Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riprendere l'università lavorando

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 1:47 pm    Oggetto: Riprendere l'università lavorando Rispondi citando

ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nessuna discussione utile recente.
è da qualche mese che mi gira in testa l'idea di iscrivermi all'università o frequentare qualche corso serio che potrebbe permettermi di accrescere la mia formazione e magari aiutarmi professionalmente.

la mia formazione scolastica si ferma, seppure abbia frequentato giurisprudenza, al diploma di ragioneria.

Secondo voi quale sarebbe il più appropriato percorso formativo da intraprendere restando sull'argomento Qualità, processi ecc?

stamattina curiosando avevo visto un corso ma non riesco a capire se per parteciparvi è necessario essere in possesso di laurea.

sono tutto occhi per leggere le vostre osservazioni/consigli Smile

(Editato per togliere il riferimento all'ente che eroga il corso. Stefania - Staff di QualitiAmo)
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho tolto il link e i riferimenti al corso perché non mi sembravano fondamentali per far comprendere il contenuto del messaggio (vedi il regolamento del forum).

Si tratta di un corso sul Project management e no, non mi pare sia richiesta la laurea per frequentarlo. Al massimo, quando hai dubbi di questo genere, fai una telefonata all'ente che eroga il corso e loro ti sapranno dare tutte le informazioni.

Tornando al nocciolo della questione, non ho capito se vuoi prendere la laurea o semplicemente frequentare un corso. Sono due cose molto diverse sia dal punto di vista dell'impegno sia da quello delle risorse economiche necessarie.

Forse conviene farsi questa prima domanda e poi proseguire nel discorso.

Ciao! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa tanto, non era mia intenzione pubblicare nulla che potesse essere interpretato come pubblicità.
Diciamo che propenderei più per una formazione universitaria ma in quel caso, a parte l'impegno maggiore, bisogna capire quali facoltà, lavorando, siano frequentabili e quali no.

Il corso invece permetterebbe più velocemente di acquisire formazione specifica.

Ho aperto appunto questo 3d per vedere se qualcuno ha delle esperienze reali sulla stessa situazione
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

(QUA)lità ha scritto:
Scusa tanto, non era mia intenzione pubblicare nulla che potesse essere interpretato come pubblicità.


Lo so ma ne approfitto anche per ricordare a tutti questa piccola regolina che abbiamo qui sul forum.

Ora lascio spazio alle risposte di eventuali studenti-lavoratori che sicuramente sapranno indirizzarti meglio di quanto potrei fare io. Ciao! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

parlando con amici su questo argomento, qualcuno mi diceva di informarmi su corsi che certificano la professione.
che ne pensate?
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

(QUA)lità ha scritto:
parlando con amici su questo argomento, qualcuno mi diceva di informarmi su corsi che certificano la professione.
che ne pensate?


Stiamo parlando della professione di quality manager?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao QUA,
se parti dal presupposto, verissimo, che le università in generale fanno teoria, magari avanzata (la mia esperienza dice esattamente il contrario!); un loro corso di Project Management sbrodola in 3-4 anni quello che puoi apprendere da un corso esterno dedicato, infilandoci dentro delle nozioni che magari sono utilissime e magari propedeutiche al nocciolo del corso vero e proprio.
Con un corso ad hoc, tenuto da gente con esperienza vai molto meglio e fai prima e consegui pure un diploma di PM.
Ma poi che cosa te ne fai? (ovviamente se l'obiettivo è di intraprendere quella carriera).
Sai: nessuno ti darebbe in mano da gestire una commessa con un titolo fresco di acquisizione, anche se piccola e anche se interna ad una azienda.

Ho visto infatti che oggi molte aziende, magari senza aver capito l'importanza della gestione per processi, crea dei "progetti" da gestire da parte di un PM, perchè hanno capito che il PM può fungere da "process owner" e coordinare i movimenti orizzontali che portano al compimento secondo programma.
Ma secondo la mia vecchia esperienza (7 anni da PM nei grandi progetti internazionali molto complessi con cantieri da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo) ti posso dire che una cosa è un corso da PM vero ed un'altra cosa quella del PM interno, o process owner che dir si voglia!

Da ultimo voglio dire anche a te che all'interno di questo sito ci sono molti documenti che ti danno tantissime informazioni e formazione sull'argomento che non hanno nulla da invidiare ai i testi scolastici che vedi in giro ... e te li puoi leggere alla sera, a casa, con tuo comodo.
Ciao e Auguri
Paolo
PS: se invece hai bisognodi formazione diversa dal PM puro, come dice Stefania, meglio ancora, perchè una articolazione ampia di argomenti quali qualità e processi in un'aula universitaria, ripeto, trovi tanta teoria ed in qualcuna magari anche aggiornata, ma poi.....?

Se vuoi chiarisci meglio quali sono i tuoi obiettivi (ritornare sui banchi di scuola non è un obiettivo: è solo una strada da percorrere)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it