Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

scheda gestione acquisti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudia&susanna91
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/12 22:32
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 4:56 pm    Oggetto: scheda gestione acquisti Rispondi citando

Save a tutti!!!
l'anno scorso nella prima revisione mi è stata richiesta come osservazione di inserire una scheda per gli acquisti che verifichi al momento dell'acquisto che quanto è stato ordinato sia conforme per qualità e quantità a quanto ordinato.
Considerate che la maggior parte degli acquisti sono fatti su internet,la merce arriva alla sede,arrriva,etc.
Qualcuno ha qualche fac-simile o qualche suggerimento su come poter strutturare questa scheda?
Ringrazio in anticipo!!
CLAUDIA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Claudia,
io sono per le cose semplici; così durano nel tempo.
In questo momento che tipo di documento avete? Cioè ci sarà traccia dell'ordine, dell'acquisto fatto; in modo tale che chi lo riceve sappia che deve ricevere qualcosa e in che quantità.
Un banale foglio excel (per risparmiare carta) dove tu hai vari campi:
descrizione, quantità, fornitore, data, ...
Foglio condiviso con chi è necessario lo sia.
Se non avete un server o un cloud o qualsivoglia tecnologia, un foglio/documento da spedire a chi serve.
Può servire all'Amministrazione oltre alle fatture.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il controllo in effetti è molto utile anche per verificare che non ti vendano quantità maggiori di quelle che hai ordinato e deve essere intrinseco: controllo di quanto c'è in ddt fornitore con quanto è arrivato e controllo rispetto al tuo ordine, le due cose sono ben diverse e non per niente sovrapponibili.
Ti basta un modulino excel con i campi che desideri, il nostro per esemprio riporta

MISURA / DESCRIZIONE TIPO MATERIALE
QUANTITA' PESATA KG o NR (MAG)
Q.TA' ORDINE
Q.TA' DDT

Ps scusate il maiuscolo ma ho fatto un copia/incolla..


Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
claudia&susanna91
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/12 22:32
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le utili informazioni.

Claudia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ragazzi,
...ma far vedere a video al controllo arrivi una copia dell'ordine (tolti i prezzi) ... oppure dare loro una copia cartacea, no?

La firma (e/o timbro)sulla bolla che i quantitativi arrivati corrispondono a in qualità e quantità a quanto ordinato, devono essere la condizione irrinunciabile per dar corso al pagamento da parte di AMM e/o a far partire una notifica di difformità dicendo che il pagamento è sospeso.
Fogli in excel mi sembrano inutili introduzioni di possibili errori di battitura.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse mi sono espresso male...ho parlato di foglio excel solo per fare il modulino e stamparlo. Il modulino viene poi compilato (a penna) da chi accetta il materiale , con loro ddt e nostro ordine e allegato insieme.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella nostra azienda ci limitiamo a firmare la bolla di solito con riserva e ad effettuare successivamente un controllo visivo tra quanto ordinato e quanto arrivato. Finora non ci hanno mai detto nulla ma questo non significa che sia corretto fare così.
Nel tuo caso però avendoti espressamente chiesto una scheda credo che vogliano davvero un qualcosa di cartaceo in cui risulti l'ordine e in fondo magari il visto del responsabile che certifica che l'ordine è stato evaso correttamente.
Poi si può proporre che questo venga fatto a livello di file ( per non sprecare inutilmente carta ) preò da quello che dici non mi sembra che gli sia sufficiente una firma ed un timbro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Per la mera attività di controllo mi associo a Paolo, l'utilizzo del foglio excel può essere utile per avere velocemente dati sulle performace del fornitore (ma conviene anche controllare cosa viene utilizzato dall'ufficio acquisti).

Dipende dagli strumenti informatici che usa già l'azienda, può essere che le soluzioni siano diverse:
- attivo qualcosa che negli strumenti informatici (es. gestionale) già c'è ma non viene utilizzato
- modifico qualcosa che c'è integrandolo con questi aspetti (es. UA che usa un foglio excel o simile per tenere traccia di ordini e scadenze di consegna: aggiungo le colonne)
- non esiste nulla del genere (ed i dati sulla valutazione del fornitore mi chiedo da dove escano se già uno è certificato), allora è il caso di introdurlo
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 12:07 pm    Oggetto: Re: scheda gestione acquisti Rispondi citando

claudia&susanna91 ha scritto:
Save a tutti!!!
l'anno scorso nella prima revisione mi è stata richiesta come osservazione di inserire una scheda per gli acquisti che verifichi al momento dell'acquisto che quanto è stato ordinato sia conforme per qualità e quantità a quanto ordinato.
Considerate che la maggior parte degli acquisti sono fatti su internet,la merce arriva alla sede,arrriva,etc.
Qualcuno ha qualche fac-simile o qualche suggerimento su come poter strutturare questa scheda?
Ringrazio in anticipo!!
CLAUDIA


Una considerazione:
il fatto che ti abbiano richiesto di inserire una scheda ecc. non devi prenderlo in senso letterale: la norma non ti chiede di "avere una scheda" (a ben vedere le registrazioni dei controlli in ingresso non sono neppure tra i DRQ richiesti); mi pare più probabile che vi chiedano migliorare le parti del SGQ dove definite come effettuare i controlli in ingresso e vi assicurate che le informazioni che ne derivano siano disponibili per le attività di selezione, valutazione rivalutazione dei fornitori, o per essere certi che la fornitura sia conforme all'ordine.
La scheda citata è una delle modalità con cui può essere fatto, ma non l'unico (da cui il fatto che le risposte ti mostrano come le cose possano essere diverse da un'azienda all'altra).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quasi sempre gli ispettori, per non emettere una NC scrivono cosette che ci girano attorno in modo da chiamarle "Osservazioni" e non rompere più di tanto!

Se ti dicono, infatti, che sarebbe bene che ci fosse una scheda capiscono che voi, nè in cartaceo, nè a computer, avete la famosa LFQ, lista dei fornitori qualificati, che non è obbligatoria secondo norma, ma dovete comunque dare evidenza che gestite le performance dei fornitori annotandovi tutti gli accadimenti.

In pratica loro vi "telefonano" (per non dirvelo in faccia!) che dovreste preparare un qualcosa (tipo la scheda fornitore, più una scheda di riepilogo se i fornitori che avete sono molti)) in cui vi annotate tutte le forniture del fornitore, il loro esito, eventuali NC che riscontrate nella fornitura, se la NC ha causato un arresto di produzione vostra, i tempi di consegna (il che servirebbe all'ufficio acquisti per definire quanto tempo prima dell'utilizzo deve fare l'ordine, ma l'ACQ ha già i suoi metodi che non dice a nessuno, ..figurarsi!!)

Di solito questa LFQ esiste a computer (anche se contiene tutti i fornitori , anche quelli della carta igienica), ma voi dovete avere anche dei campi (che di solito sono solo campi note e non dei campi su cui fare dei conti) per mettere alcune informazioni come: lo stato di qualifica del fornitore (se Storico, o nuovo in prova, o sospeso , o obbligato", come i fornitori dei ricambi di una macchina dell'officina, o obbligato perchè imposto dal vostro Cliente).
Il che impedisce di avere in automatico degli "indicatori".

Allora un po' per poter far vedere che gestite con indicatori, un po' per far piacere agli ispettori , molti se la stampano e aggiungono le informazioni gestionali di cui sopra.
Se non avete nulla di tutto questo , capite il perchè di quella osservazione "telefonata"
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia&susanna91
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/12 22:32
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE A TUTTI PER LE UTILISSIME INFORMAZIONI!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

il punto secondo me è: qual'è l'impatto dell'acquistato sulla qualità del prodotto finito?

se compro carta igienica per i bagni, non penso che alcun ispettore mi venga a sindacare sui controlli in accettazione, tutt'al più la finanza se le movimentazioni di magazzino non tornano.

se compro un ingrediente attivo per un prodotto dietetico o alimentare le cose cambiano
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 2:36 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
se compro carta igienica per i bagni, non penso che alcun ispettore mi venga a sindacare sui controlli in accettazione

Vero, ma per i fruitori rimanerne senza potrebbe essere un problema non proprio così banale... Embarassed
Almeno la puntualità in consegna, anche su ciò che non afferisce sulla qualità dei beni e servizi forniti, io la traccio (o meglio lo fa il gestionale, perché l'entrata in ogni caso va imputata).
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo la richiesta e tutte le proposte di soluzioni, mi sono trovato in sintonia con "e"...
Prima dovremmo sapere se acquisti sfigmomanometri da combattimento o sfigmomanometri da laboratorio (tarati con certificati ecc...), poi si potrà impostare un protocollino di accettazione a video con un click oppure un dossier completo che tracci i documenti di accompagnamento.
O no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it