Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Italiane stakanoviste per forza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 3:14 pm    Oggetto: Italiane stakanoviste per forza Rispondi citando

Un articolo tratto da Repubblica: italiane stakanoviste per forza ecco perché tra casa e ufficio nessuna al mondo lavora di più.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che vergogna.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me le donne italiane lavorano troppo poco...
pensate che a casa sono costretto ad apparecchaire, sparecchiare, dar da mangiare a mia figlia, stendere il bucato, ecc...
una vera ingiustizia, non pensate? Very Happy
Se fossero davvero stakanoviste io starei sdraiato sul divano sereno a meditare sulla qualità Very Happy

Ovviamente sto scherzando... annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
pensate che a casa sono costretto ad apparecchaire, sparecchiare, dar da mangiare a mia figlia, stendere il bucato, ecc...


Giusto così, gran donna la tua! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragionando sul lavoro domestico.
Ho sempre riflettuto molto su questo punto, cercando di capire quale fosse la cosa migliore, la cosa più giusta; se ci fosse una regola, che stabilisse la divisione dei compiti all'interno delle mura domestiche.
Ho "scoperto" che la regola è che non c'è una regola, se non quegli accordi silenziosi e non stabiliti all'interno della coppia, che la fanno rimanere salda nei decenni, unita e serena.
La regola può essere stirare una volta a testa per la coppia A, per la coppia B può non essere la cosa migliore.
Ci sono coppie dove la moglie si prende cura del marito e viceversa, facendo la maggior parte del lavoro. Non è giusto.
Ho imparato però che in una coppia ci sono molte altre "variabili" da tener presente, che in una statistica nazionale non hanno posto. Perchè ciò che alla fine ha importanza è che i singoli siano felici e sereni, per ciò che fanno e per come vivono complessivamente. Allora non è più una questione di divisione uguale di tempo, perchè in una famiglia vi sono anche "cose" non quantificabili. Perciò chi sono io per dire che non è giusto, quando una coppia ha alle spalle quasi 50 anni di matrimonio ed è felice.

Fine del lungo OT.
Non si fanno statistiche con quanto ho scritto.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sono d'accordo con te. Del resto, se una coppia arriva a voler vivere insieme, si presume che si conosca a fondo e che abbia le idee ben chiare anche su banalità come quella della suddivisione dei compiti.

Guardo queste statistiche e sono perplessa. Davvero perplessa. Ora, un po' sarà colpa di certi uomini che non si fanno carico delle mille incombenze extra-lavoro ma un po' non sarà colpa anche di certe donne che - pur lamentandosi sempre - accettano questa situazione e spesso la favoriscono?

Come hai scritto tu, però, l'equilibrio di una coppia dipende da due persone e nessuno dall'esterno può sapere cosa sia meglio per loro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania ha scritto:
un po' sarà colpa di certi uomini che non si fanno carico delle mille incombenze extra-lavoro ma un po' non sarà colpa anche di certe donne che - pur lamentandosi sempre - accettano questa situazione e spesso la favoriscono?

Penso tu abbia ragione.
Sarei curioso però di vedere la statistica regione per regione; ho come il dubbio che le cose siano molto diverse. Alcune regioni risentono di un retaggio del passato, dove l'uomo lavorava fuori e quando finito si riposava, la donna lavorava dentro e ... non finiva mai. Chissà perchè.
Penso però che le cose stiano cambiando. Nella mia piccola esperienza vedo coppie di amici dove il marito sa cucinare e cucina lui, oltre ad aiutare nelle faccende di casa. Ci si dividono i compiti.

A valle di tutto questo discorso però c'è una problematica emergente, che ha molte cause, forse anche questa voglia da parte della donna di parità (non è solo questo il motivo, ovviamente):
il calo delle nascite.
Ma è un altro discorso, molto impegnativo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, credo che il calo delle nascite sia colpa più che altro delle politiche dissennate degli ultimi anni. Parliamoci chiaro: fare figli in Italia e poi provare ad avere una vita normale magari (orrore!) con la pretesa di lavorare, non è la cosa più semplice del mondo.

Nei Paesi dove queste politiche sono seguite si fanno più figli ma, soprattutto, si fanno con maggiore serenità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio; non vorrei essere stato frainteso.
Volevo dire una cosa marginale al problema suddetto, ma è un discorso complicato che se non esposto a dovere rischia di essere mal interpretato.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Giusto così, gran donna la tua! Wink


Certo Stefania, la mia era solo una battuta. Smile
Per come è strutturata la famiglia oggi, dove entrambi i coniugi lavorano ( per evidenti necessità economiche visto che uno stipendio normale basta appena a sopravvivere ) è fondamentale nonchè corretto dividersi i compiti ed aiutarsi.
Quando si torna a casa da lavoro, chi prima e chi dopo, siamo tutti e due stanchi e vorremmo tutti e due buttarci sul divano ma...non si può.
Quindi tutti e due si collabora e si cerca di finire tutto il più in fretta possibile per poi riposarsi un pò insieme.

Guerra ha scritto:
Ho "scoperto" che la regola è che non c'è una regola, se non quegli accordi silenziosi e non stabiliti all'interno della coppia, che la fanno rimanere salda nei decenni, unita e serena
:


Sul discorso compiti hai ragione guerra! non ci sono regole e se ci sono, sono silenziose, variabili e soprattutto diverse da coppia a coppia.
Ci sono coppie in cui i lavori gravano su solo uno altri che le fanno insieme ma non importa se sono giuste o no per il mondo, quel che conta è che siano condivise e tacitamente accettate da entrambi i coniugi.
Il rischio dei lavori sbilanciati è che nei momenti di crisi il carico faccia uscire tensioni già presenti mettendo a rischio l'equilibrio e la coppia.
E' fondamentale allora che gli equilibri non siano statici tipo "compiti della settimana in colonia" ma che si adattino alla situazione ed al momento.
Per far un'esempio se mi accorgo che mia moglie è stanca una sera la lascio sul divano e faccio tutto io e lo stesso fa lei quando mi vede un pò in tilt.
Anche queste cose sono silenziose, nessuno le chiede, però trovo che siano fondamentali a mantenere la serenità anzi la rafforzano perchè non passano mai inosservate e generano amore e gratitudine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Stiro io le mie infinite camicie ed il risultato è eccellente, meglio di quanto farebbe qualsiasi lady...

Amo cucinare, carico la lavatrice, stendo.

Carico la lavastoviglie ma odio sparecchiare.

Mi occupo della famigerata gestione dell'immondizia con la raccolta differenziata.

Banalità a parte, in casa ci si deve dare una mano, anche (e soprattutto) senza scheduling, mansionari e turni.

E nonostante ciò è comunque vero che le donne, almeno nel mio caso, sono molto più impegnate di noi.
Io ritegno di essere un marito che collabora (anche se non dovrei essere io a darmi tale giudizio) ma è indubbio che se non ci fosse mia moglie a fare il clock tra il suo lavoro, gli impegni del mio ed i momenti in cui mi capita di essere fuori città, la scuola media del grande, la scuola materna della piccola, i rapporti con i nonni e gli incastri con i loro impegni (notare che i nonni sono i miei genitori), la gestione amministrativa delle spese famigliari e le relative scadenze, le date di compleanno di tutti gli amici e parenti, ecc, ecc, ecc... beh, saremmo un po' persi.
Naturalmente il tutto senza trascurare i suoi impegni di lavoro che sono tutt'altro che banali.
Io ce la metto tutta, ma non posso non ammettere che le donne sono migliori di noi.

P.S.: ...stasera comunque farò il mammo, mentre la mia bella andrà alle terme con le amiche. Che dite, se lo merita?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
le donne sono migliori di noi.

A me piace pensare che l'insieme è perfetto (la coppia); ognuno vi contribuisce con le proprie diverse caratteristiche.
In ogni caso condivido il tuo pensiero Quality.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
E nonostante ciò è comunque vero che le donne, almeno nel mio caso, sono molto più impegnate di noi.
Io ritegno di essere un marito che collabora (anche se non dovrei essere io a darmi tale giudizio) ma è indubbio che se non ci fosse mia moglie a fare il clock tra il suo lavoro, gli impegni del mio ed i momenti in cui mi capita di essere fuori città, la scuola media del grande, la scuola materna della piccola, i rapporti con i nonni e gli incastri con i loro impegni (notare che i nonni sono i miei genitori), la gestione amministrativa delle spese famigliari e le relative scadenze, le date di compleanno di tutti gli amici e parenti, ecc, ecc, ecc... beh, saremmo un po' persi.
Naturalmente il tutto senza trascurare i suoi impegni di lavoro che sono tutt'altro che banali.
Io ce la metto tutta, ma non posso non ammettere che le donne sono migliori di noi.


Concordo...sono più portate a farlo forse perchè mentalmente sono più motivate ad essere organizzate e a gestire più cose insieme.
Leggere le tue frasi mi consola perchè vuol dire che non sono solo ad avere una "moglie segretaria" che mi ricorda la maggior parte delle cose Very Happy

E' vero anche cosa dice Guerra cioè che alla fine ognungo di noi porta nella coppia una parte utile di se creando o almeno provando a trovare un'equilibrio naturale
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
A me piace pensare che l'insieme è perfetto (la coppia); ognuno vi contribuisce con le proprie diverse caratteristiche.


Sì, nelle coppie con un equilibrio è proprio così, ci si completa a vicenda ognuno con pregi e difetti. Il difficile viene quando pregi e difetti sono simili perché tutto è esasperato nel bene e nel male. Smile

Finn_74 ha scritto:
non sono solo ad avere una "moglie segretaria" che mi ricorda la maggior parte delle cose Very Happy


E quale donna al mondo non ha questa "incombenza" all'interno della coppia? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it