Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione Audit e NC

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 12:33 pm    Oggetto: Gestione Audit e NC Rispondi citando

Buongiorno a tutti!!
rieccomi con una domanda a dir poco inusuale... ma quando non so che pesci pigliare e soprattutto quando non voglio passare per pesce, preferisco essere almeno preparato!
Vi ricordo che l'azienda per cui lavoro ha 40 filiali in italia ed un HQ con la qualità centrale.
Beh, vorrei programmare un piano di audit per i siti, soprattutto per "una riorganizzazione interna della qualità"... e se considerassi di dedicare una settimana per ogni sito, sarei già in ritardo!!
Per farla breve, in 4 anni non sono mai state emesse le NC e le "osservazioni" erano abbastanza scarse (del tipo: "manca la firma del responsabile sulla RDA di un anno fa, approvada dall'AD").
Adesso, volendo dare una presenza costante ad un'azienda abituata a lavorare senza qualità applicata volevo innanzitutto chiedervi se esistono delle check list di base per eseguire gli audit iso 9001..
Dopodichè volevo chiedervi (sinceramente): e se i siti ignorassero le NC senza intervenire con le azioni correttive richieste?
In fin dei conti mi vedono una o due volte l'anno... si prendono una ramanzina ma poi finisce lì!!
Quale mezzo potrei utilizzare secondo voi per forzare un cambio di mentalità ormai radicato?
Vorrei evitare di girare l'Italia come un profeta della qualità che urla: "Ti avviso! Se contini ad ignorare le procedure te ne pentirai!! Pentiti!! Arriverà anche per te il giorno del giudizio!"
Grazie a tutti
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tu non hai riscontro delle raccomandazioni o NC che emetti in sede di audit interno?
Nelle varie sedi non c'è nessuno con il quale tu possa interfacciarti?
I vari responsabili di processo ad esempio.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guerra!!
io ancora non ho iniziato a fare audit interni... il mio "predecessore" li faceva, naturalmente sono rimaste le osservazioni stupide di cui parlavo, le NC serie "non sono mai state fatte" (come mi dicono) o sono "sparite" (chissà come mai!)
Le sedi sono presidiate dal capo cantiere responsabile.
cosa hai mente?? Smile
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conoscendo la tua realtà lavorativa, posso solo formulare ipotesi.
Devi sicuramente crearti una squadra di lavoro, perchè la qualità è il risultato del lavoro e dell'impegno di tutti.
Ti servono delle persone all'interno di queste sedi con le quali confrontarti e dalle quali ricevere dei riscontri.
Qua è necessaria la tua abilità nel creare rapporti di fiducia e collaborazione per ottenere in futuro risultati.
Contattali. Chiedi suggerimenti, ascoltali. Poi dovrai conoscerli personalmente recandoti nelle varie sedi.
Hai già visionato tutta la documentazione lasciata dal tuo predecessore?
Parti da quella per farti un'idea di aree di miglioramento.
Il tuo piano di audit per i siti deve servirti anche, come dicevo, per conoscere le persone; quelle che potranno aiutarti a gestire il sistema qualità.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se non conosci la mia realtà lavorativa hai colto nel segno!
Noi siamo un'azienda di outsourcing, che forniamo servizi generali nei siti del cliente (per farti un esempio, immagina una ditta esterna che si occupa di IT e archiviazione digitale).
Ogni sito ha regole particolari dettate dal cliente.
A livello di procedura, il responsabile del sito c'è sicuramente, le altre figure possono anche non esserci perchè dipende dal contratto..
Sto cominciando ad allacciare le relazioni ed a farmi conoscere in modo molto soft... tuttavia il messaggio percepito è che dall'altra parte ci sia l'atteggiamento: "fammi pure una NC, se vuoi perdere tempo!"
ecco perchè chiedevo, secondo te che strumenti posso utilizzare per far capire che la qualità vuole essere proattiva e non invasiva?
Solo le pubbliche relazioni?
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella vita e nel lavoro ho sperimentato che la fiducia è un veicolo formidabile, una porta su una fortezza, un ponte.
Non è cosa facile da ottenere, però.
L'autorità è un'altra cosa; generalmente non tutti la hanno in dotazione.
Puoi scrivere loro una bella mail di presentazione, il tuo programma "elettorale", poi però saranno i fatti a parlare. Convincere qualcuno a "fare una cosa in più" può essere davvero complicato, anche spiegandogli che quella cosa non è "in più" e che porta risultati.
Non so quali strumenti tu possa utilizzare oltre a discuterne di persona e mostrarti "amico" e non "nemico".
Certo, non aspettare; prendi contatto telefonico, via mail. Fai conoscenza. Le persone sono diverse, reagiscono in modo diverso, ma tutti preferiscono un sorriso ad una faccia scura e impassibile.
Non so se ho reso l'idea.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come avrai notato dal tono leggero delle mie email, il sorriso è una caratteristica che fortunatamente mi porto dietro.. o forse è una paresi?
Il presentarsi amico va bene come biglietto da visita... e sono d'accordo con te.. temo soltanto che la mancanza di "deterrenti più incisivi e persuasivi" (diciamo così), qualora le azioni correttive non fossero intraprese, porti ad un lento ed inevitabile encefalogramma piatto qualitativo...
in fin dei conti siamo in Italia Smile
Ti faccio un esempio..
Un capo cantiere parlando di qualità nel suo sito mi fa un esempio esplicito e mi dice: "perchè devo pagare il canone? se mai verranno, tolgo la TV e dico di non averla mai avuta!" (Vox Populi, Vox Dei)
il mio sorriso è diventato questo: Mad
Comunque grazie del consiglio, ricapitolando: tanti sorrisi e tanto lexotan
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umiltà non vuol dire sottovalutarsi.
Disponibilità non vuol dire servilismo.
Non devi dare l'idea di essere il Risolutore (inetti tutti quelli che ti hanno preceduto!!!), ma nemmeno essere quello di passaggio. Una dose di risolutezza è necessaria, devi saperla usare senza farla passare (quando non serve) per autorità dispotica.
Sorridere è un biglietto da visita, ma non sostituisce la visita.
Poi non puoi sostituirti a nessuno; si lavora insieme, ma ognuno deve fare la sua parte. Dev'essere un rapporto leale da ambo le parti.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Guerra,
Credo di capire ciò che intendi... e sono d'accordo con te che un atteggiamento da "Risolutore" o (per restare in ambiente cinematografico) da giudice Dredd: "Io sono la legge" non paga, soprattutto quando la struttura è a macchia di leopardo.
Il lavoro di squadra è l'unica cosa che mi può permettere di portare avanti una politica di cambiamento...
adesso devo soltanto trovare una soluzione diplomatica nel tipico flusso della procedura di audit quando compare la domanda:
La NC è stata chiusa? S/N
se si fai così..
se no fai cosà...
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it