Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

medical devices

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cri_79
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/01/14 21:26
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 9:37 pm    Oggetto: medical devices Rispondi citando

Ciao a tutti colleghi, ho un quesito arduo da sottoporre alla vostra esperienza : l'azienda per la quale lavoro commercializza e produce farmaci. I colleghi del laboratorio R&D hanno messo a punto una formula che vorrà essere impiegata come dispositivo medico di classe IIb ( x motivi commerciali).
L'azienda ha la certificazione iso 9001:2008 x i farmaci e x il laboratorio ricerca e sviluppo.
Il mio capo mi ha chiesto se era possibile inserire nella certificazione ISO 9001:2008 aziendale ( farmaci e laboratorio R&D) , delle procedure proprie dei dispositivi medici ( ISO13485) per preparae il dossier tecnico essenziale per l'immissione in commercio del nuostro nuovo dispositivo medico.

Sicuramente mi sarò spiegato male, e mi scuso in anticipo ( io sono il responsabile degli affari regolatori ma stranamente questa patata bollente è stata passata a me, magari perchè sono in scadenza di contratto). Spero possiate darmi una mano.

Grazie di cuore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Possibile.
Verifica in ogni caso lo scopo e la portata della certificazione.
vedi cosa avete indicato nel certificato.
Se ci sono incoerenze chiarisci subito con il certificatore e fai aggiornare.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarei proprio curioso anch'io di leggere la frase che avete nel certificato, come dice in sostanza Dario.

E sai perchè?
Perchè la ISO9001 è un certificazione di una organizzazione (azienda) mentre tu ci dici che hai la ISO 9001 per i prodotti (mentre non è proprio vero perchè la certificazione di prodotto è tutta un'altra parrocchia).
quindi voi avete la certificazione ISO 9001 per tutte le attività che fate per commercializzare e produrre qualsiasi cosa: dall'aspirina all'antitumorale
Il laboratorio è un reparto della vostra azienda che fa un sacco di cose, magari seguendo certi protocolli piuttosto che altri;
diciamo per dirla tutta che fa un'attività che potrebbe essere specificamente certificata secondo la ISO 17025, ma anche questa non è una certificazione obbligatoria, mi pare che sia la stessa cosa anche per la 13485 (gli esperti di norme specifiche mi contraddicano per favore se ho detto la mia belinata quotidiana), quindi se il vostro sistema organizzativo ISO 9001 è delineato bene e viene tenuto bene, non vedo perchè l'inserimento di nuovi prodotti richieda una nuova organizzazione (come se una casa automobilistica dovesse ricertificare il suo sistema ISO 9001 ogni volta che progetta e realizza un nuovo modello: sai che confusione?).
O meglio, se avendo progettato un prodotto nuovo volete anche produrlo , basta solo che codifichiate questo nuovo processo (dal commerciale alla produzione e alla spedizione) e mettiate la documentazione relativa (a cominciare dalla ricetta e dal come e su che macchina produrre le pastiglie o lo sciroppo nuovi) magari come istruzioni di lavoro.

Nel manuale o nella procedura di progettazione, ad esempio potete aggiungere un paragrafetto solo se il processo di progettazione è diverso dagli altri, altrimenti non serve modificare nulla. Lo stesso dicasi per il processo di produzione, inoltre la istruzione di Lavoro, può essere fatta anche a forma di scheda di macchina/impianto con i nuovi parametri macchina da impostare o i dosaggi da fare in certi punti precisi del processo di lavorazione.
Sono stato chiaro?
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

Nel manuale o nella procedura di progettazione, ad esempio potete aggiungere un paragrafetto solo se il processo di progettazione


Concordo con quanto scrive Paolo, in quanto la ISO 9001 e la 13485 sono abbastanza sovrapponibili anche se non totalmente.
Ci sono infatti alcuni requisiti della 13485 che non sono presenti in maniera esplicita nella 9001; ne consegue che la documentazione di sistema deve recepire formalmente queste chiamiamole "sfumature".
Io ho integrato le procedure ove necessario; Cri dai una letta alla 13485 e vedi le differenze ed agisci di conseguenza.
Nulla vieta di fa ciò; rimane il fatto che poi il dispositivo di classe IIb va certificato con prove di laboratorio, fin qui non ci piove. Poi devi verificare se il tuo OdC è accreditato per effettuare le verifiche periodiche di sistema per i dispositivo medicale specifico.
Francamente quello che trovo strano è che il SGQ dell'azienda sia certificato 9001 invece che 13485 visto il prodotto che andate a realizzare.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo la mia modesta opinione la ISO 9001 non è il punto della questione.
presumo che una ditta farmaceutica risponda alle GMP quindi ben oltre la ISO 9001 e la 13485.
Ora volendo produrre un dispositivo medico, suppongo che la direzione voglia adeguare il sistema qualità alle richieste delle GMP dei dispositivi medici, integrando le istruzioni operative e le procedure relative a tale prodotto. E' un fatto legale non di certificazione ISO.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

... esatto, da non dimenticare la direttiva europea dispositivi medici...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it