Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Novizio Settore Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Masssimo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/03/14 11:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 11:51 am    Oggetto: Novizio Settore Qualità Rispondi citando

Scusate innanzi tutto l'apertura di un nuovo topic, magari nel forum ci sono già risposte a domande simili, ma purtroppo leggendo qua e la non ho trovato.

Sono un Ingegnere di 34 anni, Libero Professionista, che si occupa prevalentemente di Sicurezza sul Lavoro (consulenza aziendale) e cantieri.

Nella prospettiva di ampliare gli orizzonti occupazionali da qualche mese sto cominciando a interessarmi della normativa in riferimento ai sistemi di gestione, partendo da OHSAS 18001 in quanto più vicino al mio settore, ma poi spostandomi anche verso "qualità" (ISO 9001).

Non avendo esperienza alcuna nel settore qualità, ma solo alcune nozioni che derivano dall'acquisto di alcuni libri (con CD allegato) su come implementare il discorso qualità in azienda, volevo chiedervi:

1. Per partire e approfondire il discorso sulla qualità è utile iniziare con un corso per Auditor di II e III parte, che attualmente un Organismo di Certificazione sta mettendo in atto vicino a casa mia?!

2. Da Libero Professionista faccio consulenza per una decina di aziende in materia di sicurezza sul lavoro. E' possibile integrare un Sistema di Gestione Qualità con un Sistema Gestione Sicurezza? Ho sentito parlare d Sistemi Integrati.

Grazie per l'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto, benvenuto tra noi. Smile

Dell'utilità dei corsi di formazione abbiamo parlato molte volte qui sul forum. Riassumendo posso dirti che è tutto sicuramente utile se vuoi scrivere una riga in più sul tuo CV o se vuoi formarti a 360 gradi ma, personalmente, credo che prima di intraprendere qualsiasi corso sia utile autoformarsi con tanta buona volontà e un bel po' di tempo a disposizione.
Internet offre moltissimo materiale gratuito e la possibilità di confrontarsi con i colleghi più esperti e poi ci sono i libri che non costano tantissimo (sicuramente meno di un corso) e che tu hai già iniziato a leggere. Fatto tutto questo e compresi quali siano i settori di reale interesse e le lacune che desideri approfondire e che credi di non poter colmare autonomamente, puoi scegliere il corso più adatto a te dal quale sicuramente riuscirai a trarre il massimo perché sarai lì per imparare quello che non sei riuscito a comprendere da solo (potrai, ad esempio, fare domande molto più mirate al tuo insegnante, ecc.)

Per rispondere alla tua seconda domanda, puoi certamente pensare ad un sistema integrato ed è la strada che viene spesso scelta dalle aziende che hanno più sistemi di gestione che si occupano di aspetti diversi come, ad esempio, Qualità e Salute Sicurezza.

Questo è un riassunto di tutte le volte che su QualitiAmo abbiamo toccato l'argomento. Puoi fare una ricerca per parole chiave partendo dall'homepage del sito e cliccando sull'iconetta dell'omino con la lente di ingrandimento. Ti si aprirà un motore di ricerca dedicato e limitato alle pagine di QualitiAmo dove potrai cercare tutte le parole chiave che ti interessano.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Masssimo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/03/14 11:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania per il benvenuto e per la tua pronta risposta.

Ti chiedo un'altra cosa.
Io facendo il consulente per diverse aziende sono già a contatto con le dinamiche aziendali (soprattutto per il settore sicurezza) e con i vari datori di lavoro, con i quali negli anni si è instaurato un rapporto di collaborazione e fiducia. Pertanto per me risulterebbe più facile (in quelle determinate aziende) proporre prodotti (sistemi di gestione in particolare) nuovi.
Tuttavia, secondo te un novizio come me (a seguito di adeguata istruzione su libri, documenti su Internet, Forum) riuscirebbe da solo ad implementare un Sistema di Gestione Qualità senza la necessità di affiancamento a qualche altro studio o azienda che magari operano nel campo da diversi anni?!

Ti chiedo questo perchè da un lato la collaborazione è costruttiva ed utile, dall'altro gli altri studi/aziende rappresentano per me un potenziale futuro concorrente (e viceversa io per loro) e non è facile trovare gli studi/aziende giuste.

D'altro canto per me, se propongo un nuovo prodotto, è importante che questo "funzioni" e sia redatto ed implementato nella maniera corretta. Traducendo, non vorrei fare figuracce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Masssimo ha scritto:
Tuttavia, secondo te un novizio come me (a seguito di adeguata istruzione su libri, documenti su Internet, Forum) riuscirebbe da solo ad implementare un Sistema di Gestione Qualità senza la necessità di affiancamento a qualche altro studio o azienda che magari operano nel campo da diversi anni?!


Se hai già una buona esperienza nell'applicazione di sistemi OHSAS 18001, perché no? In fondo le basi per comprendere come applicare la 9001 dovresti averle, si tratta semplicemente di apprendere una serie di nozioni e di ribaltarle praticamente in ciò che già vedi tutti i giorni nelle tue aziende clienti. Diverso, invece, il discorso se hai poca esperienza anche nel campo della Salute-Sicurezza perché, in questo caso, ti consiglierei un affiancamento con professionisti più esperti anche se capisco benissimo i tuoi dubbi.

Un'esperienza presso qualche ente certificatore l'hai valutata? In tal caso ti servirebbe sicuramente il corso 40 ore.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi: Stefania come proprietaria di questo sito e Forum, da buon oste non ti dice che ha il vino buono!, ma io che ho fatto il consulente per 25 anni, dopo una altra vita a fare il dipendente di azienda in diversi tipi di realtà e problematiche, ti posso dire che impareresti molto di più dalla lettura dell'enorme quantità di documenti contenuti in questo sito, che non in cento libri, spesso scritti da chi non ha mai visto come è fatto il ferro.

Se invece vuoi leggere libri, ti direi ... di comiciare dal libro pubblicizzato in tutto il sito e che è frutto di tanta nostra esperienza (io so fare bene l'oste avendo la faccia di tola per dirti che il nostro vino è quello migliore) e che cerca di spiegare l'enorme errore che fanno moltissime aziende, magari come le tue clienti.

E' un libro che ha venduto molto bene perchè affronta in modo pragmatico tutto quello che vedi di sbagliato nelle aziende che frequenti e compendia un sacco di problematiche che di solito sono descritte in molti libri separati e diversi; questo e-book inotre ha un numero notevole (oltre 35) di schede dei principi di organizzazione che un consulente deve assolutamente conoscere per fare seriamente il suo mestiere, perchè sono la base su cui partire a vedere (non guardare) i problemi che ha un'azienda per fare una diagnosi seria.
Prova: il costo è irrisorio!
ciao
Paolo

PS: nel forum ci sono tanti vecchiotti come me che hanno esperienza da vendere in tanti campi e che ti possono dare una mano GRATUITAMENTE per fare approfondimenti anche su tematiche molto particolari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Masssimo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/03/14 11:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so che dire, grazie veramente dei consigli! e grazie per la rapidità delle risposte.

Tu Paolo in riferimento al corso di 40 ore che partirà a breve vicino a casa mia che cosa ne pensi?! E' troppo presto ed è meglio prima approfondire la materia seguendo i "consigli dell'oste" e i vei materiali/libri?!

Questo perchè se è vero che comunque io ho la mia attività avviata, è anche vero che ho già 34 anni e...insomma, è ora di qualificarsi!

D'altro canto il costo di quel corso è superiore ai 1000 euro (non noccioline) ed andare tanto per prendere un foglio di carta....non saprei, sono combattuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è nè presto, nè tardi: io ho fatto quel corso a circa 50 anni perchè lo chiedevano in molti, ma non è che ne ho ricavato molto di nuovo.
Ma poi dipende anche dal fatto che se vuoi continuare a fare il consulente, e diventare bravo sulle materie che già conosci, o se vuoi (e puoi) intraprendere la carriera di ispettore (il che non è per niente scontato).
se invece quel corso vicino a casa lo ripetono anche solo tra qualche anno, .... beh allora puoi aspettare, anche perchè uscirà la versione 2015 della ISO 9001, che secondo me costringerà conusulenti e ispettori a cambiare totalmente il loro modo di fare. .... se segui il forum capirai presto il perchè! ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

do anche io il mio piccolo contributo alla discssione, avendo la stessa età (34 anni il mese prossimo). il consiglio che posso darti è di aspettare a fare il corso, passato questo ce ne sarà un altro (ne fanno moltissimi), di cominciare a documentarti leggendo la norma e altro (come il libro del forum che ho intenzione di acquistare anche io) e poi inziare a fare esperienza sul campo. io personalmente ho fatto sia il corso come auditor 9001/14001 che 18001 ma solo seguendo persone preparate sul campo sono "cresciuto". i corsi, che fortunatamente non ho pagato, più che altro mi sono serviti per aggiungere righe al cv Smile
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it