Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Struttura del manuale della qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiuseppeM86
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:47
Messaggi: 9
Residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 5:07 pm    Oggetto: Struttura del manuale della qualità Rispondi citando

Buonasera a tutti.

Sto redigendo una prima stesura del manuale della qualità per l'azienda per cui lavoro.
Grossomodo ho notato che ci sono due tipi di stesura del manuale, una che è svincolata dal seguire i punti della norma UNI EN ISO 9001 (ne ho l'esempio dall'azienda dove lavoravo in precedenza) ed una che invece segue indice e punti propri della norma sviluppandoli uno ad uno.
Ho scelto di applicare quest'ultimo metodo non tanto per "scopiazzare" o parafrasare i contenuti della norma bensì per dare al manuale una corrispondenza alla norma con l'intento di rendere più schematico il tutto e cercare di diffondere la norma all'azienda tramite il manuale.
Alcuni punti ovviamente si assomigliano molto ad esempio il punto 5.1 recita così:

5.1 Impegno della direzione

DIR si impegna allo sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia del SGQ nell’ottica di perseguire sempre più la soddisfazione del cliente.
In particolare, ritiene fondamentale fornire evidenza di tale impegno utilizzando strumenti quali:

Politica per la qualità (vedi 5.3 )
Riesami di direzione (vedi 5.6 )

stabilendo obiettivi per la qualità (vedi 5.4.1) e gestendo risorse per essi (vedi 6), comunicando all’organizzazione intera l’importanza di soddisfare i requisiti del cliente e quelli cogenti.


Ho ricevuto pareri entusiastici ed altri molto meno, voi che suggerimenti potreste darmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 6:28 pm    Oggetto: Re: Struttura del manuale della qualità Rispondi citando

GiuseppeM86 ha scritto:
Ho ricevuto pareri entusiastici ed altri molto meno, voi che suggerimenti potreste darmi?


Ciao Giuseppe.

Premesso che nel Manuale devono esserci alcune cose e che - se queste cose ci sono - va bene e nessuno potrà mai dirti il contrario, un documento che ricalchi i punti della norma è decisamente più "sicuro" perché mette subito a proprio agio l'ispettore che lo esamina e il cliente che si intende di 9001 e vuole vedere come lavori.

A me, però, i Manuali fatti così piacciono poco perché mi sembrano un po' tutti uguali. Personalmente non ho mai scelto questa strada ma è puramente questione di gusto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 10:21 pm    Oggetto: Re: Struttura del manuale della qualità Rispondi citando

GiuseppeM86 ha scritto:

Ho ricevuto pareri entusiastici ed altri molto meno, voi che suggerimenti potreste darmi?


Ciao, intendi in merito all'impostazione del Manuale o allo specifico punto che hai riportato nel post?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una risposta potrà dartela il tempo... e l'ente che ti certifica.
io sono sulla linea dello staff...
Se fai qualità fregatene dei capitoli della norma, ma guarda al tuo cliente (interno e/o esterno)... è per voi che scrivi il manuale.
Se invece è formale, pensa all'auditore di terza parte, che magari se trova la norma subito ed è un pivellino poco esperto apprezza il fatto di non dover fare uno sforzo...
Io ho provato entrambe le vie.
Dove si è all'inizio e credono ancora nella qualità meglio un manuale a misura d'uomo e semmai una matrice di correlazione per l'auditore...
Dove si tratta di certificare presto e agli interni frega non troppo, vai con la qualità formale...
non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GiuseppeM86
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:47
Messaggi: 9
Residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Ciao, intendi in merito all'impostazione del Manuale o allo specifico punto che hai riportato nel post?


Ciao, intendo proprio l'impostazione del manuale.

dario ha scritto:
Dove si tratta di certificare presto e agli interni frega non troppo, vai con la qualità formale


Ecco appunto.. diciamo propriamente che agli interni non tanto la direzione ma le altre risorse hanno una cultura della qualità nulla o quasi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io stare con i punti della norma. Classico noioso ma che ti da garanzie. In ambito 17025 questo approccio è molto gradito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un approccio gradito da moltissimi ispettori, perchè altrimenti sarebbero costretti a verificare loro se sono coperti tutti i punti norma.

Ricordo che nel 2009, appena uscita la norma, un titolare di un ente di Certificazione Canadese, accreditato qui da noi, mi sottopose un manuale fatto di non più di 4 pagine per vedere se secondo me era sufficiente. ..... e lo era!; .... ma poi mi disse che molti suoi colleghi pretendevano che nel manuale ci fosse, magari come allegato, la "tabella di correlazione" che tutti gli ispettori in effetti cominciarono a richiedere.
Era costituita da un foglio o due che mettevano in relazione i punti norma e i capitoli, pragrafi e punti del manuale.
I miei manuali raramente superano le 22 facciate, scritte larghe.
Ma ...tanto nel 2015 si dovranno tutti riscrivere........ per processi veramente!
ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
E' un approccio gradito da moltissimi ispettori, perchè altrimenti sarebbero costretti a verificare loro se sono coperti tutti i punti norma.

...
Ma ...tanto nel 2015 si dovranno tutti riscrivere........ per processi veramente!
ciao!


Eeeee.... beh, a 200 all'ora io mi impegnerei a capire ogni cosa mi scrivessi... Come li giustificano certe tariffe se nemmeno fanno lo sforzo di cercare i criteri in un maniale se non è strutturato banalmente come il modello?

Che bello che almeno dopo settembre 2015 un po' di fatica la dovranno fare anche quelli che vanno a 200 Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Carlo Filacchione
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/11/08 16:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seguire la struttura della norma certamente rende la vita più facile ai valutatori ma secondo me la rende più difficile a chi deve redigere e manutenere il manuale (noi) perchè sono inevitabili le ridondanze tipiche della 9001.
Inoltre un manuale strutturato secondo la 9001 viene percepito dal cliente (quello che della qualità se ne vuole occupare il meno possibile) come "troppo tecnico, complicato, burocratico". In pratica, non vedendo rispecchiata la sua azienda nel manuale, questo tipo di cliente troverà conferma delle sue idee e continuerà a rifiutare la qualità.

Concludendo credo che sia molto meglio prestare attenzione alle esigenze del nostro cliente/datore di lavoro e non a quelle del nostro fornitore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Filacchione
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/11/08 16:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
un titolare di un ente di Certificazione Canadese, accreditato qui da noi, mi sottopose un manuale fatto di non più di 4 pagine per vedere se secondo me era sufficiente. ..... e lo era!; ....

I miei manuali raramente superano le 22 facciate, scritte larghe.
Ma ...tanto nel 2015 si dovranno tutti riscrivere........ per processi veramente!
ciao!


I miei manuali, per processi, hanno almeno una trentina di pagine, ma com'è fatto un manuale di 4 pagine? E' sostanzialmente un indice, o no? Sono molto curioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, no, non era un indice, ma una descrizione di che cosa fa l'azienda (4 righe) la sua struttura organizzativa (altre due-tre righe + un organigramma per funzioni, che cosa fa l'azienda per gestire il rapporto con i Clienti e con i fornitori (due processi)e poi un paio di pagine per illustrare cosa fa l'azienda con riferimento alle "procedure documentate" che richiede la edizione 2088 della ISO 9001.
Comunque in quelle 4 paginette erano compresi tutte le azioni che venivano fatte a fronte di tutti i punti della norma, ove applicabili (ed in molti punti del paragrafo 7 non lo erano, senza perdersi in elucubrazioni di dettaglio.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it