Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Documento programmatico della sicurezza
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

E' ufficiale: il documento programmatico potrà essere sostituito da una autocertificazione. Le novità, finalizzate a ridurre gli adempimenti burocratici delle aziende, sono previste dal cosiddetto “decreto legge semplificazioni”.

Approfondimenti
Il Decreto Legge n. 112/2008 (”Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2008 n. 147, S.O. n. 152) ha apportato alcune modifiche al Codice Privacy (D. Lgs. 196/2003), per quanto riguarda l’obbligo di redazione del documento programmatico sulla sicurezza e le modalità di notificazione dei trattamenti al Garante della Privacy.
Il decreto dovrà comunque essere convertito in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Con l’autocertificazione, il titolare dichiarerà di trattare soltanto dati personali non sensibili, e che l’unico dato sensibile trattato è costituito dallo stato di salute o malattia dei propri dipendenti, senza indicazione della relativa diagnosi, e che il trattamento di tale ultimo dato è stato eseguito in osservanza delle misure di sicurezza previste dal Codice Privacy e dal Disciplinare tecnico riportato nell’Allegato B al Codice.

La nuova norma non è da subito operativa, essendo stati concessi all’Autorità Garante due mesi (dall’entrata in vigore della legge) per aggiornare il modello previsto ai fini della notificazione.
Si ricorda che la notificazione dei trattamenti è obbligatoria solo nei casi previsti dall’art. 37 del D. Lgs. 196/2003, che generalmente non ricorrono nei trattamenti effettuati per finalità amministrative e contabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it