Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aperture pasquali dei negozi e dei supermercati
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 2:16 pm    Oggetto: Aperture pasquali dei negozi e dei supermercati Rispondi citando

Ormai siamo alla frutta: una nota catena tedesca (o austriaca) di supermercati ha deciso unilateralmente di tenere aperti i loro esercizi commerciali nelle suddette giornate.
Attenzione perchè il lato comico della questione è che nel loro paese hanno deciso di tenere chiuso (e da quanto ho visto durante le mie vacanze hanno generalmente orari molto più ridotti) mentre qui in Italia terranno aperto.

Non è per fare demagogia o buonismo ma dove andremo a finire ?
Calo delle nascite ? Visti i presupposti, è già qualcosa che ce ne siano, tra incertezza economica, disoccupazione e impossibilità materiale di crescere i figli (nemmeno nei giorni festivi Twisted Evil)
Cosa ne pensate pensa1 ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, sai che non ho un'opinione su questo argomento?

A me piacerebbe trovare i servizi (negozi ma anche altro) disponibili quando ne ho bisogno, senza problemi di orario o di giorno della settimana.
In molti Paesi è normale trovare attività aperte 24 ore su 24 e devo dire che sono estremamente comode perché permettono ad ogni persona di organizzarsi come meglio crede.

Tra l'altro da sempre ci sono professionisti che lavorano senza avere giorni di riposo comandati (penso al personale degli ospedali, ai giornalisti, a chi lavora sulle piattaforme, ecc.) ma per ognuno di loro è prevista una certa gestione del riposo che non deve essere assolutamente messo in dubbio.

Credo sarebbe bello che fosse data ad ogni esercizio la possibilità di tenere aperto con un orario liberalizzato ma si dovrebbe vigilare su ciò che viene imposto ai lavoratori perché lavorare in un giorno festivo dovrebbe essere una scelta, non un'imposizione (se non per alcune professioni già citate, è ovvio).

Se lavorare in un festivo va ad aumentare lo stress del lavoratore, faccio volentieri a meno del negozio aperto di domenica. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono servizi essenziali: gli ospedali; ci sono servizi non essenziali: i supermercati e quant'altro.
I servizi essenziali vanno garantiti; mi sembra evidente il motivo.
Tutto il resto ci si organizza. La comodità di alcuni non può divenire un prezzo da pagare per altri (poveri dipendenti, non titolari).
L'ipocrisia tedesca la lascio ai tedeschi.
Io non vado mai a far la spesa la domenica.
Gli orari liberalizzati sono strumenti di sfruttamento delle grosse catene a scapito dei piccoli negozi.
Si può vivere bene lo stesso; questione di organizzazione.
L'umanità di "prima fascia" si dimostra sempre più povera di valori.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era estate, la settimana di ferragosto, eppure dov'ero non trovavi quasi niente di aperto già da sabato dopo le 16.00. Domenica non ne parliamo.
Buona abitudine.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Tutto il resto ci si organizza.


Ti organizzi se lavori in una fascia oraria o in giorni che ti permettano di farlo, altrimenti speri che altri possano farlo per te. Un negoziante, ad esempio, non potrebbe mai fare la spesa in un negozio seguendo il tuo ragionamento.

Credo che orari differenziati (non necessariamente più lunghi) possano essere utili alle molte famiglie che non svolgono lavori tradizionali e sono fermamente convinta che questa cosa possa essere fatta senza schiavizzare nessuno.
Se il lavoro festivo viene utilizzato per togliere diritti, allora significa che siamo un Paese di "furbi" e, in questo caso, il nostro problema non è più il lavoro festivo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatto sta che sono i tedeschi stavolta a fare i furbi.
Non sono d'accordo, mi spiace. Continuo a pensare che con un po' di buona volontà ed organizazzione si possa fare. Certo: a scapito della comodità.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Credo che orari differenziati (non necessariamente più lunghi) possano essere utili alle molte famiglie che non svolgono lavori tradizionali e sono fermamente convinta che questa cosa possa essere fatta senza schiavizzare nessuno.


Perfettamente d'accordo in linea teorica.

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Se il lavoro festivo viene utilizzato per togliere diritti, allora significa che siamo un Paese di "furbi" e, in questo caso, il nostro problema non è più il lavoro festivo.


D'accordo anche qui ma il problema è che il liberismo in questi temi ha fatto sempre catastrofi. Quindi non potendo (almeno nell'immediato) risolvere il problema alla base, va tentato di risolverlo almeno sul danno che creano alle persone.
Se i dirigenti, gli AD o chi per essi, lasciati liberi, fanno danni sociali, vanno limitati. Pensare ad un uomo nuovo è bello ma in questi casi servirebbero misure più immediate.
Sempre e tutto IMHO.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non sono d'accordo, mi spiace.


Puoi permettertelo, Guerra, non fai il negoziante, non lavori di notte dovendo dormire di giorno (quando i negozi sono aperti) e non hai l'esigenza di trovare un negozio aperto di domenica mattina o a Ferragosto perché - magari - quel giorno lavori e avresti tanto piacere di poter usufruire di un servizio quando hai terminato la tua giornata lavorativa.

Per me è ancora meglio dato che posso gestirmi gli orari come meglio credo (infatti nemmeno io faccio mai la spesa di domenica) ma mi piace pensare che "civiltà" significhi anche pensare a chi è diverso da noi e ha esigenze differenti.

Fatta salva la tutela dei lavoratori, per me non c'è alcuno scandalo nelle aperture prolungate o festive. Se vengono messi in discussione i diritti, lo ripeto, il problema non sono le feste ma certi imprenditori. Limitarsi a guardare il dito può essere riduttivo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

I turnisti hanno orari e giorni di riposo.
Poter fare le spese il giorno di ferragosto non risolve alcun problema di orari lavorativi.
Certo: in un mondo di schiavi nessun diritto è salvaguardato, perciò lavirando 7 giorni su 7 il problema è di tutti.
E' solo comodità, non necessità.
I supermercati sono aperti anche all'ora di pranzo, mentre la gran parte dei negozi no.
Se poi sei un negozio e cerchi di tener aperto costretto dalle apertura folli dei supermercati, questo è proprio l'effetto del problema che si discute.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io "privilegiato" fanno la spesa nella pausa pranzo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul discorso "civiltà ed esigenze diverse" sono d'accordo; per questo chiuderei tutto, permettendo alle mamme di stare con la loro famiglia.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo così "animatamente" perchè sono in centro commerciale tutti i giorni ed ho fatto amicizia con molte commesse.
Nulla di personale Stefania. Smile
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è la stessa "moda" (che va avanti da anni, e sempre in peggioramento) di tenere aperti i centri commerciali la domenica e i festivi, secondo loro per offrire un servizio alla gente, ma in realtà è per un ovvio interesse, perchè sono i giorni che danno più profitto. poi, oramai, ogni festa (religiosa o tradizionale) è diventata "commerciale" per la società.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra se il motivo che ti anima in questa discussione è davvero lo sfruttamento delle commesse, tutto questo ti fa onore e so bene che non c’è nulla di personale in ciò che scrivi.

Fin dall'inizio ho premesso che non ho un'opinione chiara su questo argomento, semplicemente perché da sempre conosco e frequento persone che trovano normale lavorare durante i festivi o la domenica perché il loro lavoro lo prevede. Nessuna di queste persone si sente sfruttata perché si tratta di scelte e credo che tutto il nostro discorso debba ricondursi a questo: la possibilità di scegliere.

Nessuno di noi può pensare di avere ragione su un argomento che va a toccare le vite personali di altre donne e altri uomini. Semplicemente dovrebbe scegliere la maggioranza, in base alle esigenze di tutti e, una volta fatta questa scelta, qualcuno dovrebbe vigilare affinché le persone possano scegliere se lavorare in orari e in giorni particolari e, in questo caso, avere tutte le tutele del caso.

Le donne (ma anche gli uomini) costretti a lavorare nei negozi di domenica a me pesano esattamente come quelli che lavorano negli stadi, nei parchi di divertimenti, nell'organizzazione delle maratone, al cinema, nei teatri, per organizzare i concerti, per farci trovare la sdraio sotto l'ombrellone a Ferragosto e per farci trovare la Gazzetta dello Sport in edicola il lunedì mattina.
Perché parlare solamente dei commessi? E tutti gli altri?

Se ci si può organizzare per fare la spesa uscendo di corsa dal lavoro alle sei di sera perché non si può andare alla partita alle sette e bisogna farlo di domenica? Non si tratta di un servizio essenziale, dunque può essere sospeso.

Oppure...

Oppure bisogna iniziare ad usare il buonsenso e a fare politiche intelligenti per le famiglie, per le coppie senza figli, per coloro che i figli li vorrebbero e non possono averli e per coloro che non li vogliono, per i single, per chi si sposa e per chi non lo fa, per chi vuole trovare i negozi aperti alle sei della mattina e per chi la domenica vuole godersi la partita in tv (altra gente che lavora per permettercelo) in santa pace.

Si mediano le esigenze di tutti e si vigila sul rispetto dei diritti, così si fa nei posti civili.

Si può tutto se si tiene l'uomo al centro dei nostri pensieri. Se, però, si inizia a pensare che l'uomo con esigenze "A" valga meno di quello con esigenze "B" allora forse stiamo sbagliando qualcosa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Un problema è che il centro commerciale è oramai aperto sempre, tutta la settimana.
La partita: se giochi al lunedì alle 15, chi potrà mai andarla a vedere? Se proietti un film al martedì alle 16, chi potrà vederlo?
Io voglio le banche aperte la domenica (non posso andarci in orario feriale), le assicurazioni, le officine, le concessionarie, ... beh e i bambini dove li parcheggiamo? Teniamo aperte anche le scuole e gli asili di domenica, i comuni ed i loro uffici...

Siamo un popolo così tollerante da preoccuparci di non offendere nessuno e quindi di chiedere la rimozione dei crocefissi dalle aule, ma non ci peroccupiamo se "qualche" cattolico non può andare a messa la domenica.

Molte cose che stanno succedendo in questi giorni dimostrano la povertà dell'umanità di oggi. L'importante è produrre.

Termino qui la mia filippica. Non tedierò più nessuno Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it