Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corsi di 40 ore sulla 9001-19011! Quali scegliere e perchè
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cireufo
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 18:30
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo! Il corso sulla 19011 me lo paga il mio capo. Sono le prim 16 ore del classico corso delle 40 ore. Poi a fine luglio (se passo i primi di maggio) farò quello sulla 9001 di 24 ore, per un totale di 40 ore. Cambia da quello classico delle 40 ore perchè è spezzato a metà. Anche quello delle 40 ore prevede un bel po' sulla 19011.....

Avendo la ragazza che lavora là so benissimo come gira con la lingua tedesca. Che non sarà una passeggiata lo so anche io. Per fortuna però, oltre all'esperienza di un anno e due pezzi di carta, ho anche una laurea in ingegneria che in germania mi risulta molto ricercata. Infatti molti annunci per il settore specifico in cui lavoro (dispositivi medici) sono in inglese, richiedono l'inglese e non il tedesco. Molti sono palesemente rivolti a persone che vengono dall'estero, richiedendo tra l'altro il certificato di training di 40 ore, di certo non rilasciato dalla germania.... Poi oh, se mi verranno a dire che il mio pezzo di carta non gli va bene amen, almeno potrò dire di averci provato, mi licenzierò e farò un corso di tedesco (che sto già imparando qua 5 ore con a settimana di studio da solo e con una laureata in tedesco......).

E comnuque, ho altri conoscenti ingegneri come me (stesso campo!) che sono in germania e senza UNA parola di tedesco sono stati assunti a tempo indeterminato, lavorando solo in inglese.... La mi ragazza è una di quelli, un'altra ragaza in corso con me idem.
Già la convivenza a distanzaè difficile, non mettermi i bastoni tra le ruote psicologicamente parlando, che già di mio son fragile avendo la morosa a 700 km pianto23. Scherzo ovviamente, ormai ho deciso di intraprendere questa via, a luglio investo 1000 euro e ad agosto inizio a candidarmi a raffica là, nel mentre faccio un corso intensivo di tedesco mentre son da lei in vacanza....




EDIT, ho trovato online la seguente informazione: Il CEN, Comité Européen de Normalisation, emette le norme EN (Norme Europee), ed è formato dagli enti di normazione dei paesi europei. L'ISO, International Organization of Standardization, invece, è costituito dagli enti di normazione dei paesi di tutto il mondo, ed emette le norme ISO, valide a livello mondiale. Quando su un materiale troviamo, pertanto, un'etichetta riportante la dicitura UNI EN ISO, significa che quel prodotto rispetta le norme italiane, perché pubblicate da UNI, ma che esse sono contemporaneamente identiche a quelle in vigore in Europa e nel resto del mondo, e quindi valide in campo internazionale.


Quindi la "linea guida ISO 19011:2011" è una linea guida valida in tutto il mondo, sì o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo!
se tu trovi su un materiale una marcatura come UNI EN ISO può andare bene SOLO se si tratta di una norma tecnica: per carità! se vedi che su un materiale c'è scritto UNI EN ISO 9001 sappi che è una boiata pazzesca! ... e ovviamente saprai il perchè.....

Circa il Tedesco sono contento per te (io per solidarietà con mia figlia mi sono comperato il corso di tedesco dell'ASSIMIL, che è una casa editrice francese: ho utilizzato i suoi corsi per imparare le basi di Cecoslovacco, Brasiliano e un po' di Arabo.)

Questo per dirti che con meno di 100 € ti puoi studiare una lingua ascoltando il corso col tuo I-pod (funziona sai!), in 3-4 mesi arrivi ad un vocabolario di circa 2000 parole e relativa grammatica; saprai anche che l'80% della popolazione di un qualsiasi paese non ha un vocabolario così largo (circa il 50% della popolazione (Pareto) ha un vocabolario di si e no 5-600 parole)

Certo che si, poi, che la 19011 è riconosciuta worldwide, ci mancherebbe!, io ti dicevo solo che FORSE non sono riconosciuti i due enti italiani che hai citato.
L'unica cosa saggia è toglierti lil dubbio di quel "forse": ti consiglio di informarti presso di loro se i loro corsi ed i loro attestati sono riconosciuti in Germania (è da ridere ma se è come con la 9001, l'attestato, se valido, in tedesco te lo faranno pagare a parte!!).

Se dici che ce la farai con il solo inglese devo dire che sei fortunato, ma è ovvio che gli annunci li scrivono in inglese (!), .... ma ho paura di aver ragione io quando si tratterà di andare a fare il colloquio coi crucchi.

Tu, comunque, fai benissimo a studiarti il tedesco qui in Italia

....Auguri vivissimi!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cireufo
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 18:30
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi la risposta è che la ISO 19011 è una linea guida valida in tutto il mondo!!! Ah che disagio questi formalismi!!! Tra l'altro oggi col mio capo discutevamo su quanti dubbi fanno venire (ad entrambi) le risposte del questionario che mi hanno inviato. . . . speriamo di passarlo! E di passare poi anche l'esame...

Per la Germania, devo essere positivo, altrimenti depressione al 100%. Contando che di mollare tutto ed andare là per ora non me la sento, cioè vorrei partire con un contratto.

Da settembre/ottobre ti saprò dire Wink . Mi do tempo fino a dicembre 2014, dopodichè valuterò il da farsi in maniere più drastiche (mollare tutto e partire senza uno straccio di contratto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

cireufo ha scritto:
Per la Germania, devo essere positivo, altrimenti depressione al 100%.


Mi sembri motivatissimo. Se non ce la fai tu, non c'è speranza per nessuno! Andrà bene, vedrai...tienici informati!

Ah, per la ISO 19011 vedo che ci sei già arrivato...è valida ovunque. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto solo di quotare Stefania !
La motivazione è il primo passo per ogni successo.
Forza cireufo ok_0 !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
cireufo
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 18:30
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Corso fatto. . . . . più avanti farò la seconda parte di tre giorni Cool

macchinoso per certi aspetti, in alcuni punti!!!! Una menata di 30 minuti per capire una non conformità....requisiti mancanza evidenze....oh mio dio quanti formlismi!!! La persona era molto molto competente (almeno ai miei occhi), peccato che la norma è stata spiegata maluccio a causa di chi ha impostato le slide (e non di chi ha tenuto il corso)....diciamo che al di là di alcuni esempi utili, la normativa ce l'ho nella mia testa grazie al fatto di averla letta, non al fatto di aver frequentato........
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, la conoscenza della norma dovrebbe essere un prerequisito...

Beh, mi pare che nel complesso non sia stata un'esperienza negativa o sbaglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cireufo
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 18:30
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

La norma è un prerequisito? Ni, bisogna avere una conoscenza di base. Poi avrebbero dovuto spiegarmela. Peccato che non si sia differenziato tra programma di audit e svolgimento dello stesso, se non in maniera confusionaria alla fine......non mi aspettavo niente di che, quello dice le norma è quello mi ero studiato. ma non avrei mai detto che ne sarei uscito con le idee più confuse, a causa dell'organizzazione dela spiegazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

cireufo ha scritto:
La norma è un prerequisito?


No, non lo è ma secondo me dovrebbe esserlo perché è un po' impossibile imparare tutto quanto in poche ore.

cireufo ha scritto:
Peccato che non si sia differenziato tra programma di audit e svolgimento dello stesso, se non in maniera confusionaria alla fine......non mi aspettavo niente di che, quello dice le norma è quello mi ero studiato. ma non avrei mai detto che ne sarei uscito con le idee più confuse, a causa dell'organizzazione dela spiegazione


Ah, allora ho capito male. In realtà il corso non ti è piaciuto affatto!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cireufo
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 18:30
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel complesso no, non la ritengo sta grande esperienza!!! Meno male che il "trainer" era in gamba teneva svegli e faceva esempi interessanti (che andavano oltre al contenuto dello slide!!!)


Ah dimenticavo....tralasciamo che la normativa l'avevamo letta in tre, gli altri non sapevano nemmeno cosa contenesse....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cireufo,
il tuo caso è la dimostrazione evidente che cercano di vendere di tutto, ..... ma se chiariscono troppo non hanno più niente da vendere!

Quindi alla ripresa del tuo corso aspettati che magari chiariscono un po' di più, ma non aspettarti di molto , perchè il docente (mal pagato) non può dirti che la 19011 è una norma (enorme) "presa per i fondelli", cioè che fai prima a condurre l'audit come si fa di solito piuttosto che andare a disquisire sui massimi sistemi che la norma ha messo in piedi.

Se ricordi ti avevo detto di lasciar perdere il corso sulla 19011 e piuttosto fare quello sulla 9001, sperando di trovare (difficilmente) un docente che ne capisca qualcosa di organizzazione aziendale seria.
Avrai capito infatti che per il territorio italiano, ma anche per altri, la ISO 9001 è solo e prima di tutto un concentrato di regole di buona organizzazione, punto!

Se poi mi lasci dire, vedrai che la norma attuale è stata fatta malissimo e solo la versione 2015 comincia ad insegnare ai nostri imprenditori come dovrebbe essere organizzata davvero un'azienda: per processi e non per funzioni.
Pensa che la 2008 era partita bene dicendo della necessità di pensare per processi, ma poi leggendo anche solo il sommario ti accorgi che è pensata ancora con la vecchissima visione per funzioni.

Qualcuno qui sul blog ha cominciato a pensar male e ......ha ragione: le norme vanno cambiate un po' alla volta per fare business, dato che ogni volta che ne esce una nuova release è una corsa ai consulenti e alle ri-certificazioni in modo che per qualche anno si muove il mercato e poi avanti con il business di una ennesima nuova release tra 4-6 anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cireufo
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 18:30
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Che squallore Twisted Evil . Vabbè, prendiamola come viene, come al solito Wink

Il corso sulla 9001 completo richiede 40 ore. Io ho fatto le prime 16, a fine luglio farò le altre 24 ore pe run totale di 40 ore! Paolo, è lo stesso che intendi tu da 40 ore, solo è spaccato in due, non so più come dirtelo dubita11
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it