|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pingo Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
|
Inviato: Ven Ago 29, 2008 2:51 pm Oggetto: Introduzione di un nuovo prodotto |
|
|
Come gestite, a livello di documentazione e di ISO 9001, l'introduzione di un nuovo prodotto nella vostra gamma? Quali sono, insomma, i punti fondamentali che non devo tralasciare, secondo voi? |
|
Top |
|
|
|
|
Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Ven Ago 29, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, vediamo un po' come riassumere i passi principali:
1) stabilire chi comunica a chi che c'è un prodotto nuovo (con una data e le ragioni per la variazione del prodotto)
2) se applicabile bisogna trasmettere ufficialmente le nuove specifiche di prodotto e la documentazione relativa (schede di sicurezza, test di laboratorio, ecc)
3) se applicabile trasmettere le specifiche di conservazione (temperatura, sicurezza, altro)
4) se applicabile trasmettere le specifiche di spedizione (imballo particolare, carichi speciali, misure fuori standard, altro)
5) trasmettere ogni altro documento applicabile: piano di produzione, piano di vendita, procedure e istruzioni di lavoro collegate, campioni, registrazioni della qualità, ecc.)
C'è tutto? Gli altri cosa ne pensano? Ho dimenticato qualcosa? |
|
Top |
|
|
Geppo Nuova recluta del forum
Registrato: 22/07/08 08:55 Messaggi: 34
|
Inviato: Ven Ago 29, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Da noi funziona (cioè dovrebbe funzionare :? ) così:
- durante una riunione si stabilisce che prodotto fare (verbale riunione con dati base)
- poi si fa un progetto di massima (con tutte le caratteristiche che, a seconda del settore merceologico, devono essere considerate dal punto di vista degli acquisti, della produzione, della commercializzazione e, ovviamente, delle norme di riferimento)
- revisione del progetto di massima e validazione
- progetto definitivo
- industrializzazione (non ci sono documenti, ma si inseriscono i dati necessari nel software gestionale) anche se abbiamo un'istruzione in cui si spiega cosa deve essere inserito, come e da chi.
I verbali riunioni, gli altri passaggi sono presenti in un documento unico chiamato Dossier di progetto.
Il tutto è anche schematizzato in un Flowchart.
Spero di non essermi dimenticato nulla....
Ti suggerisco di cominciare da un Flowchart e simulare i passaggi.
Buone cose _________________ Riccardo |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mer Set 03, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
OK.
Alle già esaustive spiegazioni suggerisco di seguire anche un approccio di LCA (analisi del ciclo di vita) che completa il tutto con riflessioni, poi applicazine di: identificazione, definizione, formalizzazione e implementazione delle procedure e dei servizi di servizio dopo vendita, recycling e smaltimento...
Solo allora il processo è veramente completo. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|