Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao a tutti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ingkart
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/13 15:20
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 3:23 pm    Oggetto: Ciao a tutti Rispondi citando

Ragazzi,
sono filippo sono un ingegnere e da quasi due settimane sono responsabile qualità della mia azienda.
premetto che ho seguito la qualita di cantiere in due altri cantieri e adesso ne sto facendo un altro.
ho bisogno di un po di aiuto, soprattutto di essere istruito in merito ai miei compiti, alle normative, al mio ruolo.
grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Filippo,
credo sia opportuno tu fornisca qualche informazione in più sulla tua azienda, altrimenti riceverai risposte molto generali (anche queste però possono esserti utili). Ad esempio: esiste già un Sistema di Gestione della Qualità?
Alcune tue domande più specifiche possono ricevere risposte più mirate.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingkart
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/13 15:20
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia azienda è una ditta edile abbastanza grande, srl.

lavoriamo all'interno di raffinerie ci occupiamo di manutenzione civiele ed indutriale ma anche di costruzioni civili ed industriali.

Esiste un sistema di qualità aziendale in mano ad una società di consulenza esterna.

Adesso mi sto occupando della qualità di cantiere per la costruzione di un impianto industriale (la parte civile ovviamente).

Sinceramente sotto questo punto di vista la mia azienda non si è mai preoccupata della qualità se non per farsi certificare e stop.

nella realta le commesse sia piccole che grandi non sono mai stare seguite in termini di qualita.

Quello che ho chiedo nel mio post è di sapere come devo impostare prima di tutto nozionistici il mio lavoro e poi in termini pratici di modulistica di PCQ etc....etc....il mio lavoro in azienda.

Corsi particolari che devo seguire etc....etc....

Tutto questo per essere il piu lungimirante possibile, ovviamente nei limiti di esperienza che si possono avere, sul mio lavoro.

Saluti e grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro caso disperato, di imprenditori calzino che danno ad un fregaiolo ESTERNO!!! il compito di "occuparsi" di qualità! ...robe da matti!

Ne avevo viste tante di certificazioni chiquita banana, ma mai come questa.

Domanda: ma quel disperato dell'ispettore dell'ente (magari uno di quelli di "settore" ... altra cavolata storica, che mette l'Italia al primo posto per enti di certificazione, che mi pare superino i 140 contro gli uno o due che ci sono nei paesi seri.) cosa dice del fatto che ci siano dei responsabili "esterrni" del sistema di gestione per la qualità?

non saprei cosa dirti se non buona fortuna! ... io mi rifiuterei di mettere mano in tale guazzabuglio, ma dato che ci sei dentro cerca di mmantenere il posto di lavoro e chiedi ai responsabili "esterni" di darti loro la documentazione per la tua formazione (spiega al tuo capo che dovete rendervi autonomi da certe sanguisughe e che dato che li pagate devono darti la documentazione necessaria!) ...sperando che siano capaci di darteli
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingkart
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/13 15:20
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Paolo per il tuo consiglio.

Il fatto è questo:

sono parenti con questo consulente esterno.

praticamente la scorsa settimana mi viene comunicato che sono stato passato a responsabile della qualità aziendale.

Bene, dico io, ma fino ad ora avevo fatto un po di tutto...dalla contabiulita, alle gare di appalto, alla progettazione dei ponteggi ed opere provvisionali....nonche...alla qualità di cantiere.

Rispetto a quello che ho elencato prima e che ho fatto abbastanza bene è un salto di qualità o un grande passo indietro? (anche in termini economici...vale di piu????)

Lunedi chiamero consulente esterno per farmi mettere al corrente di tutto cio che implica qualità in azienda.

spero possiate darmi un po di aiuto voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ingkart ha scritto:
è un salto di qualità o un grande passo indietro?

Non è un passo indietro; tu sei stato assunto per quale tipo di mansione?
Mi pare di capire non fosse molto ben definita, dato che ti sei occupato di varie cose dall'amministrazione alla progettazione.
E' un lavoro che si impara a fare col tempo; non credo sia possibile insegnarlo. Basato molto sull'esperienza e sulla buona volontà.
La norma non ti insegna ovviamente a svolgere bene il tuo compito; col tempo "imparerai" a leggerla e solo col tempo e l'esperienza riuscirai a capire cosa "vuol dirti".
Di solito nelle aziende medio piccole le mansioni non sono sostituite, ma si sommano; quindi nel tuo caso non so se continuerai a fare anche quello che facevi prima. Non credo ti abbiano affidato solo questo incarico.
Il mio consiglio è quello di armarti di tanta pazienza; leggiti comunque la norma e come ha detto Paolo fatti istruire dal consulente esterno.
Leggi i documenti che ha prodotto, il Manuale della Qualità, le procedure, i Piani della Qualità; insomma quanto ha prodotto sino ad ora.
Mi sembra di capire che vogliano passare a te le consegne, perciò sfrutta bene il tempo che hai a disposizione per chiedere al consulente spiegazione per ogni tuo dubbio.
Poi sicuramente troverai aiuto in questo forum.

Buon lavoro
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingkart
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/13 15:20
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le vostre risposte....so che sarete fonte inesauribile di consigli e aiuti vari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Filippo! Benvenuto tra noi!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Filippo. Mi unisco al coro per darti il benvenuto su QualitiAmo. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Welcome Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto anche da parte mia ok_0

Buon proseguimento.

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
il fatto che l'imprenditore sia parente con il consulente esterno cambia solo che si tratta di rapporti parentali. Dal tuo punto di vista mi sembra un buon passo avanti, dato che hanno deciso di mettere a posto le cose nominando un "interno" anche se non è quello giusto perchè dovrebbe essere un "Rappresentante dell'alta direzione" e tu, mi pare, sei l'ultima ruota del carro.

L'incarico significa che cominci ad essere valutato positivamente, quindi tutti i suggerimenti di Guerra sono ottimi: seguili

...e poi hai la fortuna di imparare dall'interno di un'azienda che cosa significa "organizzazione" (ricordati che per aziende troglodite qualità è sinonimo di Organizzazione e basta!)
Buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it