggerimento! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it