Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un nuovo inizio di "qualità"
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 8:19 pm    Oggetto: Un nuovo inizio di "qualità" Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi e ragazze mi chiamo Dario, ho 27 anni e mi sono iscritto al forum per avere più informazioni sulla possibilità di iniziare a lavorare come consulente della qualità. Mi laureo a Luglio in Economia e il mio corso di studi si chiama "Innovazione tecnologica, certificazione della qualità e politiche ambientali" e come avrete capito ho studiato nel mio percorso di universitario le norme ISO 9001 e quelle relative all'ambiente EMAS; vorrei avere dei consigli sull'iter da seguire per poter iniziare una carriera nel settore della qualità ... siccome sono davvero convinto che questo possa essere il mio lavoro futuro vi chiedo come poter muovermi. Meglio fare un corso oppure un master oppure cercare subito di inserirmi nel mondo del lavoro per iniziare a fare pratica.
Top
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario.
In bocca al lupo per la tua nuova carriera. Purtroppo non ti so dare indicazioni a riguardo, però ti voglio lasciare i miei 2 motti:

1- "Il solo obbligo che ho diritto di assumermi è quello di fare sempre ciò che ritengo giusto." di H.D.Thoreau.
2- "Non abbiate paura di andare contro corrente, anche se non è facile. Essere liberi per scegliere sempre il bene è impegnativo, ma vi renderà persone che hanno la spina dorsale, che sanno affrontare la vita; persone con coraggio e pazienza." di Papa Francesco.

Gli amici del Forum me li avranno sentiti ripetere un sacco di volte, io li so a memoria tanto che li sento miei, e sono state le mie guide in questi 10 anni da Responsabile Qualità.

Buona giornata e, ancora, in bocca al lupo! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario.

Dato il tuo corso di studi, forse non hai bisogno di approfondire ulteriormente la materia (questo, però, puoi saperlo solamente tu) e puoi puntare ad inserirti nel mondo del lavoro.

Secondo me, la cosa migliore per iniziare a lavorare come consulente è maturare esperienza lavorando allì'interno di alcune organizzazioni come dipendente e affiancarti a chi già gestisce il Sistema Qualità per cercare di fare più esperienza possibile. Non saltare alcun gradino: inizia come elemento di supporto per poi diventare tu il gestore del sistema e cerca di lavorare in campi completamente diversi uno dall'altro per avere un quadro abbastanza completo di cosa significhi "fare Qualità" in ambiti differenti.
Ben vengano, dunque, anche esperienze brevi (che è poi quello che spesso offre il mercato ai giovani laureati) ma che siano mirate a farti imparare cose nuove.

"Rompi le scatole" (discretamente) a tutti coloro che incontrerai sulla tua strada per assorbire come una spugna tutto quello che vorranno insegnarti e cerca di capire da solo quello che non sono disposti a spiegarti.

Se sei davvero determinato a fare carriera in questo campo, cerca di impostarla bene fin dall'inizio e di vivere ogni stage, ogni collaborazione, ogni giorno di lavoro in funzione del tuo obiettivo non lasciando trascorrere nemmeno un giorno senza aver imparato qualcosa che ti servirà per crescere professionalmente. Solo dopo un bel po' di anni di questo lavoro sul campo, avrai abbastanza esperienza per poterti "vendere" come consulente.

Detto questo, non mi resta che farti i miei migliori auguri per la professione che stai per intraprendere. Vedrai che, se fatta bene, ti darà immense soddisfazioni! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a sly per i due motti che mi hanno già dato una grande carica..

Stefania grazie anche a te del consiglio però vorrei chiedere una cosa relativa agli stage: Come posso iniziare uno stage in questo settore ? Devi inviare curriculum online ? Se si a quali aziende mandarli ? Lo stage viene retribuito oppure no ?
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

dario.spagnolli ha scritto:
Stefania grazie anche a te del consiglio però vorrei chiedere una cosa relativa agli stage: Come posso iniziare uno stage in questo settore ? Devi inviare curriculum online ? Se si a quali aziende mandarli ? Lo stage viene retribuito oppure no ?


L'unica è iniziare a contattare le aziende che ti interessano e cercare di fare dei colloqui. Puoi anche rispondere agli annunci che trovi sui siti (noi abbiamo una sezione dedicata) o sui quotidiani e lì, di solito, viene indicato se lo stage sarà retribuito.

Sta a te decidere se vuoi e puoi dedicare qualche mese a un lavoro non retribuito che, però, possa essere importante per la tua crescita professionale oppure no. Io farei questa scelta solamente se si trattasse di un'azienda dalla quale posso davvero imparare tanto e che costituisce un fiore all'occhiello nel mio curriculum.
In ogni caso, lo stage va bene all'inizio del percorso lavorativo dato che ha il vantaggio di permetterti di fare esperienze diverse perché brevi (starà a te rendere anche intense). Un'assunzione, invece, ti permetterà di conoscere meglio il lavoro che dovrai fare e, all'inizio, ti consiglierei di cercare un affiancamento in qualità di collaboratore del responsabile del sistema.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Stefania la mia insistenza ma visto che sarebbe la mia prima esperienza in questo campo, vorrei capire a quali aziende mandare il cv ... Mi spiego meglio... Posso scegliere tutte le aziende in generale oppure solo quelle che si occupano di consulenza della qualità oppure alle aziende di accreditamento ? Visto che sul mio cv non sono presenti esperienze nel settore ma solo a livello contabile e amministrativo non c'è' pericolo che venga scartato a propri ? Non voglio dare l'idea di una persona che vuole essere imboccata però visto che sto all'inizio di questo percorso mi sento un po spaesato e ringrazio te e tutte le persone che mi risponderanno...
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario.spagnolli ha scritto:
Posso scegliere tutte le aziende in generale oppure solo quelle che si occupano di consulenza della qualità oppure alle aziende di accreditamento ?


Scusami, non mi sono spiegata bene. Io all'inizio lascerei perdere le aziende che si occupano di consulenza perché potrebbero decidere di affiancarti per poco tempo a chi fa già questo mestiere (e non ha certo voglia di insegnare qualcosa a un futuro concorrente) per poi buttarti allo sbaraglio con il tuo primo cliente. Sanno benissimo che un neolaureato non ha l'esperienza necessaria per fare il consulente e potrebbero cercare di sfruttarti non insegnandoti nulla e facendoti fare da tappabuchi per i lavoretti da poco.

Forse ti sembrerò cinica nel darti questa immagine ma non tutti coloro che si occupano di consulenza in questo campo lo fanno in maniera etica e vorrei evitarti cocenti delusioni.

Io mi rivolgerei ad aziende normalissime che stanno ricercando un addetto al Sistema Qualità per provare a lavorare in affiancamento con il responsabile prima con gli stage (per vedere tanto in poco tempo) e poi come dipendente (per assimilare in profondità la materia). Solo dopo che ti sarai fatto le ossa in diverse realtà avrai le armi per difenderti in uno studio di consulenza o per lavorare come libero professionista in un tuo studio. Però parliamo di investire anni nella tua formazione professionale, ovviamente retribuita, perché la consulenza seria non si improvvisa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie davvero per la pazienza ... mi hai chiarito in maniera esaustiva quello che volevo sapere. Mi sono però mosso per ricercare uno stage ma quando si parla di qualità cercano sempre un laureato in Ingegneria e non in Economia quindi mi chiedo ... la mia laurea sarà mai considerata in questo ambito ? Voi per esempio che studi avete fatto ?
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non provi, non avrai mai la risposta. Smile

Scherzi a parte, nel nostro settore c'è di tutto e ci sono anche moltissimi non laureati. E' vero che ora le cose sono cambiate e che senza laurea è più difficile entrare nel settore ma tu ne hai una con indirizzo specifico quindi direi di non demordere.

Alle aziende interessa più che altro l'esperienza (che dovrai maturare), spesso il titolo implica solamente che ti devono pagare di più quindi vedrai che alla prima esperienza cercheranno la laurea (tanto non te la pagano) e che poi questa laurea diventerà un peso perché sanno già che, maturata l'esperienza, non ti accontenterai di uno stipendio basso.

Benvenuto nel magico mondo del lavoro e scusa per la franchezza che certo non ti aiuterà ad essere ottimista ma spero, almeno, ti darà una mano nell'orientarti in questo ginepraio. Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultimo consiglio poi proverò a cercare uno stage ...

Secondo te qual' è il ruolo che devo ricercare ?? Non posso cercare stage in qualità ... mi sembra troppo generico ... hai qlc consiglio ?
Top
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciò che devi cercare è questo:
Stefania ha scritto:
Io mi rivolgerei ad aziende normalissime che stanno ricercando un addetto al Sistema Qualità per provare a lavorare in affiancamento con il responsabile

_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie mille guerra !! Non avevo letto bene !! Cercherò di trovare qlcs .. vi ringrazio della pazienza e dell'aiuto !! Vi faccio sapere ... Smile
Top
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok_0
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti.. riprendo questo post perché dopo un mese di ricerche ancora non sono riuscito a trovare la strada giusta per essere chiamato ad un colloquio per uno stage nel settore della qualità. Vi chiedo gentilmente di darmi delle ulteriori informazioni e direttive per trovare una soluzione al problema; ho tanto voglia di iniziare e di dimostrare ma nessuno mi dà l'opportunità per farlo quindi spero di ricevere un aiuto da Voi che di qualità ve ne intendete. Grazie in anticipo. Buona giornata.
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace Dario. Sei sicuro che il curriculum che sottoponi non contenga gli errori tipici di chi si presenta alle aziende? Non ci sarebbe nulla di male, dato che sei così giovane. Se vuoi possiamo darci un'occhiata insieme oppure potresti leggere tutti gli spunti che abbiamo pubblicato su QualitiAmo su questo argomento.

Ah! Da non sottovalutare la lettera di accompagnamento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it