Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Provini metal detector
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Un conto è l’obbligo di legge, un altro è la ricerca dell’efficienza.
Non abbiamo nessun obbligo di legge nel fissare una taratura periodica da parte di un ente esterno, ma in un’ottica di ricerca dell’efficienza, sinceramente lo farei. Questo garantisce la corretta funzionalità dello strumento, rilevare per tempo alcuni problemi che possono diventare voragini se trascurati.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
alestar
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/03/14 12:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

@roberto81 Ciao a mio modesto avviso il problema non è quanti metal detectors hai o di quanti testimoni disponi.
Per esperienza diretta ti dico che nel settore alimentare funziona in questo modo:
1. Chiedi al produttore di testare (VALIDAZIONE) annualmente lo/gli strumento/i. Nel tuo caso alla Mettler Toledo. Sulla base delle caratteristiche del tuo prodotto (ur, dimensioni, ecc) il produttore ti indicherà dei valori, espressi in mm, di Fe, non-Fe e inox con i quali puoi ottenere le performance ottimali. Condizione per non invalidare la VALIDAZIONE è che non sottoponi a test per controllo metallo prodotti con caratteristiche differenti da quello testato. Ovviamente devo poterlo provare.
2. Per ogni batch prodotto e, meglio per ogni giornata produttiva, testa i 3 campioni in base alle indicazioni fornite dal produttore (MONITORAGGIO). Mi raccomando fallo ad inizio e fine produzione in modo che se qualcosa dovesse andar male riesci ad isolare una specifica quantità di merce.
3. La procedura è accettata dagli auditor (io stesso lo sono e li accetto) e dagli enti di certificazione;
4. Non esistono obblighi di legge, sono tutti aspetti volontari, ma ormai è consuetudine richiedere un contratto di manutenzione ordinaria con il produttore di dispositivi di controlli corpi estranei (MD, magneti e RX).

Se ti può interessare l'argomento io sto scrivendo un blog sulla sicurezza alimentare e uno degli articoli già pubblicati è VERIFICATION vs VALIDATION con esempi proprio sul metal detector.

Se hai bisogno di altre delucidazioni fammi sapere
_________________
Food safe regards
Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto su QualitiAmo, Alessio. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
roberto81
Apprendista forumista


Registrato: 10/12/13 12:11
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle info Alessio.
Mi puoi dare l'indirizzo del tuo blog?
_________________
Roberto C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alestar
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/03/14 12:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
prima di tutto grazie.
Volevo chiederti se posso inserire il link del blog o rischio di essere bannato.
Non vendo né promuovo nulla.
Mi interessa solo diffondere il concetto di cultura della Sicurezza Alimentare
Aspetto tue
Ciao
Alessio
_________________
Food safe regards
Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

alestar ha scritto:
Volevo chiederti se posso inserire il link del blog o rischio di essere bannato.


Alessio, in tanti anni di lavoro come moderatrice non ho mai bannato nessuno quindi direi che non corri rischi. Wink
Ho visto che hai già inserito l'indirizzo del tuo blog nell'apposita sezione, quindi sono arrivata tardi.

roberto81 ha scritto:
Mi puoi dare l'indirizzo del tuo blog?


Roberto, ti basterà cliccare sul pulsante "www" che trovi sotto ad ogni messaggio di alestar e il suo blog ti si aprirà automaticamente. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it