Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vestirsi per il colloquio di lavoro
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Aggiungo che Marchionne in maglione a me fa ridere.
Ho visto una sola volta Marchionne in giacca e cravatta; mi ha fatto ridere ugualmente.


Il guaio è che non tutti ridono...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Aggiungo che Marchionne in maglione a me fa ridere.
Ho visto una sola volta Marchionne in giacca e cravatta; mi ha fatto ridere ugualmente.


Appunto...a me fa piangere ma ci siamo capiti. L'abito non basta, ci vuol altro! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che in diversi hanno la mia stessa opinione: essere se stessi.
Io sono sempre me stesso, nei colloqui e nel lavoro, come anche nella vita. Cosa che, tra l'altro, mi riesce molto bene!!! Smile

Non credo per niente alla condiscendenza, al conformismo, all'ipocrisia, alla falsità, all'adulazione... Tutte cose contrarie alla mia identità, e tutte cose che ho sempre condannato e tenuto fuori dal mio essere. Ad essere contrari alla propria identità si sta solo male, si arriva anche a "perdersi", a non sapere più chi siamo, quanto valiamo e cosa stiamo facendo nella vita.


_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden


L'ultima modifica di sly_1982 il Mar Feb 11, 2014 9:52 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

...non è facile, ma è bello! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuo a pensare che non sia la cravatta il problema.
Tu devi essere te stesso con o senza cravatta, quindi puoi esserlo anche con la cravatta.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Potere e dovere sono due forme verbali agli antipodi.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra si voglia difendere un piccolo ideale di finta libertà; ci sono aziende che forniscono il vestiario con il logo della società; è una privazione dei diritti dell'uomo? (appunto la libertà di vestire?)
Non mi sembra.
In ogni caso ognuno ha le sue idee.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse non ci siamo capiti Smile , tu dici che uno DEVE sentirsi se stesso anche con una cravatta, io invece dico che PUO'.
Se non mi sento me stesso in cravatta non me la metto certo per un colloquio di lavoro.
Chiaro che non mi candiderò mai per un posto dove l'abito e la cravatta sono il normale vestito di lavoro
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guerra.
Quella del "logo" aziendale dovrebbe essere una sorta di motivazione, di senso di appartenenza... Ovviamente se tutto il resto è coerente con questa teoria motivazionale, altrimenti non hai nessuna intenzione o motivazione di essere gruppo in una realtà che non condividi.
Io indosso un camice bianco, con logo aziendale. Non sento però alcuno spirito di appartenenza alla mia azienda, per tanti motivi (che penso conoscano tutti), ...perciò è solo una divisa che evita di farmi sporcare i vestiti (per quel poco che si possono sporcare). Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao #34! ...anche io con la cravatta non mi trovo a mio agio. Mai messa! O meglio, l'ho messa una volta per uno scherzo: mi ero vestito da Medioman!!! Smile


_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

#34, ci siamo capiti. Si cerca altrove.
Sly, nulla di più della grembiule per non sporcarsi. Non intendevo parlare di appartenenza.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma...fatemi capire...

Credo che nessuno di noi svolga il lavoro di Commerciale anche se molti sono, ovviamente, a contatto con la clientela. Giusto?

Se non è prevista una visita presso il cliente e non si attendono clienti presso l'organizzazione andate comunque in ufficio in tailleur o giacca e cravatta?

Ovviamente non mi sto rivolgendo agli amici che sono soliti indossare questo tipo di abbigliamento perché ci si trovano bene e a loro agio ma a quelli che, in un certo senso, pensano (e sono d'accordo) che l'abbigliamento debba essere adatto all'ambiente professionale che si frequenta.

Mi state dicendo che pantalone e maglione o gonna e camicetta o jeans e giacca non sarebbero adatti? pensa1

Forse il bandolo della matassa è tutto qui. Non si è eleganti solamente con la cravatta e il filo di perle. O sbaglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Pantaloni forniti dall'azienda blu, no logo, sono uguali per tutto il personale.
Polo maniche corte blu fornita dall'azienda, no logo, uguale per tutto il personale.
D'inverno felpa personale, da primavera in poi maniche corte.
Scarpe antinfortunistiche, obbligatorie.
Un uomo di reparto insomma, potrei vestire differentemente ma essendo per molto tempo a contatto con il reparto produttivo mi è scomodo e farebbe anche poco team...
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non sbagli. Condivido quello che dici.
Il mio discorso era generale; sul fatto che determinate mansioni, lavori necessitano non solo del pc portatile e del cellulare, ma anche di un adeguato vestiario.
In ufficio un disegnatore non credo si debba necessariamente mettere la cravatta, se non di sua spontanea volontà. Anche l'agente o commerciale può ometterla se vuole. Credo però che generalmente possano avere un modo di vestire diverso (disegnatore e rappresentante).

Così in sede di colloquio uno deve tener presente la tipologia di mansione a cui aspira, credo.
Ovvio che se uno si presenta ad un colloquio per capo officina, non è necessario arrivi con le mani nere da olio.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Pantaloni forniti dall'azienda blu, no logo, sono uguali per tutto il personale.
Polo maniche corte blu fornita dall'azienda, no logo, uguale per tutto il personale.
D'inverno felpa personale, da primavera in poi maniche corte.
Scarpe antinfortunistiche, obbligatorie.
Un uomo di reparto insomma, potrei vestire differentemente ma essendo per molto tempo a contatto con il reparto produttivo mi è scomodo e farebbe anche poco team...


Oh, bene. Grazie per aver riportato la tua esperienza #34.

Mi sembra un'ottima idea quella di vestirsi in modo adatto a poter frequentare un ambiente produttivo. Del resto ogni uomo e donna della Qualità dovrebbe andare nel gemba sentendosi a proprio agio, no? Cravatta e tacchi potrebbero non essere così adatti fuori da un ufficio.

Ottima anche l'idea del fare team vestendosi allo stesso modo. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it