Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ci sono anch'io!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 2:15 pm    Oggetto: ci sono anch'io! Rispondi citando

Ciao a tutti,

mi sono da poco laureato in chimica e ho svolto alcuni mesi di stage in un laboratorio chimico dove mi sono accorto di avere una inclinazione verso la qualità e la sua gestione. Per questo motivo ho scelto di fare un master "qualità e certificazione dei prodotti agroalimentari" che inizierà a dicembre.
Davvero complimenti per come è strutturato il sito! i contenuti sono chiari e ben organizzati, fruibili anche per uno come me che si sta approcciando ora alla materia. Insomma sono nuovo del campo e iscrivermi a questo forum mi è sembrata una bella occasione per crescere professionalmente e imparare quanto più possibile del mondo della qualità : )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto e in bocca al lupo per la tua professione.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto anche da parte nostra, peppets!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peppets! Benvenuto!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 1:06 pm    Oggetto: aiuto! Rispondi citando

Buon giorno a tutti!
Ho un quesito da porvi:
sono alle prime armi con la 9001 e mi è stato assegnato il compito di redigere il manuale qualità di un'azienda fittizia di cui conosco solo l'attività.
Dunque ho completa autonomia su come strutturarla. Sono indeciso se realizzare la 9001 in funzione dell'azienda o l'azienda in funzione della 9001.. quale approccio mi consigliate? (io propendo per la seconda)

invito gli admin a spostare il mess nella sezione di pertinenza dato che non ho idea di quale possa essere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il lavoro che ti è chiesto potrebbe essere molto complesso o molto semplice.
Io comincerei così:
secondo quanto ti è stato insegnato, quali contenuti devono essere presenti in un MQ?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

4.2.1, quindi le 6 procedure e le registrazioni obbligatorie.

quindi inizierei dal definire i processi e le loro interazioni (il chè implica dire come funziona l'azienda), politica e obbiettivi, per poi passare alle procedure e infine registrazioni.

in linea di massima fila?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peppe,
scoprirai molto presto che l'imprenditore medio crede di aver organizzato benissimo la sua azienda; è per questo che l'80% delle PMI sta sparendo, perchè l'organizzazione che si sono dati forse andava bene nel 1884 ....e guai se gliela tocchi!.

Dovendo fare un esercizio scolastico hai ragione da vendere nel propendere per la seconda.
Attento però!, leggiti bene l'introduzione della norma, che di solito tutti saltano per andare subito alla parte prescrittiva. (come vedo che hai già fatto!!)

Gli estensori della norma da anni vanno predicando la "visione dell'organizzazione per processi", ma in realtà anche la norma presente è pensata "per funzioni" (la vaccata da 1884 di cui ti dicevo sopra).

Non ti voglio anticipare nulla ma se vai su internet e leggi il draft della nuova norma che uscirà nel 2015, da li capirai le storture di quella presente e finalmente l'assetto che prenderà quando sarai pronto per fare un manuale serio .... stravogendo quello che ti accingi a scrivere.

Se invece navighi dentro a questo forum troverai un sacco di materiale per non fare una Bibbia e non scrivere cavolate e se vorrai anche aiuti pratici da qualche vecchiotto smaliziato, chiedi pure.

Non ci hai detto il campo di azione di questa azienda fittizia: è importante perchè le aziende oltre alla 9001 devono tenere conto delle cogenze che le riguardano direttamente (leggi e best practice sull'alimentare, ad esempio, o il TU 81 sulla sicurezza se si tratta di una metalmeccanica).
Buon lavoro intanto
ciao
Paolo

PS: a proposito di Bibbia il tuo manuale , quando ha raggiunto le 22-30 facciate è già grosso per una PMI, salvo che non sia una metalmeccanica che lavora sull'automotive ( automobili e moto) allora scoprirai che ci sono anche delle Normative Tecniche complementari alla 9001 come la ISO TS 16949 (TS significa appunto Technical Specification) e per l'alimentare anche la 22000, ad esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

peppets ha scritto:
4.2.1, quindi le 6 procedure e le registrazioni obbligatorie.

quindi inizierei dal definire i processi e le loro interazioni (il chè implica dire come funziona l'azienda), politica e obbiettivi, per poi passare alle procedure e infine registrazioni.

in linea di massima fila?


Quasi: la domanda - e devi essere preciso nella risposta - è : predisporre un Manuale o la documentazione di un SGQ?
Perchè se confermi, come hai scritto nella domanda, che il compito è la stesura di un Manuale tipo, stiamo parlando di un solo documento, non di tutto il SGQ.
(Tra l'altro mi sembrerebbe una richiesta anche più sensata, anche se non so a che punto sei del programma).
Se si parla della documentazione di un SGQ ok il § è quello, ma se si parla di "Manuale", il § da considerare è il successivo il § 4.2.2.
Documento con:
- campo di applicazione e giustificazioni per le eventuali esclusioni
- le procedure documentate predisposte, o i riferimenti ad esse. Attenzione all'inciso, perchè per te vuol dire non dover necessariamente preparare il contenuto delle procedure, ma solo indicare che ci sono (darle un nome e citarla).
- una descrizione delle interazioni tra i processi - e qui ti rifai alle considerazioni di Paolo sui processi.

Aggiungo, sulla base della "consuetudine", e di altri riferimenti nel tempo:
- tra i processi devono essere indicati quelli conferiti in outsourcing (qui inventi, nella fantasia anche nessuno)
- i principali riferimenti cogenti, se ne esistono, che normano il prodotto/servizio: una Direttiva Macchine sì, le norma sulla rintracciabilità alimentare sì. Io - divergo da Paolo - la 81/08 no, perchè non si applica al prodotto (ai servizi si ma in casi molto particolari), MA è una questione, ques'ultima, che puoi tralasciare.

Verifica, fai sapere e metti - come ha chiesto Paolo - l'attività dell'azienda, altrimenti capiamo poco.
A presto
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

intanto grazie per le risposte.
In effetti sono stato poco chiaro, si parla di SGQ quindi ahimè mi tocca fare anche le procedure, registrazioni e tutti i documenti del caso. Si tratta di struttura ricettiva e di ristorazione con piscina e giardino, per il resto posso dare libero sfogo alla fantasia.
io ho pensato di tenerla a bada e ho predisposto le strutture e i servizi strettamente necessari per limitare la mole di lavoro (1 stella) dato che la valutazione è in base al numero di NC e osservazioni. Come norme ho considerato la 81/08 perchè coinvolge i clienti, poi privacy, pacchetto igiene, accessibilità disabili e le norme regionali e comunali di riferimento. Ho pensato di mettermi prima in regola con la legge e poi passare al SGQ, quindi ho realizzato l'haccp e il dvr.
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sto rifacendo alle linee guida di federalberghi, ma predisporre un SGQ si sta rivelando impresa ardua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao peppets, ormai vedo che il discorso è avviato e quindi lo lasciamo così ma la prossima volta che formulerai una domanda ti chiedo gentilmente di aprire una nuova discussione nella sezione del forum più adatta, in modo che resti ben visibile e si possa ritrovare facilmente anche in futuro.

Ti ringrazio, ciao.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso, hai perfettamente ragione ma non sapevo quale fosse la sezione del forum più adatta data la generalità della mia domanda.
Infatti avevo rimandato ad uno di voi sceglierla Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it