Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Claims in etichetta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto81
Apprendista forumista


Registrato: 10/12/13 12:11
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 4:21 pm    Oggetto: Claims in etichetta Rispondi citando

Buonasera,
volevo sapere se nelle confezioni di prodotti alimentari,
si possono inserire claims come "100% prodotto in Italia"?
Si può mettere il claim "più gusto e meno calorie" senza dichiare meno rispetto a cosa?
Inoltre è possibile inserire la dicitura "con olio di oliva"
con qualsiasi percentuale di olio d'oliva presente?
Premetto che ho letto il Reg 1924/2006 e non ho trovato nulla che mi potesse aiutare in merito.

Grazieeeeee. Smile
_________________
Roberto C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è facile dare una risposta al primo quesito, poiché tutte le indicazioni relativamente l’origine dei prodotti alimentari sono in una fase un po’ critica. Tuttavia, in linea di principio, una buona garanzia per poter vantare l’origine italiana del prodotto, oltre ovviamente al fatto che sia effettivamente prodotto in Italia, e per chiarezza e trasparenza nei confronti del consumatore sarebbe che almeno gli ingredienti principali e caratterizzanti siano di origine. Questo non è obbligatorio ma è buona cosa, altrimenti sarebbe opportuno che il claim chiarisca che il prodotto viene solamente prodotto in Italia e non si riferisca alle materie prime (un po’ come fanno i produttori di pasta).
Una dicitura"più gusto e meno calorie" non mi convince per due aspetti. Il primo è che non posso dire più gusto e meno calorie senza paragonarmi a qualcosa. Attenzione che in questo caso si parla di pubblicità ingannevole gestita dal Garante della Concorrenza e del Mercato e le loro sanzioni sono pesanti. In secondo luogo una dicitura meno calorie rientra nel campo del 1926, pertanto bisogna verificare che siano rispetti i requisiti richiesti.
Per l’ultimo quesito la risposta è si. Tieni conto, però che più basso è il tenore di olio di oliva, minore sarà l’effetto “positivo” del claim.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
roberto81
Apprendista forumista


Registrato: 10/12/13 12:11
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
grazie mille per la chiarezza della risposta.

Saluti
_________________
Roberto C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it