Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fare a meno della posta elettronica?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 10:33 am    Oggetto: Fare a meno della posta elettronica? Rispondi citando

Fare a meno della posta elettronica, divenuta ormai "spam aziendale", ed essere più produttivi? Si può. Ma solo se il manager sa organizzare meglio il lavoro del proprio staff. E dà il buon esempio.
L'articolo è tratto dalla rivista "D".

Cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh, ma questo articolo tiene poco in considerazione delle realtà aziendali italiane (il 90%!). Al top ci sono sempre queste 2 motivazioni alquanto discutibili:

1- E-mail per "pararsi il ...fondoschiena".
2- E-mail per rintracciare "il parentado" mai presente in azienda.

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano64
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/13 08:38
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982, la prima ipotesi è sempre quella corretta... L'ultima frase dopo ogni incontro, meeting o riunione che sia, è "Mandami una E-mail per cortesia!!". Così mi paro l posteriore sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' sempre risolvibile tutto con la giusta cultura aziendale, generata a sua volta da buona formazione alle persone giuste....
Purtroppo in Italia siamo sprovvisti della prima, della seconda e pure della terza! Sad
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

...A volte mi serve anche come pro-memoria: sei in reparto e ti viene chiesto qualcosa che al momento non puoi verificare o seguire, quindi "mandami per favore un'e-mail così dopo verifico". Smile
(Qui è utilissima per non dover prendere appunti.)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo mi fa sorridere a partire dal titolo:
far sparire le mail per aumentare la produttività.
Si può? Certo che si può; anche che si verifichi l'esatto contrario è possibile. Cioè eliminare le mail ed abbassare la produttività.
Le mail fanno perdere tempo prezioso?
Le mail saranno sostituite con altri modi per comunicare, perchè comunicare è necessario. Ciò che le sostituisce non è detto aumenti la produttività; dipende dal singolo.
Le aziende strutturate a carcere di massima sicurezza sono destinate a lungo termine ad avere solo dipendenti più stressati, non più produttivi.
Già perdere il contatto umano con l'interlocutore a mio modo di vedere è deleterio.
Non è lo strumento il problema, è la cultura e formazione (anche ai titolari ed ai super manager) che fa la differenza.

Spero rimanga qualcuno alla fine a godersi tutta questa produzione, risultato della produttività ottimale raggiunta.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it