Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cerco opinioni sul diventare auditor terza parte
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao tekos88. Ho eliminato dal tuo messaggio il riferimento all'ente di certificazione perchè mi è sembrato superfluo per far seguire il flusso logico del discorso. Così evitiamo di fare pubblicità positiva o negativa agli operatori del settore (ti invito a prendere visione del regolamento del forum, grazie). Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao tekos88. Ho eliminato dal tuo messaggio il riferimento all'ente di certificazione perchè mi è sembrato superfluo per far seguire il flusso logico del discorso. Così evitiamo di fare pubblicità positiva o negativa agli operatori del settore (ti invito a prendere visione del regolamento del forum, grazie). Smile

chiedo venia...avete capito che era solo un esempio..corro a regolamentarmi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

tekos88 ha scritto:
...avete capito che era solo un esempio..


Certo, ma un messaggio come il tuo ci è utile per ricordare ai nuovi iscritti di leggere il regolamento del forum e quindi ho colto la palla al balzo. Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ALTRI CONSIGLI SIGNORI?
da quello che ho capito, basta fare domanda all'ente certificatore e chiedere di essere presente in una visita ispettiva, giusto?
cmq un'altra domanda, se il corso di 40 ore non mi forma, quale testo o guida mi consigliate per partire proprio da ZERO e poter imparare nella TEORIA(che poi tramuterò in pratica tramite il mio capo o l'esperienza lavorativa) come si gestisce un SGQ dalla A alla Z?
grazie mille....un abbraccio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un corso 40 ore ti dà tutte le basi necessarie, potrai poi approfondire tenendoti aggiornato con i siti di settore o approfondendo un aspetto particolare sui testi che, peró, ti consiglio di acquistare solo dopo che avrai le idee un po' piú chiare su ció che ti serve.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

se dovesse consigliare un percorso lavorativo ad un nuovo ed inesperto collega cosa consigliereste? come fa ad entrare nel giro degli auditor(terza parte) se non ha mai avuto esperienza'
grazie siete fantastici
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tekos88.
Ho letto tutto quello che ti hanno detto, molto di questo nuovo anche per me (e molto interessante). Credo che niente sostituisca l'esperienza sul campo, le figuracce (soprattutto gli errori ti sono lezioni di vita), gli scontri, ma anche i successi. Non so dove stai lavorando attualmente, io ho fatto circa 9 anni di RGQ, e le cose che ho imparato sono state frutto della mia esperienza (successi ed insuccessi), e di una continua formazione mia personale (libri sull'argomento, e da circa 2 anni Qualitiamo). Non c'è una "ricetta" che va bene per tutto, anche perchè ognuno ha il suo modo di apprendere e il suo modo di lavorare.

I miei consigli sono questi:

1- Cerca di capire se il lavoro di auditor è ciò che vuoi realmente. Ci sono i "pro", e anche tanti "contro". Qualcuno te li ha già esposti.

2- Fai un po' di esperienza nell'ambito in cui sei adesso, senza avere paura di sbagliare, ma ragionando bene su ciò che fai. O avrai una conferma, o imparerai dal tuo errore. E soprattutto imparerai a prendere decisioni.

3- Tieniti sempre aggiornato (corsi, libri, blog, riviste etc... vanno tutti bene) e tieniti in contatto con professionisti del tuo settore, anche clienti o fornitori, con cui puoi avere una "finestra" sul mondo là fuori, un confronto con le altre realtà rispetto alla tua.

4- Occhi aperti, le occasioni arrivano anche a "passo felpato". Wink

Buona giornata!!! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti lascio anche 2 frasi che per me sono state molto importanti e hanno guidato sempre le mie scelte, con coerenza.

La prima è di Thoreau:
"Il solo obbligo che ho diritto di assumermi è quello di fare sempre ciò che ritengo giusto."
Questa frase ha guidato i miei 9 anni da RGQ.

La seconda invece ricalca la prima, ma è più recente, perchè è di Papa Francesco:
"Non abbiate paura di andare contro corrente, anche se non è facile. Essere liberi per scegliere sempre il bene è impegnativo, ma vi renderà persone che hanno la spina dorsale, che sanno affrontare la vita; persone con coraggio e pazienza."
Questa frase l'ho utilizzata nella lettera di ringraziamento ai miei colleghi, come saluto e esortazione. L'ho scelta perchè ho rivisto i miei 9 anni da RGQ sotto questa luce, ed era ci che volevo lasciare loro di me.

Ti lascio queste 2 frasi di incoraggiamento per tutto, dalla possibilità di diventare Auditor, alle cose più semplici della vita.

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie..parole bellissime che ricorderò ben volentieri...
per quanto riguarda il lavoro, ossia quello di auditor per enti di certificazione, ho capito che mi interessa molto e mi piacerebbe farlo, ma purtroppo non sto riuscendo a capire come aprirmi una porticina(non dico un portone, mi basterebbe una porticina e per poter almeno provarci)...
cmq la testa la tengo molto dura, in 25 anni ho fatto molta esperienza personale e il non riuscire a trovare la via d'ingresso in questo mondo non mi scoraggia, anzi, mi carica sempre di più giorno dopo giorno...
ti ringrazio nuovamente per la collaborazione

cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa..dove potto trovare la norma iso 19001 completa?
inizio a studiarmi quella per bene e poi passerò alla 9001

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le norme si comprano oppure le puoi consultare gratuitamente presso un punto UNI vicino a te. Questo è l'elenco.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it