Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il software gratuito per valutare i fornitori
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 6:23 pm    Oggetto: Il software gratuito per valutare i fornitori Rispondi citando

Il software gratuito per valutare i fornitori (vedi articolo sull'ultima newsletter) così di primo acchito è un foglio excel morto e sepolto ancor prima di iniziare.

In effetti se devo avere un software separato dal Gestionale dell'azienda devo avere anche un amanuense che scrive tutto il giorno in questo programma i risultati di tutte le forniture di tutti i fornitori (nel caso di tanti fornitori l'autore dice che c'è la versione PRO : è a pagamento o è ancora gratuita? ...se fosse "gratuita" è in grado di fare quello che dico qui di seguito?)
Poi vedo che si cita ancora la "scheda di valutazione": roba da 1987.
E' risaputo che se invio i questionari, oltre che dirmi che sono buoni, bravi e belli, certamente non scriveranno cose utili (salvo l'indirizzo, ma quello il gestionale lo sa già) e comunque risponde mediamente il 3% gli altri (97%) ti mandano a quel paese (o, quelli del 3% lo fanno crocettare dalla segretaria).

Comunque vedo che in questo foglio mancano tutti gli strumenti per un follow up delle performance dei fornitori, cioè se un fornitore mi fa delle forniture non rispondenti all'ordine o in ritardo lo devo scrivere a mano; se fa delle non conformità diverse le devo inserire sempre a mano (per caso, esiste un link automatico (con un semplice html) alle NC nella sezione del software che registra tutto il processo di gestione di una NC + AC + verifica di efficacia, con i relativi costi sia della riparazione sia della gestione della NC, sia dell'azioner correttiva, ovviamente + il ricontrollo del prodotto servizio per la verifica di efficaciadella AC ?)

Concludendo: forse non conosco bene il SW, ma se è separato dal gestionale non serve a nulla: dare i voticini e le valutazioni con scelta da tendina è un bel giochino, ma se voglio valutare il fornitore davvero calcolando degli indicatori (i cui dati sono in un data base diverso da quello in cui faccio tutte le transazioni quotidianamente: di quì la necessità dell'amanuense, con possibilissimi errori di battitura!) non ci posso nemmeno pensare.

Questa gratuità a me pesa: non vorrei che fosse uno specchietto per le allodole (tecnica di vendita diversa dal marketing) per ragazzi che iniziano adesso e poi alla fine il nostro autore si propone di fare il consulente per "personalizzare" il sw ...a pagamento? .... direte che sono uno che pensa sempre male, ma la vecchiaia mi ha dimostrato che a pensar male si fa peccato... ma spesso ci si azzecca: alla Andreotti
Ciao a tutti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo a cui si riferisce Paolo è questo e io passo la parola all'autore.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me non è parso male anzi,
Probabilmente per essere valutato deve essere considerato assieme a tutto il pacchetto. (l'integrazione con il db amministrativo potrebbe essere una semplice query etc.)

un appunto però mi sento di fare: l'approvazione "automatica" in alcuni schemi di certificazione/settori è una bestemmia, vogliono le firme, ancorché elettroniche, scheda per scheda (vedi FDA).
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io un anno o due fa, non ricordo, mi sono iscritto come utente test. Ho trovato il software carino, ma senza effettivamente personalizzazioni o è limitato o è il tipico standard base bambino che limita la flessibilità.
Ma è palse che chi sviluppa un soft lo vuole vendere e ci campa! Paolo, hai già scoperto nei tuoi tantissimi anni di esperienza (mi inchino) un soft che ha una versione PRO gratuita? Scusa... ma mi facci il piacere Wink
Io capisco l'autore, ci crede, è bravo, ha investito tanto e sarebbe fuori se non spingesse il suo prodotto.
Unica cosa (mi scuso per la schiettezza) è chiedersi se siamo sempre coerenti con gli scope e i principi del Nostro portale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Unica cosa (mi scuso per la schiettezza) è chiedersi se siamo sempre coerenti con gli scope e i principi del Nostro portale.


Non scusarti, Dario. Se hai imparato un pochino a conoscermi sai bene che accolgo sempre favorevolmente le critiche che possono farmi crescere personalmente e professionalmente, soprattutto se provengono da persone che stimo.

Lo scopo che avevo in testa quando ho creato QualitiAmo era quello di farne un portale dove chiunque potesse trovarvi risorse gratuite per poter iniziare un discorso autonomo che avesse come tema la qualità e il management ed è lo stesso che ho anche oggi.

Il SW in questione è gratuito nella sua versione base e mi è sembrato giusto proporlo agli amici che ci leggono, esattamente come abbiamo fatto a volte con gli estratti di libri (i testi pubblicati su concessione dell'editore sono gratuiti, ma i libri da cui sono tratti certamente non lo sono per chi decidesse di acquistarli).

Se ho sbagliato, vorrei capirlo insieme a voi e vorrei capire perché.

Premesso questo, non ti nascondo che sto facendo mie valutazioni personali che sono nate autonomamente da questo tuo discorso ma che, in qualche modo, si sono trovate a lambirlo.

Ovviamente ringrazio te e tutti gli amici che ci hanno contattato per offrirci suggerimenti, consigli e anche warning e vi chiedo di starci sempre vicini perché non è semplice prendere ogni giorno le decisioni giuste e si rischia di non accontentare qualcuno. Se questo lo accetto e lo devo mettere in conto (è impossibile mettere d'accordo le esigenze di tutti) devo sempre essere in grado di capire se qualcosa vi crea un disagio e porvi rimedio perché questa è, prima di tutto, casa vostra.

Io sono arrivata con un mio percorso ad una conclusione e ho preso una decisione ma vorrei capire meglio il tuo input, dario, nella forma che preferirai.

Per ora grazie, come sempre. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
dario ha scritto:
Unica cosa (mi scuso per la schiettezza) è chiedersi se siamo sempre coerenti con gli scope e i principi del Nostro portale.


Non scusarti, Dario. Se hai imparato un pochino a conoscermi sai bene che accolgo sempre favorevolmente le critiche che possono farmi crescere personalmente e professionalmente, soprattutto se provengono da persone che stimo.

Lo scopo che avevo in testa quando ho creato QualitiAmo era quello di farne un portale dove chiunque potesse trovarvi risorse gratuite per poter iniziare un discorso autonomo che avesse come tema la qualità e il management ed è lo stesso che ho anche oggi.

Il SW in questione è gratuito nella sua versione base e mi è sembrato giusto proporlo agli amici che ci leggono, esattamente come abbiamo fatto a volte con gli estratti di libri (i testi pubblicati su concessione dell'editore sono gratuiti, ma i libri da cui sono tratti certamente non lo sono per chi decidesse di acquistarli).

Se ho sbagliato, vorrei capirlo insieme a voi e vorrei capire perché.

Premesso questo, non ti nascondo che sto facendo mie valutazioni personali che sono nate autonomamente da questo tuo discorso ma che, in qualche modo, si sono trovate a lambirlo.

Ovviamente ringrazio te e tutti gli amici che ci hanno contattato per offrirci suggerimenti, consigli e anche warning e vi chiedo di starci sempre vicini perché non è semplice prendere ogni giorno le decisioni giuste e si rischia di non accontentare qualcuno. Se questo lo accetto e lo devo mettere in conto (è impossibile mettere d'accordo le esigenze di tutti) devo sempre essere in grado di capire se qualcosa vi crea un disagio e porvi rimedio perché questa è, prima di tutto, casa vostra.

Io sono arrivata con un mio percorso ad una conclusione e ho preso una decisione ma vorrei capire meglio il tuo input, dario, nella forma che preferirai.

Per ora grazie, come sempre. Smile


Stimata moderatrice, mi fa stato la tua reazione e ti confermo che scrivendo il mio "input" la mia unica intenzione era di far riflettere.
Cappello rosso di De Bono Wink
Mio carattere troppo schietto ma enigmatico (enigmatico lo hai identificato tu, carissima Wink eci sta!)
Da questo mio modo di fare è nata questa sensazione. Se mi accorgo che qualcosa esce dalla traccia io non aspetto, lo dico.
Ho sempre proposto riflessioni e domande per svegliare l'interesse.
Provoco per favorire il dibattito.
Sono molto umile, forse troppo e a volte sembra che io faccia il saccente. Giammai! Sono un semplice studente che vuole imparare, crescere.
Se riesco a trascinare sul mio percorso di crescita qualcuno, evviva, mi illumino!
Tornado al mio "input", mi è sembrato (sottolineo "sembrato") una forzatura il discorso "guidato" verso un target che proprio non (io) riesco a percepire.
Potrei anche "avere fede" come mi è stato suggerito di fare, ma se rimaniamo a quote satellitari anche la mia "fede" si stanca.
Se per essere un bravo RQ devo "vendermi" con il "marketing moderno", non quello arcaico degli anni '80 che tutti conosciamo (ritorno alla mia domanda inevasa: Cosa -ora più diretto e pesante - cavolo è sto "marketting ammericano?" ), se la PNL è roba da vekki, quali sono i segreti dell'RQ figo di successo?
U capit, come si dice al nord, si cerca di inventare con parafrasi nuove quello che il buon Deming e Crosby e gli altri miti hanno stradescritto, ma ... il succo? Le novità? The reason why?
Io ripeto, o mi sono perso o (e la mia autostima melo fa mettere per ultimo) sono tarato.
Ecco Stefania. Mi pare troppo e me ne scuso nuovamente. Input OK? Embarassed

Nota anche in firma... Ricorda chi fu Bakunin Wink io lo sono nella qualità!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Se mi accorgo che qualcosa esce dalla traccia io non aspetto, lo dico.


E fai benissimo!

Noi, nella veste di moderatori, dobbiamo invece contare più volte fino a cento prima di scrivere perché il nostro ruolo lo richiede e perché è giusto lasciare spazio a tutti fino a quando si rispettano le regole.

Ora alcune cose nei giorni scorsi non mi sono piaciute e l'ho scritto chiaramente. Altre non mi stanno piacendo ma temporeggio ancora un po' perché spero di sbagliarmi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
a me non è parso male anzi,
Probabilmente per essere valutato deve essere considerato assieme a tutto il pacchetto. (l'integrazione con il db amministrativo potrebbe essere una semplice query etc.)

un appunto però mi sento di fare: l'approvazione "automatica" in alcuni schemi di certificazione/settori è una bestemmia, vogliono le firme, ancorché elettroniche, scheda per scheda (vedi FDA).


Ciao, rispondo alla tua corretta osservazione.
Ogni utente che opera nel sistema lascia sempre una sua firma elettronica per qualsiasi operazione compia.
Nel caso della multiutenza ogni utente ha un suo profilo e può accedere solo alle funzioni autorizzate.
L'automazione della valutazione è solo un escamotage (poco elegante lo so) per ridurre il tempo necessario alle valutazioni e concentrarsi solo sui fornitori su cui c'è qualcosa da dire

Come dici tu ci sono molte altre aree del software che si integrano con l'area fornitori, ma a me faceva piacere far vedere ai lettori come usare il sistema per applicare qualche requisito della SA8000 per gestire i piani di miglioramento senza fare carta.

Ciao
Max
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
L'articolo a cui si riferisce Paolo è questo e io passo la parola all'autore.


Ciao Stefania, vorrei precisare a tutti le seguenti cose:

1. il software è gratuito per tutte le applicazioni per sempre.
La versione PRO, da 6 euro mese, fa pagare SOLO lo spazio web che mettiamo a disposizione e la multiutenza con le relative applicazioni specifiche. Non cerchiamo nemmeno sponsor. Chi pensa che sia uno specchietto per le allodole deve sapere che, proprio per fugare ogni dubbio, diamo la possibilità con un click di scaricare tutti i dati inseriti per usarli in un altro software aziendale. Benissimo le critiche, meno bene le battute sulla mia possibile non professionalità o correttezza, nemmeno se lo dice Andreotti

2. questo sistema è, come tutte le cose, migliorabile o, magari, rottamabile. Ci sta, ognuno ha il proprio metodo di valutazione. Ma se chi commenta non è nemmeno entrato a guardarlo e descrive un sistema che non sembra nemmeno il mio devo dirti che resto sorpreso. Si parla di limiti tecnici, mancanza di integrazione, di strumenti vecchi, di fogli di Excel... Stiamo scherzando? Lo usano più di 1000 aziende e molte, quotidianamente, ci suggeriscono miglioramenti che implementiamo gratis per tutti e i limiti sopra descritti sono risolti con tecnologie moderne e con attenta valutazione dell'utilizzo che ne fanno gli utenti. Per esempio: hai mai visto un sistema informatico dove automaticamente si inseriscono le performance di un fornitore di servizi, o di manutenzione, o di trasporti, ecc...? Quale azienda lo farebbe e quindi dove troverei i dati per fare le valutazioni? Non voglio polemizzare, ma mi meravigliano certi modi di fare

Per quanto riguarda il RQ figo domani (ora sono le 23.46) scriverò l'elenco delle cose che servono per diventarlo.
Si potranno condividere o meno, è normale che una percentuale di lettori troverà la mia tesi ovvia, scontata e uguale a quella che dice suo cugino, ma credo che la partecipazione ad una discussione sia sempre motivo di crescita e di apprendimento, a prescindere dal fatto che si sia o meno d'accordo sui contenuti.
In fondo è il motivo per cui leggo quello che tu pubblichi giornalmente, che in alcuni casi non ritengo adatto alla mia situazione, ma che mi permette di valutare punti di vista diversi.

Entrambi non temiamo il confronto, visto il lavoro che facciamo ed entrambi riteniamo che mettere a disposizione degli altri la nostra esperienza sia una cosa positiva e non un rischio di essere derubati.

Vedi cara Stefania, sai perché tu sei già "Potente"? Perché chi vuole può trovare facilmente i tuoi lavori e pensieri, apprezzandoli o meno, trovare tante persone che parlano favorevolmente del tuo lavoro e trovare una marea di materiale di valore da utilizzare subito e gratis per mettere alla prova i tuoi consigli.
Stafania non è "una che si occupa di qualità" è "quella che ha fatto QualitiAmo" e questa è brand positioning, sei Top-of-Mind, come io sono quello di MyMax

Questo voglio insegnare a fare agli altri RQ, ognuno nel suo settore ed ognuno per le sue prerogative ed aspettative.
Adattiamo alcuni concetti al lavoro che gli RQ svolgono in azienda, all'ambiente in cui operano ed ai mezzi web di cui dispongono e gli diamo una mano. Spero di aver dato qualche elemento utile alla comprensione delle mie idee che possono sembrare sciocche ma che io per primo ho usato per uscire dal grigiore del mercato post 2008

Detto questo, non fare sconti nella critica ai miei metodi: quando si incontra una persona intelligente e motivata c'è solo da apprendere.

Ciao
Massimo
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

massimobolla ha scritto:
Ciao Stefania, vorrei precisare a tutti le seguenti cose:


Allora dovresti - prima di tutto- rivolgerti a tutti e - in particolare - a chi ti ha criticato.

Se davvero conosci i principi di base della comunicazione, sai bene che le persone vanno convinte, non ignorate e che chi ti critica è la tua maggiore ricchezza perché ti permette di dimostrare sul campo ciò che vali confrontandoti direttamente con lui.
In caso contraro, caro Massimo, non vedo come tu possa spiegarci come diventare “potenti” e bla, bla, bla perché è facile parlare con chi muove i primi passi in questo difficile lavoro ma su questo forum gli scettici nei tuoi confronti sono persone che hanno alle spalle un’esperienza nel settore di molti anni e che io ho sempre giudicato validissimi professionisti. Oltretutto in questi giorni sono stata sommersa da MP ed e-mail di altri professionisti che mi chiedevano perché dessi spazio a quella che a loro appariva una vera e propria “televendita”, quindi devi avere sbagliato per forza qualcosa nel tuo approccio.

In un'aula di formazione non potresti ignorare le critiche, dovresti rispondere e dovresti essere convincente o ti saresti giocato la platea in pochi secondi.
Per questo fare il formatore è difficile e di davvero bravi in giro ce ne sono pochi.

Mi hai chiesto di essere franca? Eccomi!

massimobolla ha scritto:
hai mai visto un sistema informatico dove automaticamente si inseriscono le performance di un fornitore di servizi, o di manutenzione, o di trasporti, ecc...?


Massimo, lo ripeto: nessuna delle persone che ti sta attaccando e che io conosco da anni è mai stata chiusa o polemica nei confronti dei ragionamenti di nessuno ma se, improvvisamente, hai un gruppo di persone esperte del settore che dubita della tua professionalità, ammetterai che il problema è più tuo che loro.

Io stessa, lo sai, sono rimasta spiacevolmente sorpresa dai cinque link al tuo sito che hai inserito in due giorni su QualitiAmo e mi sono sentita usata, cosa che non permetterò succeda mai più.
Questa non è Qualità e non è nemmeno marketing!

massimobolla ha scritto:
Per quanto riguarda il RQ figo domani (ora sono le 23.46) scriverò l'elenco delle cose che servono per diventarlo.


E noi le leggeremo e le commenteremo perché, in fondo, questo è un forum. Si aprono discussioni e ci si confronta con altri.

Se si devono fare sproloqui e si chiede di non criticare il metodo bla, bla, bla allora è meglio utilizzare il proprio blog come cassa di risonanza e seguire i consigli che tu stesso stai dando a chi non giudichi "potente". Chi vorrà leggere lo farà altrove.

QualitiAmo è uno spazio per la condivisione e la crescita. Non deve diventare terreno di caccia di professionisti che ci raccontano quanto sono bravi. I professionisti in gamba sanno usare questo spazio in maniera intelligente anche in vista di futuri sviluppi del loro business perché si fanno conoscere dedicando tanto tempo e lavoro al forum, aiutano chi ne ha bisogno, scrivono tonnellate di materiale mettendo a disposizione la loro esperienza, sostengono il forum fin dagli inizi, quando era davvero difficile tenerlo in piedi, quando ci volevano sangue e sudore. Gli altri utenti imparano a conoscerli e, come è naturale, chiedono consigli più specifici, magari con l'idea di far nascere una collaborazione professionale.

Questo è marketing! Questo è valorizzare il proprio brand!

Tu, Massimo, sei iscritto a questo forum da due anni, allora ti chiedo: dove sei stato tutto questo tempo? Come mai quasi tutti i tuoi messaggi portano la data di questo inizio 2014? Perché hai deciso solamente ora di dare una mano a chi ha meno esperienza di te?
Sei un esperto di informatica? Bene! In questi anni moltissimi ragazzi hanno fatto domande sull'argomento e avevano bisogno di risposte. Le hanno avute e sono state molto valide ma non le hanno avute da te.
I dubbi, come vedi, sono legittimi.

massimobolla ha scritto:
Vedi cara Stefania, sai perché tu sei già "Potente"? Perché chi vuole può trovare facilmente i tuoi lavori e pensieri, apprezzandoli o meno, trovare tante persone che parlano favorevolmente del tuo lavoro e trovare una marea di materiale di valore da utilizzare subito e gratis per mettere alla prova i tuoi consigli.
Stafania non è "una che si occupa di qualità" è "quella che ha fatto QualitiAmo" e questa è brand positioning, sei Top-of-Mind


Massimo, non voglio essere lodata e non ne ho bisogno.

Non voglio nemmeno essere “potente” e, non offenderti, mi irrita parecchio che si associ questo aggettivo al mio nome.

Io non cerco e non ho mai cercato il potere, ho solamente voluto fornire un servizio che allora mancava cercando di colmare un vuoto che ritenevo significativo nella rete italiana e ho scommesso che sarei riuscita a farne il mio lavoro: scommessa vinta.

Non ho usato le tecniche di certi motivatori ma mi sono formata sui libri dei pilastri di questa materia, i veri formatori (che sono cosa ben diversa dai motivatori) e poi ho lavorato duramente, accompagnando tutto questo con tanta serietà.
Come vedi bastano eccome, da tua stessa ammissione!

Una cosa amo ripetermi fin dal primo giorno in cui ho fatto questa scommessa: non ho e non voglio padreterni alle spalle, ho solo questo nome, "QualitiAmo" e so che voglio che ad esso vengano sempre associati questi due concetti: lavoro e serietà.
Non sai quante volte avrei potuto "vendere facile", magari con il patrocinio del Ministero di turno (ti parlo di casi reali) ma non l'ho fatto perché, se non mi fido delle persone, semplicemente non lavoro con loro e non mi importa a quale livello della scala del potere stiano. C'è sempre la possibilità di scegliere se questa possibilità ce la siamo costruita con tanto lavoro onesto.

Mi fermo...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
massimobolla ha scritto:
Ciao Stefania, vorrei precisare a tutti le seguenti cose:


Allora dovresti - prima di tutto- rivolgerti a tutti e - in particolare - a chi ti ha criticato.

Se davvero conosci i principi di base della comunicazione, sai bene che le persone vanno convinte, non ignorate e che chi ti critica è la tua maggiore ricchezza perché ti permette di dimostrare sul campo ciò che vali confrontandoti direttamente con lui.
In caso contraro, caro Massimo, non vedo come tu possa spiegarci come diventare “potenti” e bla, bla, bla perché è facile parlare con chi muove i primi passi in questo difficile lavoro ma su questo forum gli scettici nei tuoi confronti sono persone che hanno alle spalle un’esperienza nel settore di molti anni e che io ho sempre giudicato validissimi professionisti. Oltretutto in questi giorni sono stata sommersa da MP ed e-mail di altri professionisti che mi chiedevano perché dessi spazio a quella che a loro appariva una vera e propria “televendita”, quindi devi avere sbagliato per forza qualcosa nel tuo approccio.

In un'aula di formazione non potresti ignorare le critiche, dovresti rispondere e dovresti essere convincente o ti saresti giocato la platea in pochi secondi.
Per questo fare il formatore è difficile e di davvero bravi in giro ce ne sono pochi.

Mi hai chiesto di essere franca? Eccomi!

massimobolla ha scritto:
hai mai visto un sistema informatico dove automaticamente si inseriscono le performance di un fornitore di servizi, o di manutenzione, o di trasporti, ecc...?


Massimo, lo ripeto: nessuna delle persone che ti sta attaccando e che io conosco da anni è mai stata chiusa o polemica nei confronti dei ragionamenti di nessuno ma se, improvvisamente, hai un gruppo di persone esperte del settore che dubita della tua professionalità, ammetterai che il problema è più tuo che loro.

Io stessa, lo sai, sono rimasta spiacevolmente sorpresa dai cinque link al tuo sito che hai inserito in due giorni su QualitiAmo e mi sono sentita usata, cosa che non permetterò succeda mai più.
Questa non è Qualità e non è nemmeno marketing!

massimobolla ha scritto:
Per quanto riguarda il RQ figo domani (ora sono le 23.46) scriverò l'elenco delle cose che servono per diventarlo.


E noi le leggeremo e le commenteremo perché, in fondo, questo è un forum. Si aprono discussioni e ci si confronta con altri.

Se si devono fare sproloqui e si chiede di non criticare il metodo bla, bla, bla allora è meglio utilizzare il proprio blog come cassa di risonanza e seguire i consigli che tu stesso stai dando a chi non giudichi "potente". Chi vorrà leggere lo farà altrove.

QualitiAmo è uno spazio per la condivisione e la crescita. Non deve diventare terreno di caccia di professionisti che ci raccontano quanto sono bravi. I professionisti in gamba sanno usare questo spazio in maniera intelligente anche in vista di futuri sviluppi del loro business perché si fanno conoscere dedicando tanto tempo e lavoro al forum, aiutano chi ne ha bisogno, scrivono tonnellate di materiale mettendo a disposizione la loro esperienza, sostengono il forum fin dagli inizi, quando era davvero difficile tenerlo in piedi, quando ci volevano sangue e sudore. Gli altri utenti imparano a conoscerli e, come è naturale, chiedono consigli più specifici, magari con l'idea di far nascere una collaborazione professionale.

Questo è marketing! Questo è valorizzare il proprio brand!

Tu, Massimo, sei iscritto a questo forum da due anni, allora ti chiedo: dove sei stato tutto questo tempo? Come mai quasi tutti i tuoi messaggi portano la data di questo inizio 2014? Perché hai deciso solamente ora di dare una mano a chi ha meno esperienza di te?
Sei un esperto di informatica? Bene! In questi anni moltissimi ragazzi hanno fatto domande sull'argomento e avevano bisogno di risposte. Le hanno avute e sono state molto valide ma non le hanno avute da te.
I dubbi, come vedi, sono legittimi.

massimobolla ha scritto:
Vedi cara Stefania, sai perché tu sei già "Potente"? Perché chi vuole può trovare facilmente i tuoi lavori e pensieri, apprezzandoli o meno, trovare tante persone che parlano favorevolmente del tuo lavoro e trovare una marea di materiale di valore da utilizzare subito e gratis per mettere alla prova i tuoi consigli.
Stafania non è "una che si occupa di qualità" è "quella che ha fatto QualitiAmo" e questa è brand positioning, sei Top-of-Mind


Massimo, non voglio essere lodata e non ne ho bisogno.

Non voglio nemmeno essere “potente” e, non offenderti, mi irrita parecchio che si associ questo aggettivo al mio nome.

Io non cerco e non ho mai cercato il potere, ho solamente voluto fornire un servizio che allora mancava cercando di colmare un vuoto che ritenevo significativo nella rete italiana e ho scommesso che sarei riuscita a farne il mio lavoro: scommessa vinta.

Non ho usato le tecniche di certi motivatori ma mi sono formata sui libri dei pilastri di questa materia, i veri formatori (che sono cosa ben diversa dai motivatori) e poi ho lavorato duramente, accompagnando tutto questo con tanta serietà.
Come vedi bastano eccome, da tua stessa ammissione!

Una cosa amo ripetermi fin dal primo giorno in cui ho fatto questa scommessa: non ho e non voglio padreterni alle spalle, ho solo questo nome, "QualitiAmo" e so che voglio che ad esso vengano sempre associati questi due concetti: lavoro e serietà.
Non sai quante volte avrei potuto "vendere facile", magari con il patrocinio del Ministero di turno (ti parlo di casi reali) ma non l'ho fatto perché, se non mi fido delle persone, semplicemente non lavoro con loro e non mi importa a quale livello della scala del potere stiano. C'è sempre la possibilità di scegliere se questa possibilità ce la siamo costruita con tanto lavoro onesto.

Mi fermo...


Non ti preoccupare Stefania, rispondo a tutti, ma ho due mani ed in fondo 24 ore.

Dove sono stato in questi anni: a lavorare e a studiare per poter oggi proporre qualcosa di nuovo per il nostro settore, che vedo che funziona e che ha catturato l'attenzione e l'interesse di alcuni dei guru della comunicazione e della motivazione di cui magari hai avuto la possibilità di leggere qualche libro (e che magari non apprezzi, ci mancherebbe).

Mi meraviglia che dire ad una persona che è stata brava a creare un marchio importante e che è riconosciuta per questo, possa dare fastidio, ma mi meraviglia ancora di più che leggere che MYMAX sia un foglio di Excel già morto in partenza non susciti lo stesso fastidio in chi sa bene che non è così. Scusa ma questi non sono idee diverse, non sono consigli, ma cos'è dette a vanvera e che avranno risposta.

Volevo cercare di farti capire che anche gli RQ lavorando ed utilizzando alcuni strumenti che abbiamo usato noi possono migliorarsi (non ti piace potente? Guarda che le parole che uso hanno solo una valenza positiva) e risolvere i problemi che lamentano e che conosciamo bene.

Se vuoi posso inondare il forum di inutili racconti di esperienze di quando negli anni 80 spiegavamo alle aziende come fare qualità, ma ti devo dire che proprio l'esperienza e la voglia di uscire da questa situazione brutta che stiamo vivendo mi ha portato a mettere in discussione proprio ciò che nel passato credevo giusto e che qualcuno ancora propina come il massimo del massimo.

Sai qual è il limite della norma ISO 9001 per me? Non la norma in se, ma il fatto che c'è chi ritiene di dire cose sensate solo perché la norma dice così.

Ci sono molti giovani delusi, speranzosi di avere un maggior credito nelle loro aziende e nella vita. Li puoi motivare facendo i corsi che vuoi, puoi insegnargli la PNL per dirgli che potranno con le parole ottenere ciò che vogliono, puoi trasformarli in leader di se stessi, ma se non gli dici in concreto come ottenere i risultati torneranno a casa con la coda in mezzo alle gambe.

Se fai lavorare duro una persona con gli strumenti sbagliati non ottiene risultati, malgrado la dedizione e se gli strumenti li elabora chi ha lasciato un mondo distrutto ed in cui noi veniamo scannati quotidianamente mi dispiace ma non mi va bene.

Pur non avendone bisogno, rinnovo i complimenti per il lavoro che fai e ti ripeto che per crescere non serve incontrare solo persone accondiscendenti, ma intelligenti.
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Stefania, ho dimenticato una cosa.

I professionisti che parlano di televendita mandando email direttamente a te seguono regole diverse da quella di riferirsi direttamente all'interessato?

Che sia chiaro, non voglio in alcun modo riferirmi a te in modo scortese, ma a questo punto chiedo a tutti i critici di intervenire direttamente e poi vediamo se il problema è la tecnica o l'invidia.

Cosa propongono gli altri colleghi: di aspettare la ripresina?

Non si sa mai!
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:54 am    Oggetto: Re: Il software gratuito per valutare i fornitori Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Il software gratuito per valutare i fornitori (vedi articolo sull'ultima newsletter) così di primo acchito è un foglio excel morto e sepolto ancor prima di iniziare.

In effetti se devo avere un software separato dal Gestionale dell'azienda devo avere anche un amanuense che scrive tutto il giorno in questo programma i risultati di tutte le forniture di tutti i fornitori (nel caso di tanti fornitori l'autore dice che c'è la versione PRO : è a pagamento o è ancora gratuita? ...se fosse "gratuita" è in grado di fare quello che dico qui di seguito?)
Poi vedo che si cita ancora la "scheda di valutazione": roba da 1987.
E' risaputo che se invio i questionari, oltre che dirmi che sono buoni, bravi e belli, certamente non scriveranno cose utili (salvo l'indirizzo, ma quello il gestionale lo sa già) e comunque risponde mediamente il 3% gli altri (97%) ti mandano a quel paese (o, quelli del 3% lo fanno crocettare dalla segretaria).

Comunque vedo che in questo foglio mancano tutti gli strumenti per un follow up delle performance dei fornitori, cioè se un fornitore mi fa delle forniture non rispondenti all'ordine o in ritardo lo devo scrivere a mano; se fa delle non conformità diverse le devo inserire sempre a mano (per caso, esiste un link automatico (con un semplice html) alle NC nella sezione del software che registra tutto il processo di gestione di una NC + AC + verifica di efficacia, con i relativi costi sia della riparazione sia della gestione della NC, sia dell'azioner correttiva, ovviamente + il ricontrollo del prodotto servizio per la verifica di efficaciadella AC ?)

Concludendo: forse non conosco bene il SW, ma se è separato dal gestionale non serve a nulla: dare i voticini e le valutazioni con scelta da tendina è un bel giochino, ma se voglio valutare il fornitore davvero calcolando degli indicatori (i cui dati sono in un data base diverso da quello in cui faccio tutte le transazioni quotidianamente: di quì la necessità dell'amanuense, con possibilissimi errori di battitura!) non ci posso nemmeno pensare.

Questa gratuità a me pesa: non vorrei che fosse uno specchietto per le allodole (tecnica di vendita diversa dal marketing) per ragazzi che iniziano adesso e poi alla fine il nostro autore si propone di fare il consulente per "personalizzare" il sw ...a pagamento? .... direte che sono uno che pensa sempre male, ma la vecchiaia mi ha dimostrato che a pensar male si fa peccato... ma spesso ci si azzecca: alla Andreotti
Ciao a tutti
Paolo



Mi scuso Paolo se non ho risposto prima, ma come sai per fare sempre fumo si è molto impegnati a tenere il fuoco acceso, a cercare la legna bagnata...

Ovviamente parlo senza aver letto niente di ciò che scrivi, probabilmente è giusto fare così, tanto, come dicono i markettari, se nella testa dei lettori uno è visto come un professionista serio non c'è bisogno di dire cose sensate, sicuramente avrà ragione.

Andreotti, nota persona a cui è moralmente sano associare la propria immagine, viveva in un mondo in cui un altro saggio, Bettino, diceva che era impossibile che le persone non si rendessero conto di quello che succedeva loro attorno.

Allora mi chiedo, ma dove erano tutti i super professionisti di oggi con i loro fantastici sistemi mentre l'Italia andava a donne di facili costumi?
Ma se tutte queste soluzioni erano fantastiche, sti software integrati infallibili, sti consulenti incredibili, come mai le aziende vanno male?

Di che cosa stiamo parlando? Mi sembra già di sentire le risposte: colpa degli imprenditori che non hanno seguito i consigli, brutta categoria di ricchi e spregiudicati... La crisi....

Quindi se oggi facessimo ciò che andava bene 20 anni fa, con le vacche non grasse, ma che scoppiavano, tutto andrebbe a posto?

Facciamo una bella cosa: prova gratis a fare quello che dici, assumiti la responsabilità di fornire garanzie, investi in un sistema come dici tu è fallo usare gratis non perché vendi software, ma perché vuoi che le aziende operino COME OPERERESTI TU SE FOSSI IN AZIENDA.

Tu dirai: non sono mica scemo!

Non metto in discussione la serietà e la dedizione, l'impegno ed il sacrifico, ma nego categoricamente la validità di proposte che se hanno funzionato in passato è spesso solo perché si era talmente ricchi che i soldi si potevano buttare dalla finestra.

Vedi inganno dietro ad ogni proposta? Normale in Italia, un motivo ci sarà, ora però spieghiamo ai più giovani come cambiare le cose per non vivere più in questo mondo di truffatori, non a riproporre le ricette che non hanno funzionato.

Tutto bello quello che dici tu sui software, ma nessuna piccola azienda ha un software così strutturato ed in ogni caso sarebbe costoso, rigido ed inutile perché sai benissimo che la rigidità è il contrario della qualità. Forse nella grande azienda è diverso.

Io cerco dare uno strumento alle PMI che fa le cose che servono (basterebbe guardarlo) e, soprattutto, come le farei io se fossi li. Forse non finirò mai di svilupparlo, lo usano i giovani universitari per simulare situazioni aziendali e nascono continuamente nuove idee.

Potrei dire loro di comprare SAP, se fosse una cosa logica la farei, ma non è così.

Lo ripeto per l'ultima volta (non sono qui per fare pubblicità a MYMAX, non ne ho bisogno ringraziando il cielo), in quel sistema metto tanti piccoli strumenti che permettono di affrontare in modo nuovo alcuni aspetti (vedi la responsabilità sociale, il miglioramento dei fornitori, ecc...).

Si possono fare varie cose:

1. Ignorarle
2. Apprezzarle e farne tesoro per poi magari sviluppare internamente cose più mirate all'azienda, più sofisticate se servono
3. Criticare e disprezzare: in questo caso sono totalmente tollerante, anche con chi critica senza nemmeno aver visto il sistema, ma fino a quando non si mette in discussione la mia etica dubitando di ciò che dichiaro e garantisco mettendo nome cognome

Spero tu non ti sia offeso, se ti parlassi di persona avrei un tono molto pacato, ma credo fosse corretto dire esattamente come la penso senza usare gli Smile.

Ciao
Massimo
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

massimobolla ha scritto:
Non ti preoccupare Stefania, rispondo a tutti, ma ho due mani ed in fondo 24 ore.


Non mi preoccupo ma ho visto che ti sei rivolto a me per rispondere indirettamente ad altri e ho criticato questo modo di comunicare. Da professionista a professionista.

massimobolla ha scritto:
Dove sono stato in questi anni: a lavorare e a studiare per poter oggi proporre qualcosa di nuovo per il nostro settore, che vedo che funziona e che ha catturato l'attenzione e l'interesse di alcuni dei guru della comunicazione e della motivazione di cui magari hai avuto la possibilità di leggere qualche libro (e che magari non apprezzi, ci mancherebbe).


Continuiamo a non capirci. In queste ultime settimane hai capito che il responsabile qualità può essere potente ma prima hai costruito un programma informatico quindi dovevi pur avere delle conoscenze spendibili sul forum anche l'anno scorso e due anni fa o no?

Da qui nasce la mia perplessità perché l'impressione è che tu stia utilizzando questo spazio per scopi personali e, scusami, con la tua risposta non mi hai convinto del contrario ma hai seguito esattamente il percorso che mi aspettavo avresti imboccato.

Venendo ai testi di cui parli: no, non ho letto alcun libro di questi signori ma ho avuto modo di leggere le interviste che hanno rilasciato a quotidiani e riviste, ho discusso con chi aveva frequentato i loro corsi e li ho visti all'opera in qualche video presente in rete. Tutto questo per dirti che non ho avuto e non ho tuttora desiderio di approfondire ulteriormente questi argomenti.

massimobolla ha scritto:
Mi meraviglia che dire ad una persona che è stata brava a creare un marchio importante e che è riconosciuta per questo, possa dare fastidio


A me ha dato fastidio la parola “potente” che non ha nulla a che fare con la mia persona. Tra l’altro quello che ho fatto l’ho fatto con le persone che mi hanno aiutato a rendere QualitiAmo quello che è oggi. E' questo il mio "potere", essere circondata da gente in gamba che rende questo spazio quello che è: un luogo dove dare delle risposte, sapendo che domani qualcuno risponderà alle nostre domande.
Il potere è nel gruppo, non nella persona.

massimobolla ha scritto:
Sai qual è il limite della norma ISO 9001 per me? Non la norma in se, ma il fatto che c'è chi ritiene di dire cose sensate solo perché la norma dice così.


Cioè nessuno che scriva su questo forum oppure io non me ne sono mai accorta. Se così fosse, ti pregherei di circostanziare meglio la questione.

massimobolla ha scritto:
Ci sono molti giovani delusi, speranzosi di avere un maggior credito nelle loro aziende e nella vita. Li puoi motivare facendo i corsi che vuoi, puoi insegnargli la PNL per dirgli che potranno con le parole ottenere ciò che vogliono, puoi trasformarli in leader di se stessi, ma se non gli dici in concreto come ottenere i risultati torneranno a casa con la coda in mezzo alle gambe.


Non saprei, non ho mai insegnato la PNL, non mi sono mai sognata di dire che per ottenere ciò che si vuole bastano le parole e credo che per diventare leader occorra prima di tutto molta umiltà. Sulla concretezza, invece, cerco di basare tutti i discorsi che faccio.

massimobolla ha scritto:
Se fai lavorare duro una persona con gli strumenti sbagliati non ottiene risultati, malgrado la dedizione e se gli strumenti li elabora chi ha lasciato un mondo distrutto ed in cui noi veniamo scannati quotidianamente mi dispiace ma non mi va bene.


Basta mettersi d’accordo su quali siano queste persone ma temo che anche in questo caso avremmo delle idee divergenti (non voglio aprire, comunque, un nuovo fronte a questa discussione).

massimobolla ha scritto:
Pur non avendone bisogno, rinnovo i complimenti per il lavoro che fai e ti ripeto che per crescere non serve incontrare solo persone accondiscendenti, ma intelligenti.


Non ho mai cercato chi mi desse ragione e credo di essere in grado di riconoscere l’intelligenza quando la incontro. E non solo quella.

massimobolla ha scritto:
I professionisti che parlano di televendita mandando email direttamente a te seguono regole diverse da quella di riferirsi direttamente all'interessato?


Il mio ruolo è quello di raccogliere ogni spunto che mi venga proposto, indipendentemente dalla strada scelta per proporlo.
Le persone che si sono rivolte a me in forma privata volevano un confronto diretto con Stefania, non con te. Questo non deve farti pensare che abbiano qualche timore nell'affrontarti in pubblico o che ti invidino. Semplicemente avevano bisogno di avere risposte da me.

massimobolla ha scritto:
Lo ripeto per l'ultima volta (non sono qui per fare pubblicità a MYMAX, non ne ho bisogno ringraziando il cielo)


Però continui a farlo...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono rintanato un attimo per lavorare e ora ho un attimino... rientro in causa, visto che sarebbe bello se il tema tornasse ad essere su un altro piano.
Sinceramente io in questo post effettivamente leggo una prmozione pubblica di un prodotto privato. Se è confermato dal promotore che il PRO costa 6 euro al mese è pubblicità quasi allo stato puro.
Sono sempre stato alle regole "niente pubblicità" nemmeno indiretta!
Altrimenti io inizio a promuovere i miei brand ( e sono parecchi ) e in men che non si dica annego la nostra BRAVISSIMA curatrice, che in anni di lavoro coerentissimo ha saputo togliere ogni (quasi ogni) tentativo di utilizzare il NOSTRO portale per scopi privati.
Io procederei così:
Abbassiamo di un livello ( o eleviamo, a seconda di come si vuole intendere... io eleverei) la discussione andando a congelare questo argomento, apriamo un nuovo argomento con l'accortezza di MAI citare prodotti proprietari e di forzarci a utilizzare la critica nella sua accezione positiva.
Tutti vogliamo condividere, imparare, crescere, nessuno vuole acquistare licenze o prodotti.
Le ottime lezioni di Paolo, di Massimo, di riccardo, di Sly, di Stefania ci devono deliziare, non stressare!
OK?
Voglio rimanere con voi con il piacere che ho sempre avuto e non con la paura di polemizzare, di rasentare il bass(issim)o dibattito tipo politichetta che tanto male fa alle nazioni tutte (se il discorso rimane a livello basso).
Punto.
Stefania, a te se bannarmi (senza nessun risentimento se lo facessi, ti apprezzo troppo eheh e lo smile ci sta: ok_0 ) o se accettare ancora una volta il mio input Twisted Evil (non ho trovato l'angioletto)...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it