Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SQAS cos'è e quali le differenze con la 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 4:58 pm    Oggetto: SQAS cos'è e quali le differenze con la 9001 Rispondi citando

Ciao a tutti
premetto che ho cercato sul forum trovando, con il termine SQAS, solo 3 messaggi, non contenenti le info che cercavo.


Per cui mi permetto di chiederVi,

cos'è lo SQAS? ok è un sistema, ma si basa su una norma?su una legge?

mi confermate che non si certifica? dal sito, in inglese con finta traduzione in italiano non ho capito molto.
http://www.sqas.org/

Sono previsti audit?


Ringrazio sin da subito chiunque possa e voglia rispondermi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

SQAS (sistema di valutazione per la sicurezza e qualità)

Il sistema di valutazione per la sicurezza e qualità (SQAS) è uno standard dell’Associazione europea delle industrie chimiche appositamente per i fornitori di servizi logistici.

L'SQAS va oltre le esigenze secondo la ISO 9001, e i componenti della certificazione secondo la ISO 14001 sono ugualmente integrati. Il ventaglio di questioni dell’SQAS copre tutti i principi di gestione e prescrizioni validi per i servizi di trasporto e di logistica.

L’oggetto dello standard SQAS sono i principi seguenti:


•qualità
•sicurezza
•compatibilità ambientale

(tratto da questo sito)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dove hai trovato questa sigla? ...te lo chiedo perchè potrebbe essere utile trovarne lo scopo (es: richiesta di un cliente, etc).
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
SQAS (sistema di valutazione per la sicurezza e qualità)

Il sistema di valutazione per la sicurezza e qualità (SQAS) è uno standard dell’Associazione europea delle industrie chimiche appositamente per i fornitori di servizi logistici.

L'SQAS va oltre le esigenze secondo la ISO 9001, e i componenti della certificazione secondo la ISO 14001 sono ugualmente integrati. Il ventaglio di questioni dell’SQAS copre tutti i principi di gestione e prescrizioni validi per i servizi di trasporto e di logistica.

L’oggetto dello standard SQAS sono i principi seguenti:


•qualità
•sicurezza
•compatibilità ambientale

(tratto da questo sito)



Ciao mi è stato chiesto da un cliente che si occupa di trasporti/logistica.

Ma quindi si basa su una norma, o devo rispondere al questionario di cui al sito da me prima citato?

Ti ringrazio già da ora per le risposte che mi hai fornito - squisitamente approfondite e non generiche!
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
SQAS (sistema di valutazione per la sicurezza e qualità)

Il sistema di valutazione per la sicurezza e qualità (SQAS) è uno standard dell’Associazione europea delle industrie chimiche appositamente per i fornitori di servizi logistici.

L'SQAS va oltre le esigenze secondo la ISO 9001, e i componenti della certificazione secondo la ISO 14001 sono ugualmente integrati. Il ventaglio di questioni dell’SQAS copre tutti i principi di gestione e prescrizioni validi per i servizi di trasporto e di logistica.

L’oggetto dello standard SQAS sono i principi seguenti:


•qualità
•sicurezza
•compatibilità ambientale

(tratto da questo sito)


CIAO, ho trovato info dettagliate qui:
http://www.uominietrasporti.it/archivio_dettaglio.asp?idArticolo=1485
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

solo per farci una risata:
SQAS, letto in dialetto veneto può suonare come Scoas(se)= immondizia!

In realtà mi sono letto attentamente l' articolo di cui al link che hai citato e ne ho ricavato che si tratta di un sistema integrato di Qualità ambiente e sicurezza confezionato per uno dei soliti "sistemi di settore", cioè quello dei trasporti di sostanze chimiche. Come saprai in Italia ci sono anche gli enti certificatori di settore, andazzo che che solo noi seguiamo: nel resto del mondo ogni paese ha un ente di certificazione, salvo che in Germania dove c'è un ente per ogni lander; noi superiamo il n° di 140 di cui la maggior parte è costituita da questi piccoli enti di settore, come quello per i produttori di sedie del friuli.

Questo "integrato" , non mi pare che abbia niente di speciale: si tratta solo di definire o semplicemente di richiamare delle "best practice" di settore nel manuale QAS ....... un po'come quello che succede per l'automotive (...un po più semplice e/o in piccolo).

Il risultato è che questo ente di certificazione (che ho usato una volta solo e non è stata una bella esperienza, che ha ben 6000 certificazioni, mentre ce ne sono almeno tre o quattro che ne hanno fino a dieci volte tanto) si è trovato la sua nicchia di lavoro, cosa non male con questi chiari di luna! ti pare?
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, non so nulla in più di preciso. In fin dei conti se siete già certificati come Qualità, Sicurezza e Ambiente (HSE) non ne vedo l'utilità.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it