|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
(QUA)lità Nuova recluta del forum
Registrato: 24/01/11 23:40 Messaggi: 36
|
Inviato: Mer Mar 12, 2014 7:32 pm Oggetto: come comportarsi se si è terzisti |
|
|
Buonasera a tutti
ammetto di essere un po' in confusione e non so nemmeno se il titolo è dei più appropriati
vi illustro la mia situazione (prima volta che capita ed è per quello che mi trovo un po' in crisi)
oggi vengo a sapere che effettueremo una lavorazione per un cliente, il quale ci fornisce un componente del prodotto finale ma tutto il resto lo mettiamo noi.
in questo caso, sperando di non cadere in errore, la mia azienda si trova dalla parte del terzista.
il mio dubbio è, oltre alle solite attività che svolgiamo, dobbiamo prestare attenzione a qualcosa? predisporre della documentazione apposita?
io ho iniziato a pensare che il componenete arrivato dal cliente debba essere trattato come una materia prima, quindi controlli in ingresso ed eventuali aperture di non conformità
durante il processo di lavorazione non credo sia necessaria nulla di più che quello che svolgiamo normalmente (registrazione dei parametri e dei controlli)
ho già iniziato ad utilizzare la funzione cerca e per stasera ne avrò da leggere, abbandonando il libro di qualitiamo _________________ io speriamo che me la cavo |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Gio Mar 13, 2014 10:49 am Oggetto: |
|
|
Non so come sia organizzato il tuo SGQ, ma nel caso io preparerei un piano qualità specifico, anche di una sola pagina, per definire ed evidenziare quali siano le differenze, anche di piccola entità, rispetto la prassi comune. _________________ Agostino |
|
Top |
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Gio Mar 13, 2014 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao QUA,
purtroppo stai raccontando una triste storia che si vede più spesso in molti ambiti ed aziende, ad esempio dell'automotive.
I furbastri grandi clienti ti invogliano a ...far loro da banca... nel senso che
a) ti nominano "capo progetto" (con medaglia sul campo)
b) ti mandano loro un componente (ne ho visto anche che glielo vendono per poi fatturargli tutto il pezzo finito) occhio perchè loro, per risparmiare ti mandano anche della cacca non controllata da nessuno e quindi tu SEI COSTRETTO a fare un controllo qualità accurato e spedirgli indietro cassoni interi di componenti ... tra il loro stupore generale!
c) devi comperati tu gli altri componenti e magari fissano loro il prezzo e i fornitori ai quali tu ti devi rivolgere OBBLIGATORIAMENTE (indovina chi piglia una percentuale da galera!), facendo quindi loro da banca!
d) ti devi fare tu tutti i controlli e magari inventarti tu le stazioni di controllo e progettarti e costruirti tu le attrezzature (il tutto gratis per loro).
c) quando vi accorgete che la fornitura è in perdita, state fermi (altrimenti potreste fare il gioco del nemico!!), perchè CERTAMENTE il contratto che avete firmato vi inchioda in croce. (il benedetto riesame del contratto non lo fa nessuno!) .... e l'offerta del vostro commerciale (che non sa nemmeno cosa sia la WBS, non comprendeva certamente tutto quello che ti ho elencato.
C'è la via legale per uscirne, a costi grossi (anche di immagine), ma almeno vi salvate la ..... continuità della vostra azienda. Se vuoi te la dico, ma ora devo scappare!
Ciao |
|
Top |
|
|
(QUA)lità Nuova recluta del forum
Registrato: 24/01/11 23:40 Messaggi: 36
|
Inviato: Lun Mar 24, 2014 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine, come immaginavo, abbiamo trattato il processo come qualcosa di standard, senza definire bene le attività per il momento ma rimandando alla prossima volta come sempre
grazie per le risposte che, come sempre, aumentano solo il mio bagaglio culturale. _________________ io speriamo che me la cavo |
|
Top |
|
|
#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Lun Mar 24, 2014 4:05 pm Oggetto: |
|
|
(QUA)lità ha scritto: |
grazie per le risposte che, come sempre, aumentano solo il mio bagaglio culturale. |
Beh, e ti sembra poco ?
Non è poi così pericoloso camminare ad un metro da un precipizio, l'importante a sapere che lo si sta facendo, no ? _________________ In Lak'Ech !
|
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Mar Mar 25, 2014 9:27 am Oggetto: |
|
|
#34 ha scritto: | Beh, e ti sembra poco ? |
Sono d'accordo. Anche quando vi sembra che ciò che avete appena imparato sia utile solamente a voi perché non riuscite ad utilizzarlo nella vostra realtà, dovete sempre ricordare tre cose:
1) la vostra conoscenza, professionalmente, è la vostra ricchezza e, se opportunamente incanalata, vi farà arrivare dove desiderate e questo è vero soprattutto in un Paese che investe pochissimo sulla crescita delle persone. Se sapete più di altri colleghi, avrete una marcia in più per farvi strada nel mondo del lavoro;
2) ci sarà sempre un modo per sfruttare ciò che sapete anche se oggi credete che non vi possa servire. Alcuni amici mi hanno chiesto perché dovrebbero leggere un articolo che parla di Produzione snella quando nella loro azienda fanno a malapena il Controllo della Qualità ma se non conoscete molti strumenti, come fate a sapere quale potrebbe essere il migliore da utilizzare in una certa circostanza? Io uso sempre la stessa immagine perché mi piace molto: cercate di avere tante frecce (strumenti) nella vostra faretra: sarà più facile fare centro;
3) sta a noi far arrivare i nostri capi là dove ancora non sono arrivati autonomamente. Non è un lavoro facile ma è fondamentale per la vostra serenità professionale e per la crescita dell'organizzazione per la quale lavorate. C'è sempre un modo, anche se non l'avete ancora trovato e studiare come hanno fatto gli altri vi farà apparire gli ostacoli meno difficoltosi da superare...
Scusa se ho usato questa discussione, (QUA)lità, per scrivere qualcosa che mi sta molto a cuore. Le parole che ho scritto non sono rivolte a te in particolare ma ai tanti che ci leggono e che, spesso, sono demoralizzati perché riconoscono una scollatura profonda tra ciò che sanno e ciò che possono applicare operativamente. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Mar Mar 25, 2014 6:42 pm Oggetto: |
|
|
vediamo se posso aiutare il nostro amico
secondo me si dovrebbe partire con il contratto
se nelle bolle scrivono conto lavorazione il prodotto rimane di loro proprietà durante tutte le fasi di lavorazione e quindi deve essere identificato come tale (proprietà del cliente XX) anche per un fatto fiscale. Se ne danneggiate uno dovete comunicarlo etc etc
se invece ve lo vendono la cosa è più semplice perché di fatto è un prodotto come un altro fatta salva la proprietà intellettuale dello stesso, pertanto dovete in qualche modo prevenire che un visitatore ne carpisca i segreti. Anche qui qualche precauzione tipo indicazioni "commessa del cliente XXX, non diffondere informazioni a terzi" o roba del genere e sei a posto _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
|
(QUA)lità Nuova recluta del forum
Registrato: 24/01/11 23:40 Messaggi: 36
|
Inviato: Gio Mar 27, 2014 1:19 pm Oggetto: |
|
|
non era mia intenzione sminuire nessu intervento atto a consigliarmi/aiutarmi, spero che non sia passato questo tipo di messaggio _________________ io speriamo che me la cavo |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|