Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perché la memoria va in tilt

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 10:49 am    Oggetto: Perché la memoria va in tilt Rispondi citando

I segreti del cervello in 9 oggetti smarriti. L'articolo è tratto da: "la Repubblica".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho sbagliato mestiere, dovevo fare il santone zen. Potrei fornire meravigliosi ed altrettanto inutili consigli su ogni problema e su ogni cosa che vi angustia.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo solo:
"gli occhiali smarriti cercateli dove dovrebbero essere"
ma va....
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio primo consiglio è:
non perdete le cose, così non perderete tempo a cercarle!

Ora mi ritiro in riflessione e miditazione per formulare il secondo consiglio.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Il mio primo consiglio è:
non perdete le cose, così non perderete tempo a cercarle!




Scherzi a parte, tu hai ragione ma forse sei uno che non perde le cose o le perde "il giusto", come molti. Ecco perché i consigli ti sembrano scontati.
A parte il quarto consiglio e l'ultimo, secondo me non sono suggerimenti sciocchi. Ho trovato interessante, inoltre, tutta la parte introduttiva...forse i consigli sono la parte di articolo più scontata.

Io non sono una portata a perdere le cose ma conosco persone che, se seguissero alcuni dei consigli che vengono dati, magari ne perderebbero meno. Mi rendo conto, però, che non è facile cambiare un modo di essere e che se uno è distratto, in fondo, fa parte della sua natura.

Credo ci sembri sempre scontato quello che già facciamo per abitudine.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me è indifendibile, ma ti concedo fiducia e ti credo sulla parola.
L'articolo sarebbe stato interessante, se avessero approfondito la prima parte; purtroppo è solo un accenno e poco più.
I consigli... beh, ho già detto.
Alle persone svampite non è possibile dare consigli, non li applicherebbero; agli smemorati... si ricorderebbero forse dei consigli dati?
Lo stato d'animo del momento interferisce molto sul normale funzionamento del nostro cervello; se preoccupati, ansiosi, tristi per svariati motivi, poniamo meno attenzione a ciò che facciamo e ci circorda.
Sono molto ordinato nelle cose, ma un giorno ho gettato i documenti della macchina insieme alla spazzatura, scendendo da casa.

E' ora del secondo consiglio:
prima di mettervi alla ricerca dell'oggetto smarrito, prendete un caffè; non vi sarà di aiuto, ma sarà in ogni caso un piacere.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Perdere le cose, anzi smarrire temporaneamente qualcosa , mi succede piuttosto spesso: ma lo ritrovo nel giro di pochissimo. A volte mi capita di dover fare mente locale analizzando ogni azione che ho fatto, dall'ultimo ricordo che ho con l'oggetto smarrito.
Che soddisfazione però quando si trovano le cose grazie alla propria analisi: l'estate scorsa scendendo dalla montagna per sentieri avevo perso gli occhiali sportivi, senza accorgemene nell'immediato: arrivato a casa non mi sono scoraggiato, sono tornato indietro, pioveva ed era quasi buio, ma ero convinto di averli persi in un determinato passaggio: ebbene , arrivato sul posto era buio, ma li ho trovat, son soddisfazioni !!

Cool
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
L'articolo sarebbe stato interessante, se avessero approfondito la prima parte; purtroppo è solo un accenno e poco più.


Sì, è vero, ma devi tenere conto che è un testo tratto da un quotidiano e che deve avere il "taglio" giusto per poter essere letto da tutti, velocemente.

Secondo me lo scopo di questo genere di articoli dovrebbe essere quello di darci un input per stimolare una ricerca e un approfondimento successivi.
Se ci avessero spiegato meglio le ricerche degli studiosi che qui vengono solo accennate, saremmo rientrati a pieno titolo nella pubblicazione scientifica che viene riportata e forse in pochi sarebbero stati interessati ad un argomento così complesso.

Mi sta bene che il giornalista si metta nei panni di un divulgatore e porti nelle nostre case un argomento che, probabilmente, non vi entrerebbe mai per altre strade. Certo, il rischio è quello di semplificare troppo ed è certamente quello che è stato fatto in questo caso ma lo trovo comunque un modo interessante di avviare una riflessione che è poi quella che stiamo facendo noi.

Guerra ha scritto:
Sono molto ordinato nelle cose, ma un giorno ho gettato i documenti della macchina insieme alla spazzatura, scendendo da casa.


A me, invece, capita di non "vedere" qualcosa che ho davanti. E' come se il mio cervello lo escludesse.
L'altro giorno, ad esempio, ho aperto il frigorifero per cercare la confezione nuova di uova che non avevo ancora aperto e sistemato nell'apposito accessorio e di non trovarla.
Ho richiuso lo sportello pensando di non averle comprate e le ho aggiunte alla lista della spesa successiva, senza pensarci troppo su. La sera, ho riaperto il frigorifero e loro erano lì, proprio al centro, in bella mostra e...no, nessuno a parte me poteva averle spostate.

Non so se si possa dire che le avevo "perse"... pensa1

Guerra ha scritto:
E' ora del secondo consiglio:
prima di mettervi alla ricerca dell'oggetto smarrito, prendete un caffè; non vi sarà di aiuto, ma sarà in ogni caso un piacere.


Hai mai pensato di scrivere un libro di consigli? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace pensare che la mia saggezza abbia divulgazione verbale.
Chissà, forse altri metteranno per iscritto le mie parole.
Ritorno nel santuario in cima alla montagna.

Terzo consiglio:
piantate la bandierina del vostro cocktail sul posto dove poggiate il futuro oggetto smarrito.
Se siete smarritori incalliti, camminerete storti per avere una scorta sufficiente di bandierine ... ma credo sarete felici comunque.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it