Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rappresentante della Direzione per la qualità (5.5.2)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 11:38 am    Oggetto: Rappresentante della Direzione per la qualità (5.5.2) Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
a breve mi troverò nella seguente condizione lavorativa:

- a livello di organigramma sono una funzione direttamente dipendente alla produzione (Operations), quindi sono due livelli sotto la Direzione Generale e uno sotto ai vari Direttori di Funzione (Commerciale, Tecnico, Finance ecc).

- a livello qualità, probabilmente la nominà sarà affidata al Direttore Operations, che è il mio capo diretto.

In questo caso, quali sono le mansioni non prettamente operative che in teoria dovrebbe svolgere lui?

La norma dice al punto b) riferire all'alta direzione sulle prestazioni del sistema e su ogni esigenza di migliormento.
In tal caso il rapporto qualità ed il riesame della direzione dev'essere coordinato da lui o ancora da me?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Fossi nei tuoi panni, io curerei tutta la parte operativa (quindi anche la preparazione del riesame) e mi occuperei anche di esporre il mio lavoro.

Lascerei a lui tutto ciò che tu, materialmente, non puoi fare perché ti manca la necessaria autorità, ovvero la parte "scomoda" del nostro lavoro Wink

C'è da sollecitare un lavoro che non viene fatto? Passagli la patata bollente! Mr. Green
Qualcuno non ti dà retta e non ti mette nelle condizioni di espletare i tuoi compiti? Manda un piccione viaggiatore al Rappresentante della Direzione!

Messa giù così è già meno brutta, vero?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, il direttore vuole dare a me l'incarico ma mi ha chiesto di stendere la lettera.

Sapete dove posso trovare un modello da scopiazzare? Very Happy
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella raccolta di documenti di QualitiAmo trovi un fac-simile di lettera del lancio del progetto qualità ("comunicazione lancio sgq") con la nota di chi è il rappresentante della direzione. Puoi usare quella, adattando il testo alle tue esigenze.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre alla sezione del sito, ho trovato spunto anche in un vecchio topic nella sezione documenti....

La cosa ridicola è che praticamente ho copiato integralmente il testo della normativa ISO, ma al direttore non è andata bene e mi ha chiesto di apportare tagli e correzioni: evidentemente la parola "autorità" non è consentita vicino al mio nome....

Che trsistezza!
Dopo averlo rincorso per due mesi per sapere cosa aveva deciso, ora è tre giorni che non la firma.... non parlo1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

capisco che è passato del tempo dall'ultimo post, ma mi trovo in una situazione simile.
mi hanno comunicato che sarò responsabile/rappresentante della direzione. l'unico mio dubbio (grande assai) è che io sono un impiegato che si occupa di qualità e che rispondo direttamente al direttore generale.
ci può stare quell'incarico con il mio limitato livello?
grazie a tutti quelli che mi saranno di aiuto a capire la situazione visto che mi sto accingendo a stilare la lettera di nomina.
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioè tu saresti il responsabile della qualità ma anche il rappresentante della direzione, giusto? Allora: niente è impossibile, se la Direzione ti dà l'autorità necessaria per agire è tutto ok. Se, però, qualcuno inizia a mandarti a quel paese perché non sei abbastanza blasonato e la Direzione non interviene per far capire che tu sei il suo uomo con tutte le responsabilità e l'autorità del caso allora è un bel pasticcio.

Metti subito le cose in chiaro per non trovarti nei guai dopo e avere la Direzione che ti dice che è colpa tua se una cosa non è stata fatta mentre tu hai sollecitato fino allo sfinimento un collega che ti ha completamente ignorato.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il tempestivo intervento Smile
vado di lettera di nomina e che dio me la mandi buona Very Happy
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sappi che è allo studio la versione 2015 della ISO 9001 ed in questa (come riportato nel Comitte Draft) , a differenza dalle altre versioni precedenti, in cui si affermava che il RGQ doveva essere uno che apparteneva alla Direzione (all'Alta direzione diceva le versione 2001), la figura del RGQ è descritta in modo tale che potrà essere chiunque a gestire efficacemente il SGQ, purchè abbia le caratteristiche ed i poteri per farlo.

Quindi vai sul sicuro! il futuro è tuo! (salvo ripensamenti del comitato ISO incaricato della revisione)

Scherzi a parte devi cercare di aumentare letue conoscenze organizzative, perchè Qualità significa, prima di tutto, "buona organizzazione gestionale aziendale", poi potrai occuparti delle technicalities (per far felici gli ispettori).

Dovresti innazitutto capire come si fa a passare da una organizzazione attuale della tua azienda che, con una probabilità attorno al 95%, è quella "per funzioni", ad una "per processi".

Nella nuova versione ISO 9001:2015 questo concetto è portato alle sue estreme conseguenze.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo per il prezioso intervento
Vedrò di fare il possibile anche se so che sarà difficile passare da una impostazione da funzione a processi. Se hai qualche lettura da consigliare sono a occhi aperti (per leggere Smile )

Ciao da un altro Paolo Smile
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it