Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

metodologia davvero bizzarra...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 2:06 pm    Oggetto: metodologia davvero bizzarra... Rispondi citando

Salve a tutti,
mi trovo alle prese con un sistema già implementato ( anche se davvero poco utilizzato) in un'organizzazione.
Il sistema di cui parlo, è di una pesantezza estrema... ma per la sorveglianza imminente, la direzione mi ha chiesto di mantenerlo, previe alcune modifiche...minime, per poi cambiarlo radicalmente e renderlo più fruibile da tutti...
Per farvi capire, vi porto un esempio, data l'implementazione risalente al 2001, alcuni documenti, procedure, istruzioni e moduli, sono stati revisionati... (in effetti dato il palese inutilizzo non ne capisco il motivo), comunque colui che ha la responsabilità di mantenere attivo il sistema sapete cosa ha ben pensato di fare ?
Ebbene per il manuale, procedure... ed in genere per ogni documento, ha pensato bene di introdurre ogni modifica ( anche le virgole) riportate sul documento di sistema !!
In sostanza ogni procedura ( tutta descrittiva e già pesante di se) consta di almeno 20 pagine nelle quali si descrivono le modifiche fatte alla riga tot ...in riferimento alla versione precedente.
Mi domando, colui che deve leggere la procedura... al quale necessita sicuramente l'ultima versione... cosa cavolo frega delle modifiche apportate rispetto alle versioni precedenti ?
Secondo me è da pazzi!
Cosa mi suggerite ?
Pensavo di rivedere tutte le procedure ( dato che qualcuna la devo cambiare) togliendo questa introduzione allucinante... e mi chiedevo come poterlo fare.
Cosa dite, faccio due righe nel manuale, e menziono il fatto che si smette di utilizzare quella prassi, e dico che le procedure a cui possono accedere sono quelle ultime rialsciate ed apporovate...?
Oppure anzichè nel manuale lo dico nella procedura relativa al 4.2.3 ?

Saluti

Grazie a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 8:34 am    Oggetto: La seconda Rispondi citando

Lascia il manuale com'è, se almeno quello è fatto decentemente, e modifica la procedura sulla tenuta della documentazione.
Capisco tenere traccia delle modifiche ai vari documenti, anzi è doveroso, ma certo ci sono modi meno ferruginosi Wink
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

io mi limito ad evidenziare con un carattere corsivo i pezzi che sono stati cambiati all'interno della procedura, in modo da attirare l'attenzione proprio su questi brani.

se poi qualcuno ha voglia e tempo da perdere andrà, per confronto con il vecchio documento, a vedere cosa è cambiato esattamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io come bull. Certo che una metodologia del genere è a dir poco delirante! Shocked Per fortuna che bisogna fare delle istruzioni e un manuale chiari!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie ragazzi... come sempre siete preziosi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi è capitato qualcosa di simile... 20 pagine sono follia... forse che il capo ha una fabbrica di carta o vende harddisk da 160 giga? Wink
Io ho suggerito di preparare 2 versioni di revisione: una tagliata con la scure, con l'essenziale e basta ed una intermedia, per tre procedure scelte.
Poi ho fatto usare dal personale le procedure e chiesto un parere.
Hanno scelto la corta con molta soddisfazione.... rifatto tutto ed il sistema era leggero e usato...
cura drastica di bellezza...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario, è la migliore cosa... anche secondo me !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it