Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
HotchPotch Nuova recluta del forum
Registrato: 04/11/13 13:40 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun Nov 04, 2013 2:22 pm Oggetto: NC di Sistema: discrimine tra trattamento ed AC... |
|
|
Buongiorno a tutti!
Vi volevo sottoporre un dubbio che credevo di facile soluzione, ma che invece ha dato adito ad una accesa discussione.
Per quanto riguarda una Non Conformità, ho sempre ritenuto facile differenziare il Trattamento della stessa dall'Azione Correttiva volta ad eliminarne le cause. Tuttavia ho recentemente intavolato un'accesa discussione causata da una NC di sistema e su come dovesse gestita la cosa.
L'analisi delle cause ha identificato una procedura carente ed un mancato rispetto della stessa (tanto per non farsi mancare nulla!).
Il primo gruppo sostiene che il trattamento debba consistere nella revisione della procedura e nella formazione; l'azione correttiva deve poi verificarne l'attuazione con periodiche verifiche dell'attuazione.
Il secondo gruppo vede la revisione della procedura come la reale azione correttiva e sostiene che il trattamento debba consistere nel ripristino delle registrazioni mancanti e nella formazione adeguata.
Propendendo per la seconda soluzione, riconosco che nel caso di NC di sistema qualche dubbio ci possa essere: Voi cosa ne dite?
Saluti,
H
p.s. scusate il lungo post ma mi piace essere chiaro! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Lun Nov 04, 2013 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Io ti risponderò in maniera semplicistica e facile, ma tant'è....
Se entrambe le soluzioni prevedono la correzione della procedura e la formazione sulla stessa, che differenza fa?
Secondo me sono sottigliezze che a volte sono differenziate solo dall'interpretazione che se ne dà. Se entrmabi i gruppi sono concordi nel dire che gli interventi devono comunque comprendere entrambe le attività, non vedo dove stia il problema....
Scusa la mia faciloneria! ![asd](images/smiles/grin.gif) _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Guerra Forumista classe "oro"
![](images/avatars/11908863025298d37793a30.jpg)
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Lun Nov 04, 2013 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Il "trattamento della stessa" io lo chiamo "Azione intrapresa"; lo dicono le parole stesse: ciò che l'azienda intraprende per correggere l'effetto della NC ad esempio sulla produzione di un pezzo.
L'AC seguente deve "impedire" che ciò non si ripeta e si deve verificare l'efficacia dell'AC.
Perciò le verifiche periodiche di cui parli sono appunto la verifica dell'efficacia dell'AC.
La correzione/modifica della procedura la vedo come una AC; la formazione anche.
Cosa ha provocato la NC? _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Lun Nov 04, 2013 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per fare della teoria stupida, il trattamento (sciocco) della prima non conformità (personale che non segue la procedura) vuole che si smetta immediatamente di lavorare come si sta lavorando e si segua la procedura (sbagliata) magari sotto la supervisione di qualcuno che possa supplire alla mancanza di formazione.
L'azione correttiva vorrebbe, poi, che gli operativi venissero formati per seguire in autonomia la procedura sbagliata (!).
C'è poi la seconda non conformità: la procedura errata.
In questo caso il trattamento prevede che si smetta immediatamente di seguirla, si cambi il modo di lavorare in base ad una correzione che andrà ufficializzata in sede di A.C. e che il tutto sia anticipato e seguito da un supervisore perché siamo in assenza di una procedura approvata.
L'azione correttiva prevede, poi, che la procedura venga riscritta e il personale nuovamente formato per seguirla.
Siccome siamo tra persone intelligenti e non lavoriamo per tenere in piedi sistemi di carta ma sistemi che siano il corpo e il sangue della nostra organizzazione, il trattamento per me è smettere di lavorare con la vecchia procedura e implementare immediatamente la correzione sotto la supervisione di qualcuno che si assicuri che si lavori in un certo modo anche in assenza di procedura scritta.
L'A.C. è, ovviamente, riscrivere la procedura e formare il personale affinché la segua. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Fagus Forumista di Alta Qualità
![](images/avatars/299712521512811321a1d6.gif)
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Lun Nov 04, 2013 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Stefania, mi piace questa tua risposta pragmatica.
La pratica val più della grammatica. _________________ Agostino |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
HotchPotch Nuova recluta del forum
Registrato: 04/11/13 13:40 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun Nov 04, 2013 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte!
Per Guerra:
l'NC è stata provocata dall'assenza di registrazioni espressamente richieste dalla norma, una conseguente verifica sulla pertinente procedura ha poi evidenziato che, in effetti, i momenti per effettuarle non erano chiaramente definiti. Questa procedura ha passato diverse visite, tuttavia l'ultimo ispettore esigeva più chiarezza ed ha elevato la NC.
Per Stefania:
grazie mille per l'esaustività! Mi trovo (con sollievo) d'accordo. Anche splittare le NC mi era passata per testa ma mi sono subito "sgridato" per l'eccesso. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Lun Nov 04, 2013 7:35 pm Oggetto: |
|
|
HotchPotch ha scritto: | Grazie a tutti per le risposte!
Per Guerra:
l'NC è stata provocata dall'assenza di registrazioni espressamente richieste dalla norma, una conseguente verifica sulla pertinente procedura ha poi evidenziato che, in effetti, i momenti per effettuarle non erano chiaramente definiti. Questa procedura ha passato diverse visite, tuttavia l'ultimo ispettore esigeva più chiarezza ed ha elevato la NC.
|
per essere pedanti vedo come root cause:
l'implementazione di una procedura senza periodo di prova/ convalida
l'assenza di verifica delle registrazioni richieste vs la norma durante gli audit.
da cui mi aspetterei
la modifica della procedura come trattamento della NC
la modifica di come vengono redatte, approvate e verificate le procedure.
La modifica della procedura di audit o della sua check list. _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|