Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Controllo ambientale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto81
Apprendista forumista


Registrato: 10/12/13 12:11
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 3:47 pm    Oggetto: Controllo ambientale Rispondi citando

Buongiorno,
volevo sapere se all'interno di produzioni industriali
è consentito porre delle mangiatoie fisse, con esche avvelenate,
per la gestione dei topi, controllate mensilmente.

Ho appena letto l'ordinanza del 18/12/2008 del ministero della sanità,
e mi è venuto il dubbio che non è così.

Sbaglio?

Grazie mille.
_________________
Roberto C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non sono un superesperto, ho solo qualche conoscenza pratica acquisite frequentando aziende di catering e centri di cottura.

Leggendo l'articolo direi che l'art.2 vieta il "fai da te", mentre l'articolo 4 indica delle prescrizioni per le operazioni eseguite da ditte specializzate, la cui attività è ammessa.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto.
Le abbiamo anche noi da almeno 5-6 anni, con tutte le dovute indicazioni (adesivo ben leggibile su scatola e sul muro). Ad esempio: indicazioni sul tipo di veleno, cosa non bisogna fare, cosa fare in caso di "ingestione" accidentale, etc...

Credo sia tutto a norma, non ci ha mai segnalato nulla neppure il medico competente durante i sopralluoghi.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

PS: ...nella nostra filiale indiana i topi non ci sono, perchè ogni tanto in magazzino trovano i cobra! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Scintilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/14 13:40
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se parli di industrie alimentari il problema del rodenticida posto all'interno è che rischi di introdurre in azienda un pericolo chimico piuttosto rilevante. Solitamente il pest control si effettua posizionando per il monitoraggio esche a cattura (collante o similari, comunque prive di veleni) nelle aree interne e creando una cintura esterna di sicurezza mediante esche contenenti rodenticida (es. bromadiolone o similari). Ciò premesso l'attività può essere svolta sia da personale esterno che interno all'azienda purchè opportunamente formato. Per la mia esperienza, a meno che non di disponga di addetti veramente esperti, è meglio avvalersi di servizi esterni selezionando accuratamente il fornitore
_________________
Micky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it