Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Opinioni sul diventare auditor KHC/22000:2005/9000:2008

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corr88
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/03/14 20:18
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 8:39 pm    Oggetto: Opinioni sul diventare auditor KHC/22000:2005/9000:2008 Rispondi citando

Buonasera a tutti.
Mi sono iscritto oggi al forum per una annosa questione cui dovrei risolvere entro lunedì, se possibile Smile
Premetto che sono un laureato in ambito agroalimentare in un corso che si chiama Sc. Gastronomiche, quinquiennale, ormai a fine 2012. In questo percorso ho svolto un tirocinio presso un noto salumificio di piccole/medie dimensioni, dove ho affiancato il controllo qualità in training tre visite ispettive da clienti GDO. Arriviamo a questi gg, dove mi sono candidato ad un master privato per diventare, appunto auditor per tre diverse norme per la gestione della qualità che ovviamente vanno a cocciare nel settore dell'agroalimentare.
Volevo chiedere ai partecipanti del forum:
1) nel caso mi iscriva, è utile pagare una quota abbastanza importante di € per avere la possibilità di frequentale tale master e non farne una alla volta SENZA poi avere certezze su un futuro impiego?
2) com'è la situazione degli auditor nel settore alimentare ad oggi, che voi sappiate? C'è un margine di tranquillità per avere la possibilità di viverci e imparare senza troppa pressione?
Grazie della disponibilità..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Corr88
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/03/14 20:18
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) ATTESTATO DI QUALIFICA AUDITOR/LEAD AUDITOR DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (QUALIFICATO KHC) previo superamento dell’esame finale.
2) ATTESTATO DI QUALIFICA FOOD SAFETY AUDITOR (NSF)
previo superamento dell’esame finale .
3) ATTESTATO DI QUALIFICA “Auditor Interno BRC Food v.6 previo superamento dell’esame finale .

Questi sarebbero gli attestati...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2014 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Corrado,
mah! il problema è che questi costosissimi master ti danno, sì, una formazione (penso e spero di un buon livello), ma secondo me non sono una buona carta per candidati a fare il lead auditor di qualche ente certificatore (ne abbiamo uno specialistico anche qui in Veneto), per il semplice fatto che le certificazioni sono in caduta libera; gli enti di certificazione hanno licenziato quasi tutti i loro dipendenti e li hanno messi a partita IVA; non mi risulta che gli enti prendano magari come apprendisti gratuiti tutti i ragazzi che vengono fuori dalle università.
A questo proposito ce ne sono alcune anche qui che sfornano laureati come te a decine e che garantiscono loro di trovare lo stage e dicono (dicono ma non so quanto sia vero e non ho elementi numerici per confermare o controbattere) che percentuali da sogno trovano lavoro entro tot tempo.

Ce n'è stata una che mi faceva telefonare dai suoi neolaureati perchè qualche loro docente sapeva che io avevo una lunga esperienza nel campo e tenevo da oltre 10 anni i rapporti con una grossa azienda di catering che occupava ragazzi ben formati.
Oggi ho smesso del tutto ormai da due anni, ma ho paura che la situazione sia, sì, cambiata, ma in peggio!.

Vedo invece che tu ti sei fatto una (spero) bella esperienza nella produìzione di salumi: io ti consiglierei di andare cercare collaborazioni con altri produttori simili (della concorrenza magari) e intanto puoi andare su internet per trovare i testi delle leggi e quanto altro (come gli estratti del codex alimentarius) che ti darebbero a pagamento i master.

Concludendo, secondo me, sarebbe molto meglio se tu potessi continuare ad accumulare esperienza sul campo che vale molto di più che quello che ti racconterebbero i docenti (universitari) dei master.
Facendo come ti dico rischieresti di andare a lavorare e magari prendere qualche soldo, invece di sborsarne a migliaia per un master.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Corr88
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/03/14 20:18
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Paolo,

grazie mille per la risposta. Nel frattempo ho rifiutato la possibilità di partecipare al master: la criticità maggiore che ho riscontrato consisteva nel fatto che non erano presenti dei tirocini alla fine del percorso, ma solo "conclamate" possibilità di accedere senti o aziende; io purtroppo ho già provato sulla mia pelle che le parole volano come il vento e, non avendo la possibilità di gettare soldi dalla finestra per un eventuale esito non positivo, ho deciso di pensarci su. Ad ogni modo il campo della qualità mi interesserebbe; vedrò se riuscirò ad entrarci in qualche modo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it