Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Protocollo di una rete Franchising da implementare nel SgQ

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anto
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/03/14 17:03
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 2:34 pm    Oggetto: Protocollo di una rete Franchising da implementare nel SgQ Rispondi citando

Buonasera a tutti,
sono nuovo su questo forum,

l'azienda in cui lavoro ha aderito ad una rete di franchising,
ho la necessità di implementare il ns Manuale e le ns Procedure con le indicazioni del protocollo acquisito.

La stessa rete avendo certificato il protocollo ci sottoporrà ad audit.

Ho difficoltà perchè ho paura di entrare troppo nello specifico del prodotto e della terminologia della rete franchising.
Qualche consiglio?

Grazie a Tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sposto in "Documenti" dato che stiamo parlando di manuale e procedure.

Vediamo, comunque, se ho capito bene la domanda: devi adeguare i tuoi documenti interni ai documenti standard del franchising, giusto? Chiarito questo, non ho capito la perplessità. Hai timore che la terminologia sia troppo specifica e possa essere fraintesa? Ci spieghi meglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Anto
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/03/14 17:03
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ti sposto in "Documenti" dato che stiamo parlando di manuale e procedure.

Vediamo, comunque, se ho capito bene la domanda: devi adeguare i tuoi documenti interni ai documenti standard del franchising, giusto? Chiarito questo, non ho capito la perplessità. Hai timore che la terminologia sia troppo specifica e possa essere fraintesa? Ci spieghi meglio?



Ciao grazie per avermi risposto,
allora il mio problema è che devo introdurre una nuova procedura, richiestami dall'adesione alla rete franchising, che richiede l'utilizzo di molti termini tecnici come ad esempio la dicitura SED: Soluzione energetica domotecnica; mi chiedevo se termini cosi tanto tecnici debbano essere inseriti ad esempio nel glossario, in ciò che riguarda il protocollo delle misurazioni e miglioramento? o devo solo limitarmi ad introdurre il nuovo processo gestionale?
spero di essere stato più chiaro circa i dubbi, vi prego datemi una mano pensa1 pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah! secondo il mio modesto parere tu non dovresti scrivere nessuna procedura per l'accettazione del documento di adesione al franchising, bensi basterebbe un richiamo nel manuale (neanche un inserimento di tutte le sigle nell'eventuale paragrafo di glossario del manuale.
E' ovvio che dovrai fare anche la modifica del documento di politica per la qualità, nel quale devi citare questa modifica strategica dell'Azienda con l'adesione al sistema di Franchising. E poi tratterai nel documento di Riesame della Direzione questo argomento con i relativi inserimenti degli obiettivi e dei nuovi indicatori di efficienza che introdurrai per misurarne il raggiungimento o meno.
Voglio proporio vedere gli esperti che ti invierà il Franchisor se batteranno su questa necessità di procedurare ...... che cosa? il fatto che tu hai preso visione del loro documento e lo hai studiato bene? sai che risate gli farei in faccia io?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS: ...... dimenticavo.....
L'adesione al Franchising dovrà essere trattata nella procedura di cui al punto 7.4 che dovrai arare perchè avrai un solo fornitore "speciale"(Franchisor) per i prodotti per cui voi siete dei Franchisee, mentre rimarrebbe invariata per altri eventuali fornitori.
Al massimo, se devi regolare i rapporti anche economici /finanziari con il Frnchisor, dovresti fare un Istruzione di Lavoro di dettaglio (non una procedura), nel senso che si tratterebbe di disposizioni che gli addetti al rapporto con questo fornitore speciale dovranno applicare quotidianamente.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anto
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/03/14 17:03
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Signor Ruffati,
la ringrazio per la risposta molto esaustiva però il mio problema è un pò diverso; Io lavoro per un'azienda che svolge anche altre attività e da quest' anno si è affiliata ad una rete(domotecnica) che prevede come forma di franchising solo il modus operandi delle procedure ma non impone fornitori ufficiali ne tanto meno l'azienda madre lo è in tal modo la mia azienda conserva sempre la sua autonomia sia al proprio interno sia all'esterno.
Il metodo imposto dalla rete DOMOTECNICA, garantisce una soluzione di prodotto-servizio al cliente certificato dall' ICIM
il problema che mi pongo, e che ad oggi permane, è come poter nel miglior modo possibile riuscire ad aggiornare il mio sistema gestione qualità (SGQ) inserendovi appunto la nuova attività che ci apprestiamo a svolgere fermo restando le precedenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anto
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/03/14 17:03
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Errata corrige: scusi ho mal digitato il suo nome Signor Ruffatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anto ciao,
se ho capito bene voi avete:
A)un insieme di clienti X, per i quali realizzate prodotti/servizi in accordo alle vostre procedure del SGQ
B) un cliente con il franchising, per il quale dovete applicare alcune procedure specifiche.

Se vuoi fare le cose "per bene":
predisporrei un Piano Qualità specifico per il cliente del franchising, (se ne parla qui:http://qualitiamo.com/approfondimento/20071008.html), che definirà quali procedure tra tue e del cliente sono applicate per la realizzazione di quei prodotti, fermo restando che per gli altri (l'insieme A), verranno seguite le altre.

Nel MQ indico al 7.1 che, qualora sia necessario applicare specifiche procedure per un cliente, viene redatto uno specifico Piano della Qualità per definire modalità operative e documenti applicabili.

Inserisci il PdQ tra i documenti gestiti e controllati da voi, le procedure del cliente nei doc. di origine esterna ecc.

Potrebbe essere sufficiente anche solo inserire le procedure del cliente nei doc. di origine esterna e dimostrare che per quelle produzioni le seguite, ma è sicuramente meno elegante.

Ad ogni modo date evidenza della formazione /informazione al personale delle modalità operative del franchising, verficate che le utilizzino correttamente ecc... (che poi è la cosa più importante)
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anto:
avevo un cliente che ho preparato alla certificazione che si è associato con il franchising a Domotecnica. Erano forse altri tempi: Domotecnica mi pare fosse appena nata; apprendo ora che ha un certificato ICIM; non sembra di prodotto solamente, da quanto dici, ma anche di Servizio! questo tipo di certificato a me sembra nuovo.
Mi piacerebbe sapere che cosa certifica questo certificato (Domotecnica è comunque un fornitore che fornisce prodotti, si vede che adesso ha certificato anche delle procedure di installazione, ma se è così non mi risulta che ci sia un protocollo di certificazione ISO apposita per "vendere un servizio" di franchising (però non prendere per oro colato questa mia ultima affermazione).

Per venire al tuo problema di integrare il modus operandi imposto da Domotecnicna nelle attività che prima non facevate e che adesso si aggiungono, io prenderei il mio Manuale del SGQ e scriverei come ti ho detto che vi siete associatia Domotecnica e che per le specifiche attività che fate usate la procedura Domotecnicna (che citerei solamente, anzi ci metterei un riferimento e la metterei in allegato alla PGQ 7.5 che certamente avrai gia fatto (anche se la norma non prevede obbligatoriamente di scrivere una procedura su questo punto 7.5).

Anche la via citata da Miky Marru è una buona soluzione, anche se ho paura che dovrete fare un sacco di piani di qualità dato che farete, penso, un sacco di nuovi interventi secondo la loro procedura.

L'unica cosa da mettere in una procedura di sistema (da riemettere in nuova edizione) e che dovete citare nel riesame della Direzione è la formazione del personale (punto 6.2 della norma) sui contenuti della nuova procedura Domotecnica, con relativa registrazione dell'avvenuta formazione e verifica di efficacia. Tanto più se la Domotecnica terrà lei stessa dei corsi nella sua sede su questa procedura e rilascierà un qualche attestato (che voi archivierete certamente con cura nelle apposite schede del personale).

Non dimenticare anche di modificare (come ti dicevo) il documento di Politica per la Qualità dato che questa affiliazione è un cambio strategico significativo

Anche nella 7.4 io ci metterei le mani dicendo che la Domotecnica è un fornitore (anche solo di servizi) che voi avete qualificato perchè ha fornito la nuova procedura di montaggio con certificato ICIM.

Spero di aver capito bene stavolta, se no ti prego di riscrivere.
Ciao
Paolo

PS : non dovevi adombrarti per la mancata doppia "t" io non ci faccio più caso, tanto mi storpiano tutti il cognome. ... ti prego poi di lasciare perdere anche il Signore (anche perchè non sono ricco e .... anche un po' maleducato: tra noi va bene il nome di battesimo, OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

Anche la via citata da Miky Marru è una buona soluzione, anche se ho paura che dovrete fare un sacco di piani di qualità dato che farete, penso, un sacco di nuovi interventi secondo la loro procedura.



Ciao Paolo,
stante il fatto che penso sia opportuno seguire la via che tu indichi, ti chiedo un chiarimento: perchè ritieni che dovrei poi fare n piani della qualità per ciascuno degli n interventi?
Io penserei piuttosto ad una indicazione in un documento legato alla specifica commessa/lavoro (piano di produzione/erogazione piuttosto che analisi di fattibilità, elenco ordini ....) che indichi l'applicabilità o meno del PdQ specifico.
Grazie
Michele
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Michele
penso che i PdQ , ovviamente fatti per commessa come dici giustamente tu, siano molti per il fatto che il Franchisor in questione è un fornitore (se non erro) di prodotti e servizi per l'idraulica nelle civili abitazioni e quindi gli idraulici clienti che si associano a questo franchising, pur se piccolo medi o grossi fanno un sacco di interventi di entità diversa, ovviamente, ma sempre molti (io in questo campo ho avurto una ventina di Clienti di tutte le dimensioni e ho visto delle lenzuolate di elenchi di commesse)
buona notte
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo,
altrettanto
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it