Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

emissione offerte ai clienti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco B.
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/14 19:16
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 7:31 pm    Oggetto: emissione offerte ai clienti Rispondi citando

Buonasera, vorrei sapere se la Norma ISO 9001 specifica qualcosa in merito al controllo/validazione delle offerte emesse ai clienti. Mi spiego meglio: è richiesto che ogni offerta sia emessa con format ufficiale dell'azienda (eventualmente carta intestata) e firmata secondo i poteri di firma interni aziendali o è ammessa e ritenuta valida anche una trasmissione con una semplice e-mail contenente direttamente nel testo (e non in allegato) la quotazione e lo scopo di fornitura?
_________________
Marco B.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 7:59 pm    Oggetto: Re: emissione offerte ai clienti Rispondi citando

Ciao Marco e benvenuto.

Marco B. ha scritto:
è richiesto che ogni offerta sia emessa con format ufficiale dell'azienda (eventualmente carta intestata) e firmata secondo i poteri di firma interni aziendali o è ammessa e ritenuta valida anche una trasmissione con una semplice e-mail contenente direttamente nel testo (e non in allegato) la quotazione e lo scopo di fornitura?


La ISO 9001 non specifica nulla al riguardo, quindi dovreste scegliere la strada migliore per voi. Un'e-mail andrà benissimo purché venga controllata nei suoi aggiornamenti, in modo da avere sempre ben chiara la proposta fatta al cliente con tutte le eventuali modifiche.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In aggiunta a quanto detto da Alberto
Non conosco il prodotto/servizio in questione (e ciò potrebbe fare grosse differenze), detto questo a:
- quotazione
- scopo di fornitura

aggiungerei almeno
- tempi di fornitura
- modalità di pagamento e di consegna

Una firma formale no, ma almeno il riferimento all'autore dell'offerta sì.
Cordiali saluti Mario Bianchi ok,
Cordiali saluti Peppapig Srl, direi di no.

Questo in linea di massima, poi ci potrebbero essere n casi particolari, ma dovresti dare altri elementi.

PS
Perchè non in un allegato?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Perchè non in un allegato?


Forse per velocizzare il tutto? Se ho capito bene si cerca qualcosa che non richieda carta intestata, testo formale, firma, ecc. ma una semplice e-mail veloce. Sbaglio?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 9:40 pm    Oggetto: Re: emissione offerte ai clienti Rispondi citando

Marco B. ha scritto:
Buonasera, vorrei sapere se la Norma ISO 9001 specifica qualcosa in merito al controllo/validazione delle offerte emesse ai clienti. Mi spiego meglio: è richiesto che ogni offerta sia emessa con format ufficiale dell'azienda (eventualmente carta intestata) e firmata secondo i poteri di firma interni aziendali o è ammessa e ritenuta valida anche una trasmissione con una semplice e-mail contenente direttamente nel testo (e non in allegato) la quotazione e lo scopo di fornitura?


Assolutamente sì per quanto riguarda la verifica e validazione! La norma suggerisce che tu esegua un "riesame", cioé che tu ti accerti che quanto vai ad inviare al tuo cliente sia stato controllato e che non ci siano errori.
Piena libertà invece su forma e formati (puoi inivare per mail , posta, piccione viaggiatore, su dvd o carta... con zero o dieci allegati, film o prototipi, ...).Chiaramente se internamente hai regole di delega è evidente che rispetterete le gerarchie di competenza, limiti di spesa, doppie firme o quant'altro.
Si tratta sempredi buon senso. La 9001 è semplicemente una serie di regol di buon senso. :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco B.
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/14 19:16
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per la chiarezza. Il dubbio nasceva solo dal fatto che nella mia azienda, a seconda del valore e complessità dell'offerta, si seguono entrambe le strade (massima formalità o semplice e-mail).
_________________
Marco B.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it