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bolka Nuova recluta del forum
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Registrato: 22/04/14 16:55 Messaggi: 29
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Inviato: Mer Apr 23, 2014 3:23 pm Oggetto: Ambiente di lavoro (6.4) |
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Salve a tutti!
Sto revisionando il Manuale ed ho bisogno di un consiglio sul punto 6.4.
Il mio Manuale è strutturato in modo da seguire la norma punto per punto, però mi ritrovo quanto segue:
6.3 Gestione della Manutenzione
6.4 Gestione Informatica
Per mantenere la struttura della norma io ho riunito i due punti in un unico 6.3 chiamato "Infrastrutture".
Ora però non so bene come completare il 6.4 "Ambiente di Lavoro", in quanto attualmente non viene gestito. Come prima cosa io rimanderei alla normativa sicurezza (anche se qui è un tasto dolente...), è corretto rimandare alla valutazione dei rischi?
Inoltre, alcune materie prime vengono stoccate in un ambiente climatizzato per mantenerne inalterate alcune proprietà, però di questo non si fa menzione in alcun altro punto del manuale.
Secondo voi è corretto inserirlo al 6.4?
Grazie in anticipo! |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Mer Apr 23, 2014 3:33 pm Oggetto: |
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Ciao bolka,
il 6.4 "Ambiente di lavoro": puoi far riferimento alle norme, procedure che vi siete dati anche sotto l'aspetto della sicurezza;
la conservazione del prodotto è più corretto secondo me introdurla nel capitolo 7 (7.5.5 Conservazione del prodotto). _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Mer Apr 23, 2014 7:18 pm Oggetto: Re: Ambiente di lavoro (6.4) |
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bolka ha scritto: | Salve a tutti!
Ora però non so bene come completare il 6.4 "Ambiente di Lavoro", in quanto attualmente non viene gestito. Come prima cosa io rimanderei alla normativa sicurezza (anche se qui è un tasto dolente...), è corretto rimandare alla valutazione dei rischi?
Inoltre, alcune materie prime vengono stoccate in un ambiente climatizzato per mantenerne inalterate alcune proprietà, però di questo non si fa menzione in alcun altro punto del manuale.
Secondo voi è corretto inserirlo al 6.4?
Grazie in anticipo! |
Ciao
Il tuo è un Manuale che approfondisce gli argomenti o di semplice interfaccia tra il sistema di gestione aziendale e la norma?
Di fatto non è obbligatorio fare rimandi all'81/08; specie se non siete "a postissimo" lo eviteri.
Tanto per spiegarmi il minimo sindacale (comunque conforme) porebbe essere una cosa del genere:
"Per lo stoccaggio di alcune materie prime viene utilizzata un locale climatizzato gestito in accordo a quanto previsto al § 6.3.
Le lavorazioni ed i prodotti di XXXXXX non richiedono particolari prestazioni da parte dell’ambiente di lavoro (sempre che sia così);
La Direzione provvede in sede di Riesame a verificare l’adeguatezza degli ambienti e ad adeguarne le prestazioni a fronte delle necessità emerse."
DVR e 81/08 li lascerei perdere, si sa mai che un auditor che non sa cosa fare si metta a chiederveli visto che sono citati nel MQ.... _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 9:01 am Oggetto: |
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Il non scrivere le cose è un'arma a doppio taglio. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
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bolka Nuova recluta del forum
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Registrato: 22/04/14 16:55 Messaggi: 29
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 10:04 am Oggetto: |
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Sul manuale preparato dallo staff di Qualitiamo ho trovato una formula che mi piace:
" XXX gestisce le condizioni dell’ambiente di lavoro necessarie ad assicurare la conformità ai requisiti dei prodotti in conformità alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro. "
Potrebbe essere sufficiente? (e specialmente Stefania: posso rubarvela?? )
Non siamo proprio a posto riguardo l'81... però non saprei che altro metterci. E vorrei usare anche questa cosa per cercare di sensibilizzare la direzione sul tema sicurezza, ma non so se faccio bene |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 10:31 am Oggetto: |
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Prova a mostrare le sanzioni che incorre il DdL nell'essere inadempiente agli obblighi di legge del D.Lgs 81/08
Non credo che nei riferimenti normativi tu possa glissare... _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 12:18 pm Oggetto: |
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Guerra ha scritto: | Il non scrivere le cose è un'arma a doppio taglio. |
Non sarei così "tranchant": in questo caso non è così.
(se fossimo nel settore 28 sarebbe un altro discorso)
Al massimo lo metto nell'elendo delle norme e leggi cogenti, non certo nel Manuale.
Piuttosto io vedrei anche la questione da un altro punto di vista:
Bolka, nel suo post di presentazione, ci dice:
Citazione: |
ho appena ricevuto il compito di gestire la qualità in una piccola azienda già certificata. Inutile dire che gli entusiasmi si sono subito smorzati vedendo che l'unica cosa che si vuole dal SGQ è mantenere la certificazione... ...
Ad ogni modo: non avendo un mentore aziendale vi sto leggendo molto per cercare di imparare l'ABC della qualità e, magari, cercare di far cambiare orientamento alla Direzione, prendendo un po' più sul serio la cosa.
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E' ragionevole pensare che la Direzione dell'azienda, supportata da RSPP ecc, sia ben consapevole della situazione.
Ora, stante l'obiettivo di Bolka di cercare di cambiare il modo in cui la Direzione considera il SGQ, siamo sicuri che andare ad infilarsi in un potenziale ginepraio (che vede inoltre coinvolte altre persone, magari con un ruolo consolidato in azienda), tra l'altro, ribadisco, non obbligatorio (citatemi un documento ufficiale dove sia richiesto esplicitamente, Accredia nelle linee guida dice una cosa ben diversa), sia così necessario?
Io trovo più funzionale all'obiettivo cominciare dal lavorare su quegli aspetti del SGQ che consentono di risparmiare denari (es. gestione NC/AC e via andare) in modo da acquisire una certa autorevolezza come persona competente e affidabile agli occhi del titolare e solo successivamente occuparmi di ambiti non strettamente correlati alla conformità del prodotto (e magari pestando qualche callo). _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 1:48 pm Oggetto: |
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Ritengo che, qualora tu riportassi le normative e leggi applicate, lo si debba fare in modo più possibile completo.
Poi tutto è interpretabile per carità. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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bolka Nuova recluta del forum
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Registrato: 22/04/14 16:55 Messaggi: 29
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 1:49 pm Oggetto: |
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Miki, non capisco a cosa ti riferisci quando dici:
Citazione: | tra l'altro, ribadisco, non obbligatorio (citatemi un documento ufficiale dove sia richiesto esplicitamente, Accredia nelle linee guida dice una cosa ben diversa), sia così necessario? |
La Direzione è consapevole della situazione, ma considera la sicurezza (testuali parole) "solo un costo".
Quello che non mi torna è: possibile che l'azienda sia certificata già da 2 anni e non si siano mai accorti gli auditor di questa mancanza del 6.4?
La tentazione che mi viene a questo punto è di lasciare le cose così come sono e sollevare la questione tra un mese, cioè dopo la visita dell'ente. E per allora magari avrò anche le idee più chiare su come funzionano le cose. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 2:14 pm Oggetto: |
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Se le cose non sono a posto, conviene fare quello che suggerisce MikiMarru per non attirare l'attenzione su un argomento come questo. Il mio suggerimento, però, è di non sottovalutare la questione sicurezza perché, anche se si ragiona per compartimenti stagni e nel caso di una non conformità avresti appigli non solo per discuterla ma anche per rifiutarla, i requisiti di legge vanno rispettati sempre e comunque anche quando gli ispettori fanno finta di non vedere perché, magari, non è compito loro farlo.
Il suggerimento del nostro Miki, quindi, è perfetto quando si deve ragionare con Direzioni miopi come la tua, bolka.
Un passo alla volta con pazienza ma informando sempre chi di dovere che non rispettare le leggi può creare problemi pecuniari e legali. Quelli etici temo non importino più di tanto. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 6:38 pm Oggetto: |
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Bolka intendo che il riferimento alla 81/08 nel Manuale non è un requisito.
E' proprio per questo che:
Citazione: |
... l'azienda sia certificata già da 2 anni e non si siano mai accorti gli auditor di questa mancanza del 6.4? |
Faccio riferimento a questo documento:
Criteri per un approccio efficace ed omogeneo alle valutazioni di conformità alla norma ISO 9001:2008 - Sistemi di gestione per la qualità
Che è il riferimento per i settori EA per cui non è previsto uno specifico Regolamento Tecnico, per i quali valgono regole specifiche (tipo il settore 28 proprio su questo argomento)
Se leggi non al 6.4 (che dice poco), ma al § A.1.1.2 Verifica della conformità ai requisiti cogenti da pag.7, Accredia affronta proprio il discorso in oggetto: va avanti per n periodi a dire dovrebbe ... dovrebbe ... dovrebbe, in sintesi l'auditor "è tenuto a registrare suddetta situazione, comunque rilevata, a latere della documentazione ufficiale della valutazione e a trasmettere la relativa registrazione alla Direzione dell’organizzazione sottoposta ad audit.
(Ovvero: guai a te se la metti nel rapporto di audit)
E poi conclude con:
"Le non conformità dovrebbero essere emesse solo nelle situazioni in cui sono state identificate carenze di sistema o violazioni di requisiti cogenti direttamente applicabili ai prodotti/servizi dell’organizzazione."
Poi io concordo in tutto e per tutto con quanto dice Stefania in merito all'approccio verso il rispetto dei requisiti di legge, nello specifico sicurezza, ma anche ambiente (anche se non sei certificato 14001), e non ultimo aggiungerei il Testo Unico sulle Imposte sui Redditi .... per tacere della 231. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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bolka Nuova recluta del forum
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Registrato: 22/04/14 16:55 Messaggi: 29
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Inviato: Gio Apr 24, 2014 7:48 pm Oggetto: |
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Grazie per il chiarimento e grazie a tutti per i contributi!
Studierò con attenzione il documento lunedì, ora però vado a godermi questo weekend lungo e vi auguro altrettanto!
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