Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il tempo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 5:33 pm    Oggetto: Il tempo Rispondi citando

Qualche settimana fa per radio ho sentito parlare di una statistica fatta in Italia sul tempo passato con i propri figli.
La media era sulle 4 ore al giorno; la maggior parte dei genitori ammettevvano che di queste ore la maggior parte la passavano sì con i figli, ma davanti alla tv. Solo mezz'ora si giocava assieme ai bambini.
Tutti unanimemente concordavano sul fatto che il momento del gioco con il proprio bambino è una fatto imprescindibile per la maturazione del bambino e deve essere il genitore e non il nonno, baby sitter o altro a giocare.
Importantissimo il fine settimana uscire con loro, portarli in gita, le passeggiate in montagna, al mare, a visitare musei o città.
Tutto ciò sarà impresso indelebilmente nella memoria del futuro adulto.
Questi non saranno solo bellissimi ricordi, ma esperienze e mattoni per la propria maturità.

Gianfranco Ravasi ha scritto:
Trovare il tempo

Trova il tempo per riflettere perché è fonte di energia.
Trova il tempo per il gioco: è il fiorire della giovinezza.
Trova il tempo per i libri, fondamenta del sapere.
Trova il tempo di essere amabile: è una via della felicità.
Trova il tempo per sognare; salirai verso le stelle.
Trova il tempo per amare e godrai la gioia della vita.
Trova il tempo per pregare: è la musica dell'anima.

L'indicazione che l'accompagna è semplicemente questa: "Antica ballata irlandese". Comunque sia, un messaggio come questo è utile farlo echeggiare in noi, soprattutto in una domenica, quando si dovrebbe "trovare il tempo" per sostare e riflettere. Uno dei luoghi comuni che costellano le risposte di tutti, anche di quelli che in verità hanno ben poco da fare, è sempre questo: "Non ho tempo". A questo ci ha condotto un modello di vita contrassegnato dalla frenesia e ciò che rimane tra le mani è polvere. I Greci anitichi sapevano distinguere tra il chronos, che è il tempo "cronologico", estrinseco, segnato dagli orologi, e il kairos, che è invece il nostro tempo, colmo di atti e di parole, di emozioni e passioni, di pensieri e scelte. La ballata ci invita appunto al kairos che è fatto di riflessione, di gioco, di studio, di generosità, di sogni, di amore e di preghiera. Non accontentiamoci di far scorrere le ore, di affidarci al puro e semplice gocciolare del chronos. Colmiamolo di noi stessi, della nostra vita, della nostra consapevolezza di esistere, di amare, di operare, di sperare. Parafrasando un famoso detto evangelico, Rabelais nel suo celebre Gargantua e Pantagruel scriveva: "Le ore sono fatte per l'uomo, non l'uomo per le ore".

_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle parole, per troppe persone sempre più lontane da quella che è la realtà, purtroppo.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho sempre in mente un discorso di Papa Giovanni Paolo II che diceva questo:

"I genitori che si servono abitualmente ed a lungo della televisione come una specie di bambinaia elettronica, abdicano al ruolo di primari educatori dei propri figli."
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it