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Rappresentante della Direzione: solo uno?
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Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
Auditor
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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 8:21 am    Oggetto: Rappresentante della Direzione: solo uno? Rispondi citando

Ciao a tutti, un quesito facendo appello alla vostra esperienza.

Il fatto che il Rappresentante della Direzione debba essere solo uno è obbligatorio o possono anche essere più di uno, magari qualora a fini di responsabilizzazione in aziende complesse questa scelta possa rivelarsi consigliabile? Esistono dei documenti ufficiali ISO che chiariscono questo aspetto?

Grazie a tutti per la consueta disponibilità
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ti rimando a questa discussione del forum.

Per me due rappresentanti non rappresentano un problema, con le premesse che ho già scritto. Non sono a conoscenza, però, di documenti specifici dove si articoli una risposta ufficiale.

Spero che qualche amico possa aiutarci.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Auditor
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Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Nella guida Accredia non c'è una risposta risolutiva.. Nel sito di auditing practices group nemmeno..
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Auditor ha scritto:
Grazie! Nella guida Accredia non c'è una risposta risolutiva.. Nel sito di auditing practices group nemmeno..


Ecco, almeno sappiamo dove NON cercare. E' già un inizio. Smile
Grazie a te!
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Guerra
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Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

La norma nel punto 5.5.2 parla di "designare un membro della struttutra direzionale".
Questa frase io la leggo non solo come:
- l'eletto deve far parte della struttura direzionale;
ma anche che per praticità debba essere "uno".
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sly_1982
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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

"L'alta direzione deve designare un membro della struttura direzionale dell’organizzazione..."

Anche per me è UNO, però non conosco le interpretazioni che si possono dare alla Norma.
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, sulla norma è scritto "un" ma questo documento, come sappiamo, ci offre un testo che ha il compito di spiegare quali siano i requisiti da soddisfare e per me il requisito è che esista qualcuno che abbia certe caratteristiche e svolga certi compiti, non che debba essere uno. In caso contrario, credo che il concetto sarebbe stato rafforzato.

E' un po' come la frase: "deve essere predisposta una procedura documentata..." che indica che debba essere messo nero su bianco come procedere (requisito) ma non certamente che un'organizzazione non possa suddividere questa procedura in più documenti.

Ecco, io credo che quell'"un" non sia così importante ai fini del rispetto del requisito.
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chrisbin
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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Nell'ottica di definire nel modo migliore i compiti e le responsabilità in ogni fase del processo, io interpreto che si possano nominare più di un rappresentante della Direzione, soprattutto in quelle realtà dove esistono più unità produttive o più settori, ma alla fine ritengo sia necessaria una figura che coordina i vari rappresentanti.

Al limite, consiglierei che per ogni rappresentante della Direzione siano definiti in maniera univoca e senza dar modo di lasciare casi dubbiosi i vari compiti e le varie responsabilità.

Dovessi essere la Direzione Generale ed avere a che fare con più rappresentanti, riunirei periodicamente tutti intorno ad un tavolo e raccoglierei in un unico calderone i dati che dovrebbero confluire per il soddisfacimento dei requisiti (riepilogo NC, Audit, obiettivi e target).

Ciao.
Christian
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Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto probabilmente hai ragione e la mia lettura è una forzatura di una norma che, come dici, fornisce indicazioni qualitative.
Ritengo però che il Rappresentante della Direzione sia una figura che rappresenti la Direzione; avere più figure dello stesso tipo significherebbe all'estremo avere tutta la Direzione che rappresenta se stessa.
Forse un'azienda con più sedi avrebbe questa necessità.
E' solo la mia opinione, non ho trovato indicazioni specifiche (non credo nemmeno vi siano).
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Paoloruffatti
Yoda


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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che i dubbi sono generati da un grosso equivoco:

Che cosa fa il rappresntante della Direzione per la qualtà?

E' un coordinatore, non un operatore: è un membro dell’”alta” Direzione, cioè uno che può prendere decisioni strategiche e definire obiettivi a livello di Direzione e che può perciò disporre anche dei mezzi economici dell’azienda, per ottenere la qualità

Invece nella visione distorta e deteriore che è diventata un andazzo poco serio, l'Imprenditore nomina come responsabile del SGQ un ragazzo dalle belle speranze, che costi poco e che si prenda la briga di occuparsi delle scartoffie da preparare una volta all'anno per mantenere il bollino banana.
Il malcapitato in pratica va a a finire a fare il parafulmine di tutte le magagne che toccerebbero alla Direzione, che si è scelta l'appropriato Cireneo!

Robe da matti!

La Direzione, invece, se ci tiene a migliorare la sua azienda deve essere sempre presente con un suo rappresentante (socio, o comunque uno che sieda nella stanza dei bottoni) per trattare tutti i problemi della qualità, ad esempio col cliente, ma che sia anche in grado (ed abbia il tempo) di occuparsi della ORGANIZZAZIONE per ottenere la qualità del prodotto e del servizio; costui, come dicevo sopra, deve anche avere il potere di allocare delle risorse economiche per fare formazioni, decidere se acqustare o meno nuove macchine/attrezzature, PRENDERE DELLE DECISIONI di tipo strategico a livello di proprietà dell'azienda!

….. Per niente la norma parla di Rappresentante dell'ALTA Direzione per la qualità, cioè di uno che parli autorevolmente di obiettivi e risorse per attuarli.

Il nostro imprenditore medio invece cerca un ragazzo che gli tolga dai piedi quelle noiosissime menate che richiedono quei rompi cabassissi degli ispettori del bollino!

Molti di voi che hanno fatto proposte per "più di uno" (specie se ci sono più sedi!!) invece parlano di operatori (stavo per dire manovali!) della qualità che hanno compiti OPERATIVI, e che dipendono da un dipartimento della qualità.
Ricordo a questo proposito un mio cliente che aveva una grossa azienda del campo automotive con 3 stabilimenti in Italia e aveva creato un dipartimanto da cui dipendeva anche il Controllo Qualità, che era composto di 9 persone (su un totale di 800 dipendenti), ma c'era UN solo Rappresentante della Direzione per la qualitàche parlava con il capo dei 9 e con lui decideva le soluzioni che lui gli presentava per i problemi che richiedevano un impegno economico e per i casi di NC che richiedevano AC pesanti in termini economici e dei Reclami del Cliente.
Ciao
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Paoloruffatti
Yoda


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Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato sul sito di accredia e ho letto le maggiori modifiche nella versione 2015.
Ecco uno dei commenti sui maggiori cambiamenti nel primo draft:

There is an increased requirement for senior management to take a greater active involvement in the quality management system.
cosa vi dicevo?, meno male.... , cosi l'alta direzione smetterà di avere come socio Brunetta (scusate ma mi è proprio scappata!)
Paolo

PS: non penserete mica che io sia razzista vero!?

"sunt no mi che sun razista, l'è lu che l'è negher!" (i milanesi mi perdoneranno per la grafia poco corretta del loro bellissimo dialetto)
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Giovanna
Apprendista forumista


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MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,

Paolo descrivi perfettamente la mia situazione, anche se non sono un ragazzotto e ormai neanche più di belle speranze. Cosa ne pensate di un "rappresentante della qualità" che nell'organigramma è anche addetto ufficio tecnico?
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna ha scritto:
Buonasera,

Paolo descrivi perfettamente la mia situazione, anche se non sono un ragazzotto e ormai neanche più di belle speranze. Cosa ne pensate di un "rappresentante della qualità" che nell'organigramma è anche addetto ufficio tecnico?


Il fatto che sia un "addetto" mi pare indicare che non sia un membro dell'alta direzione, nel qual caso non saremmo conformi.

Va anche detto che nel caso di piccole e piccolissime aziende, spesso l'unica persona appartenente all'alta direzione è il titolare stesso.
Mi è stato riferito parechio tempo fa da un auditor (putroppo non riesco a essere più preciso), che in considerazione della particolarità italiana, di piccole e piccolissime, il Sincert (oggi Accredia) aveva dato indicazioni di essere elastici nel valutare la conformità a questo requisito, in particolare "andando a vedere" quali ambiti di autonomia e responsabilità l'RdD di turno avesse piuttosto che la "posizione" gerarchica.
A me sembra sensato.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cerco di spiegare la mia posizione.
Sono stata assunta in una PMI come RdQ. Questo ruolo era a carico del Responsabile dell'Ufficio Tecnico. Dopo un lungo periodo di cassa integrazione, a luglio, sia il Responsabile che l'addetto dell'ufficio tecnico si sono dimessi e quindi la Direzione ha pensato di nominare come nuovo Responsabile dell' UT il commerciale estero e me come addetto (entrambi abbiamo esperienza pregressa nell'ambito tecnico).
L'altra settimana abbiamo avuto una visita ispettiva per chiudere 2 NC e l'ente Certificatore ha posto il problema sul conflitto che nasce nel dare la carica di Responsabile commerciale estero e di Responsabile Ufficio Tecnico alla stessa persona, tanto da suggerirmi di trattare l'argomento con eventuale soluzione durante il Riesame della Direzione.

Avrei dovuto dire alla Direzione che il collega non poteva ricoprire entrambi i ruoli? Dovrebbero assumere qualcun'altro e in questo momento non è possibile.

Credo di essere uscita fuori dalla questione iniziale, ma volevo avere una vostra opinione sul secondo punto.
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Paoloruffatti
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Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Giovanna,
sto seguendo una ditta fatta da un Padrone e i suoi due figli (un maschio e una femmina!)+ 3 operai:
In questa PMI, che ha scoperto una nicchia tecnoclogica formidabile, è ovvio che i due figli ricoprano più ruoli (tra l'altro sono anche bravissimi!).

Additrittura fanno una progettazione e produzione CAM con un software molto bello quindi il figlio ingegnere fa il resposabile dell' UT e poi, premendo Enter, diventa di fatto capo della produzione e responsabile della programmazione ... e poi fa il CQ e poi si occupa anche della Logistica.

Se mi mandi qui quell'ispettore per lo meno quello sclera!....che cosa dovrebbero fare ?, assumere più personale? ..... robe da matti!

Faccio una fatica boia a caprire dove sia il conflitto dsi interessi: un commerciale che fa anche il responsabile di UT, anzi, costituisce una garanzia di controllo di tutta la prima parte del flusso di attraversamento dell'ordine in perfetta ottica di organizzazione per processi ... ma cosa vuole questo pseudo ispettore? ....assumere degli altri?, ma da dove viene questo, dalla fiat?
Quando viene per chiudere le NC ti prego di dirgliene quattro per conto mio .... e poi il fatto che abbiano inventato queste NC per poter tornare a breve, a pagamento ovviamente, per chiuderle, mi fa fare dei cattivi pensieri sulla serietà dell'ente
Parlane col tuo capo, ma...io interesserei Accredia su questo fatto, mettendogli giù la situazione per benino, e chiedendo di far togliere queste NC e di fare cio che è in loro potere, cioè dissuadere di non provarci più in futuro.


Passando al caso effettivo io suggerirei di nominare come responsabile della qualità il Padrone, ... dato che è l'unico "rappresentante dell'Alta Direzione" e poi nominerei te come operativo della qualità, che aiuti il padrone per le operazioni correnti, come raccogliere i dati e calcolare gli indicatori per fare il riesame della Direzione; poi lascierei il Responsabile Com Estero come capo di UT (per quanto detto sopra)
Ciao.
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