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esclusione dei punti della norma

 
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Autore Messaggio
roepi
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/11/13 20:12
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 9:42 am    Oggetto: esclusione dei punti della norma Rispondi citando

buongiorno, quali punti della norma è possibile escludere?
mi spiego meglio.. devo sviluppare la documentazione per la certificazione di un'azienda di servizi (trascizione data base x clienti). ho escluso la progettazione (7.3) ma di fatto questa azienda non ha strumenti di misura (7.6) e neppure dei fornitori se non quelli di cancelleria e l'assistenza PC (7.4).
E' possibile escludere anche questi punti?
grazie
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Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non ne sono sicurissimo e quindi sicuramente qualcuno più esperto di me ti darà una rispsota più certa, però ti posso dire che quando abbiamo certificato la nostra azienda la progettazione non era stata inserita nelle procedure perchè tanto non essiteva nemmeno l'ufficio di progettazione e quindi non aveva senso fare una procedura per una cosa che neanche esisteva.
Nel tuo caso mi sento abbastanza sicuro nel dire che fare una procedura su strumenti di misura che neanche esistono sia abbastanza inutile e quindi secondo me la puoi escludere senza problemi.
Sul discorso fornitori sono meno certo in quanto, come dici tu, qualche fornitore lo avete, anche se di cancelleria e di assistenza pc.
La domanda che ti devi fare per capire se serve o no una procedura è: i pochi fornitori che ho impattano sulla qualità?quello che mi forniscono ha ripercussioni sulla qualità dell'azienda e sui prodotti che offro?Se la risposta è si allora ha senso fare una procedura, altrimenti è inutile.
Per la cancelleria non credo ci sia impatto, per l'assistenza pc forse, offrendo voi servizi di database, si...ma non ne sono certo.
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao roepi, benvenuto.

I requisiti che è possibile escludere sono contenuti nel capitolo 7 della norma ISO 9001 e sono elencati qui.

Attenzione a escludere la progettazione perchè anche un servizio dedicato al cliente va progettato.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



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roepi
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Registrato: 12/11/13 20:12
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie! hai centrato in pieno il mio "dilemma"!!
per quanto riguarda gli acquisti dovrò valutare bene.. magari non faccio procedure ma metto una semplice descrizione nel manuale.. visto che il processo Acquisti è inesistente..

per quanto riguarda gli strumenti posso comunicare all'ente che l'esclusione comprende sia il punto 7.3 che 7.6, quindi è una cosa concessa?!
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roepi
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/11/13 20:12
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao roepi, benvenuto.

I requisiti che è possibile escludere sono contenuti nel capitolo 7 della norma ISO 9001 e sono elencati qui.

Attenzione a escludere la progettazione perchè anche un servizio dedicato al cliente va progettato.


Grazie! il link è davvero utile!!
credo, ma approfondirò la cosa, che la progettazione si possa escludere perchè noi trascriviamo i dati cartecei (forniti dal cliente) su formato elettronico.
per questo motivo escluderei anche 7.5.2 7.5.5 e 7.6.
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MikiMarru
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Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
per quanto riguarda gli acquisti trovo l'esclusione, pur se teoricamente possibile (come tutti i punti del § 7), poco fattibile.

Nel caso dell'azienda in questione l'assistenza informatica (hw ma forse anche sw) mi sembra piuttosto significativa, dato che riguarda gli strumenti con cui l'azienda "realizza" il servizio.
Es. se si ferma il server sono in grado di lavorare con la stessa efficienza? In quanto tempo interviene l'assistenza? Posso convenire che il parco dei fornitori critici sia estremamente ridotto, e quindi siano pochi quelli sottoposti a selezione, valutazione e rivalutazione, ma non penso proprio non ce ne sia nessuno.

Mi sono posto il problema per una agenzia di assicurazioni:
escluso il 7.3 (i prodotti assicurativi sono definiti dalla compagnia mandante ed il servizio è effettuato con modalità definite dalla stessa e dalla legge), pur se ne utilizzo alcuni punti per gestire la pianificazione del servizio.
7.6 in quanto per controllare la conformità del servizio erogato non sono necessari strumenti di misura soggetti a verifica/calibrazione/taratura,
ma il 7.4 è applicato, anche se per un solo tipo di fornitore (l'assistenza hw).
Addirittura sto pensando a gestire la fornitura del servizio di pagamento via POS, in quanto se il fornitore del servizio facesse casino verrebbe meno la possibilità data al cliente di utilizzare tale tipologia di pagamento.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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MikiMarru
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Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

roepi ha scritto:
QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao roepi, benvenuto.

I requisiti che è possibile escludere sono contenuti nel capitolo 7 della norma ISO 9001 e sono elencati qui.

Attenzione a escludere la progettazione perchè anche un servizio dedicato al cliente va progettato.


Grazie! il link è davvero utile!!
credo, ma approfondirò la cosa, che la progettazione si possa escludere perchè noi trascriviamo i dati cartecei (forniti dal cliente) su formato elettronico.
per questo motivo escluderei anche 7.5.2 7.5.5 e 7.6.


Escludere il 7.5.5 non mi pare opportuno.
Dove risiedono i file che contengono i dati trascritti?
Su server del cliente a cui l'azienda accede m/o VPN o cmq via internet?
O vengono registarti su file che inviate al cliente?
Nel secondo caso sicuramente (nel primo ci dovrei pensare), il 7.5.5 è applicabile alla grande per identificazione, immagazzinamento (sugli HD del server) e la protezione.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi raccomando, attenzione al D.Lgs. 196/04 Codice in materia di protezione dei dati personali.
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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roepi
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MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
roepi ha scritto:
QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao roepi, benvenuto.

I requisiti che è possibile escludere sono contenuti nel capitolo 7 della norma ISO 9001 e sono elencati qui.

Attenzione a escludere la progettazione perchè anche un servizio dedicato al cliente va progettato.


Grazie! il link è davvero utile!!
credo, ma approfondirò la cosa, che la progettazione si possa escludere perchè noi trascriviamo i dati cartecei (forniti dal cliente) su formato elettronico.
per questo motivo escluderei anche 7.5.2 7.5.5 e 7.6.


Escludere il 7.5.5 non mi pare opportuno.
Dove risiedono i file che contengono i dati trascritti?
Su server del cliente a cui l'azienda accede m/o VPN o cmq via internet?
O vengono registarti su file che inviate al cliente?
Nel secondo caso sicuramente (nel primo ci dovrei pensare), il 7.5.5 è applicabile alla grande per identificazione, immagazzinamento (sugli HD del server) e la protezione.



ho entrambe le situazioni..pensavo di gestirle come 7.5.4 proprietà del cliente.. pensando che il 7.5.5 fosse applicabile a prodotti e materiali fisicamente presenti in un magazzino..
ma riflettendo bene l'ho già applicato.. ho codificato il cartaceo in ingresso e fisicamente archiviato (faldone e scansione).

grazie mile!
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

roepi ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
roepi ha scritto:
QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao roepi, benvenuto.

I requisiti che è possibile escludere sono contenuti nel capitolo 7 della norma ISO 9001 e sono elencati qui.

Attenzione a escludere la progettazione perchè anche un servizio dedicato al cliente va progettato.


Grazie! il link è davvero utile!!
credo, ma approfondirò la cosa, che la progettazione si possa escludere perchè noi trascriviamo i dati cartecei (forniti dal cliente) su formato elettronico.
per questo motivo escluderei anche 7.5.2 7.5.5 e 7.6.


Escludere il 7.5.5 non mi pare opportuno.
Dove risiedono i file che contengono i dati trascritti?
Su server del cliente a cui l'azienda accede m/o VPN o cmq via internet?
O vengono registarti su file che inviate al cliente?
Nel secondo caso sicuramente (nel primo ci dovrei pensare), il 7.5.5 è applicabile alla grande per identificazione, immagazzinamento (sugli HD del server) e la protezione.



ho entrambe le situazioni..pensavo di gestirle come 7.5.4 proprietà del cliente.. pensando che il 7.5.5 fosse applicabile a prodotti e materiali fisicamente presenti in un magazzino..
ma riflettendo bene l'ho già applicato.. ho codificato il cartaceo in ingresso e fisicamente archiviato (faldone e scansione).

grazie mile!


Chiariamoci bene:
Proprietà del cliente : a) le informazioni e b) il supporto con cui te li consegna (carta e file).
Tuo prodotto: i file che tu crei che devi gestire ex 7.5.5 anche perchè contengono informazioni di proprietà del cliente, quindi ancora più critici nella gestione.
_________________
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roepi
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Registrato: 12/11/13 20:12
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MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
roepi ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
roepi ha scritto:
QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao roepi, benvenuto.

I requisiti che è possibile escludere sono contenuti nel capitolo 7 della norma ISO 9001 e sono elencati qui.

Attenzione a escludere la progettazione perchè anche un servizio dedicato al cliente va progettato.


Grazie! il link è davvero utile!!
credo, ma approfondirò la cosa, che la progettazione si possa escludere perchè noi trascriviamo i dati cartecei (forniti dal cliente) su formato elettronico.
per questo motivo escluderei anche 7.5.2 7.5.5 e 7.6.


Escludere il 7.5.5 non mi pare opportuno.
Dove risiedono i file che contengono i dati trascritti?
Su server del cliente a cui l'azienda accede m/o VPN o cmq via internet?
O vengono registarti su file che inviate al cliente?
Nel secondo caso sicuramente (nel primo ci dovrei pensare), il 7.5.5 è applicabile alla grande per identificazione, immagazzinamento (sugli HD del server) e la protezione.



ho entrambe le situazioni..pensavo di gestirle come 7.5.4 proprietà del cliente.. pensando che il 7.5.5 fosse applicabile a prodotti e materiali fisicamente presenti in un magazzino..
ma riflettendo bene l'ho già applicato.. ho codificato il cartaceo in ingresso e fisicamente archiviato (faldone e scansione).

grazie mile!


Chiariamoci bene:
Proprietà del cliente : a) le informazioni e b) il supporto con cui te li consegna (carta e file).
Tuo prodotto: i file che tu crei che devi gestire ex 7.5.5 anche perchè contengono informazioni di proprietà del cliente, quindi ancora più critici nella gestione.


ok. grazie!
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

opinione personale:
non esiste per me un punto della norma che si possa escludere.

Progettazione= penso che non prendiate i fogli di carta e diciate all'operatore arrangiati, forse un'interfaccia al db è stata creata, la struttura del db (quali tabelle, quali voci, etc) è stata progettata/decisa, i tipi di backup e la loro frequenza.


Acquisti=i fornitori del software, dei pc, la manutenzione dei pc e del software, i fornitori dei dispositivi che riconsegnate ai clienti, il provider di internet etc sono tutti da mantenere sotto controllo


Validazione= come dicevo prima una verifica che l'operatore abbia compreso le istruzioni e il software si comporti come previsto . Un minimo di verifica su dei campioni di dati giusto per controllare che tutto funzioni come previsto (vedi caratteri speciali, forme non ammesse, normalizzazione delle voci etc). integrità delle informazioni etc.

7.5.5 conservazione back up e conservazione vera e propria dei documenti cartacei del cliente (andrebbero numerati e controllata la loro integrità alla riconsegna)

7.6 sicuramente si applicano dei software per verificare l'integrità delle tabelle, la congruenza dei dati, la leggibilità dei dati etc che possiamo chiamare monitoraggio del processo.
questi software vanno validati e tenuti sotto controllo, pensa cosa accade alla nuova release se passa da utf8 a un altro sistema di codifica, o se cambi sistema operativo (tipico problema da windows a unix dove la differenza tra lettera minuscola e maiuscola). suppongo sia opportuno avere anche una serie di dati master con cui verificare i vari aggiornamenti
[/b]
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
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roepi
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Registrato: 12/11/13 20:12
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
opinione personale:
non esiste per me un punto della norma che si possa escludere.

Progettazione= penso che non prendiate i fogli di carta e diciate all'operatore arrangiati, forse un'interfaccia al db è stata creata, la struttura del db (quali tabelle, quali voci, etc) è stata progettata/decisa, i tipi di backup e la loro frequenza.


Acquisti=i fornitori del software, dei pc, la manutenzione dei pc e del software, i fornitori dei dispositivi che riconsegnate ai clienti, il provider di internet etc sono tutti da mantenere sotto controllo


Validazione= come dicevo prima una verifica che l'operatore abbia compreso le istruzioni e il software si comporti come previsto . Un minimo di verifica su dei campioni di dati giusto per controllare che tutto funzioni come previsto (vedi caratteri speciali, forme non ammesse, normalizzazione delle voci etc). integrità delle informazioni etc.

7.5.5 conservazione back up e conservazione vera e propria dei documenti cartacei del cliente (andrebbero numerati e controllata la loro integrità alla riconsegna)

7.6 sicuramente si applicano dei software per verificare l'integrità delle tabelle, la congruenza dei dati, la leggibilità dei dati etc che possiamo chiamare monitoraggio del processo.
questi software vanno validati e tenuti sotto controllo, pensa cosa accade alla nuova release se passa da utf8 a un altro sistema di codifica, o se cambi sistema operativo (tipico problema da windows a unix dove la differenza tra lettera minuscola e maiuscola). suppongo sia opportuno avere anche una serie di dati master con cui verificare i vari aggiornamenti
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grazie, valuterò attentamente ogni considerazione fatta!
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