Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Leggi il marchio e guarda l'etichetta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 2:58 pm    Oggetto: Leggi il marchio e guarda l'etichetta Rispondi citando

"Leggi il marchio e guarda l'etichetta" è una guida pubblicata dalla Regione Sicilia che tratta i principali marchi della qualità affinché il consumatore possa comprenderne al meglio i contenuti.

Al suo interno troviamo notizie su:
- marchio CE
- Ecolabel
- EMAS
- IMQ
e molto altro

Potete scaricare gratuitamente la guida qui.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace per la regione Sicilia, ma:
- il logo CE non è un marchio, ma bensì si deve parlare di marcatura CE e questa è un'attestazione di comformità del prodotto alle direttive applicabili;
- CE non è una sigla, infatti non si deve scrivere C.E.
- non è un'indicazione di origine, infatti i prodotti amrcati CE possono provenire anche da paesi extra UE;
- non è un marchio di qualità; il simbolo non ffornisce nessuna indicazione sulla qualità di un prodotto.

pianto23
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo stesso sito di riferimento della comunità europea afferma che il "marchio" CE ... ecc. ecc.
cfr: http://ec.europa.eu/enterprise/policies/single-market-goods/cemarking/about-ce-marking/index_it.htm
Sono d'accordo che se si è precisi il "loghino" CE non è un marchio, ma come spiegare certi dettagli alla massa?
Indirettamente, ma poi non così indirettamente, il senso della marcatura CE è fortemente correlato con la qualità.
Io lo percepisco come un marchio di qualità...
Discutiamone, è utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Il sito parla anche di: "marchiatura CE", ma si marchiano le vacche, non i prodotti. Potrebbe essere un problema di traduzione:
CE marking
questa la dicitura ufficiale.
La traduzione nella versione in italiano parla inizialmente (e correttamente secondo me) di marcatura CE; poi per "variare" dice "marchio CE".
Secondo me non è corretto.
Parliamone, come dici.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Tornando alla discussione sul "marchio di qualità".
Tu dici indirettamente lo è in quanto fornendo un prodotto conforme a determinate direttive e quindi requisiti richiesti, questo è qualitativamente superiore ad un prodotto che conforme non è.
Le normative specifiche forniscono la presunzione di conformità; redigendo la Dichiarazione di Conformità dichiaro il mio prodotto conforme a ... ma questa non è ovviamente una certificazione, seguente a prove o verifiche sul prodotto.
Cosa diversa per il marchio IMQ.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ottimo rispolverare le discussioni, sia per animare questo luogo di incontro e condivisione, sia per stimolare le menti ruggini come la mia.
Non mi piace l'entrata dell'ultimo post: Io "indirettamente" dico niente.
Dico, quando dico, di regola, direttamente.
Per lo specifico, dico direttamente che:
Se per una organizzazione che deve marcare CE un prodotto il processo che porta alla marcatura è eseguito seriamente, intendendo professionalmente, è automatico che le verifiche devono andare secondo le logiche dell'"LCA" (assessment del ciclo di vita) che inizia ancora prima di progettare il prodotto, con una buona analisi di fattibilità e termina solo quando ho tutte le garanzie che la messa fuori servizio e lo smaltimento sono sotto controllo.

Chiaro che se ti limitassi a crociare una checklist per far finta che hai verificato che i requisiti minimi, anche la qualità sarà "minima".
Se poi facessimo come tanti (importazione parallela da combattimento, per esempio) che sfiorano l'illecito, parlare di qualità è senz'altro un optional.
L'autocertificazione, credimi, secondo i miei parametri è "ovviamente" una certificazione. Io (che rispetto come dicevo logiche di professionalità) ti certifico che eseguo tutte le verifiche di conformità e naturalmente vado ben oltre le verifiche di legge...
Ricordo che ho chiesto due anni fa direttamente a Ginevra ad un collaboratore ISO preposto a dare risposte formali, se per certificare iso 9001 si dovesse essere accreditati da un ente riconosciuto nel bla bla del mutuo riconoscimento...
La risposta iso: NO! Tu puoi tranquillamente certificarmi iso 9001 anche se sei un "cantinaro"... Nessuna illegalità, basta che espliciti che non sei accreditato. ti assicuro che se tu ed io certificassimo 9001 senza accreditamento, lo faremmo meglio di alcuni (per fortuna pochi, spero) enti blasonati accreditati.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao dario,
dario ha scritto:
Non mi piace l'entrata dell'ultimo post: Io "indirettamente" dico niente.

Ho solo riportato una tua frase, questa:
dario ha scritto:
Indirettamente, ma poi non così indirettamente, il senso della marcatura CE è fortemente correlato con la qualità.

Anch'io ragiono presupponendo la professionalità di chi fornisce un prodotto; altrimenti il discorso perderebbe significato sin dall'inizio.
Quando dico che la marcatura CE non è un marchio di qualità intendo che il simbolo CE non fornisce alcuna indicazione sulla qualità del prodotto, ma indica che il prodotto risponde ad alcune prescrizioni (requisiti essenziali) spesso eslcusivamente requisiti di sicurezza (vedi Direttiva Macchine), ma non requisiti di qualità (questo prodotto "funziona" meglio di un altro e te lo provo).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono abbastanza d'accordo con Guerra, in questo caso.
E poi, caro Dario, se alle masse (siccome presupponiamo essere ignoranti) lasciamo passare messaggi falsi o incompleti, continueranno ad essere ignoranti.

La marcatura CE non afferisce in alcun modo alla qualità. Come già ben spiegato da Guerra, garantisce che il prodotto è sicuro secondo alcune normative di sicurezza.
Tenete conto che chi appone tale marcatura se ne assume la piena responsabilità, anche quando non è il costruttore.
Se io sono un importatore di prodotti cinesi scadenti e quando arrivano in italia appongo un'etichetta, la marcatura CE e la scritta made in Italy, sono IO il responsabile della sicurezza di quel prodotto e se risulta essere tossico per i bambini o esplosivo per l'utilizzatore finale, in galera ci vado io.... non so se vi rendete conto della portata di una marcatura CE fatta ad capocchiam!
Le masse in questo caso o accettano di essere erudite oppure evitano di lavorare, perchè questo argomento non deve essere affrontato su base volontaria come la qualità, ma su base coercitiva in quanto avente forza di legge (altra enorme differenza tra questi due mondi!).
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sottovalutare le "masse"...
Per me sono ben più intelligenti e reattive di quanto gli studiati vorrebbero...
Sappiamo (io sono uno della massa, come consumatore) che il piccolo disegnino CE è diventato, dall'avvento della globalizzazione, un timbrino cinese (amo la cultura cinese e utilizzo quel "cinese") in modo molto improprio.
Il fatto che io scelgo di comperare il frullino cinese perché mi costa 7 euro e 95 e mi dura sì e no otto mesi è una scelta. Ho l'alternativa.

Non è vero (Guerra vuole crederci e tu pure, ma fatti una riflessione) che il CE ti assicura la sicurezza (giochino di parole). Sono frottole che chi appone oggi il CE si assume la piena responsabilità...
Toccavo un tema... l'importazione parallela... Basta? Ti è chiaro da dove parte la mia "vaccata" che afferma che il CE non garantisce la sicurezza?

Sai che il made in Italy oggi purtroppo spesso è pure taroccato...
Termino assicurandoti che per quanto riguarda il tema della coercizione, stai bene attento, perché con i soldi comperi anche la legge...

Dai, che ho sfogato tutta la mia cattiveria e sfiducia nei confronti dei cattivi.
Torno all'aggiornamento del mio corso per gli ingegneri gestionali, che devono capire (glielo faccio entrare nel DNA) che la differenza tra la qualità rappresentata da un marchio e la qualità culturale è abissale...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Eravamo partiti da altre ipotesi però e cioè la professionalità di chi apponeva la marcatura.
Con i soldi comperi tutto? Allora non ti serve apporre nessun marchio o marcatura.
La discussione iniziale era diversa.
In ogni caso buon lavoro
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it