Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il funambolo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 7:40 am    Oggetto: Il funambolo Rispondi citando

C'era una volta un celebre funambolo. Tutti riconoscevano la sua stupefacente abilità: nessuno ricordava di averlo mai visto vacillare o cadere.
Un giorno, il circo dove il funambolo lavorava si trovò in serie difficoltà finanziarie.
Il direttore propose al funambolo di alzare il filo e di aumentare la distanza del percorso per attirare più gente.
I lavoratori del circo avevano posto tutta la loro fiducia nel loro funambolo ed erano sicuri di ottenere un successo strepitoso.
Rivolgendosi ai suoi compagni di lavoro, il funambolo chiese loro: "Siete sicuri che ci riuscirò?".
Tutti risposero: "Abbiamo fiducia in te e siamo assolutamente certi che ci riuscirai".
L'esibizione del funambolo fu un grande successo. Ogni giorno la gente faceva la coda al botteghino del circo per assistere allo straordinario spettacolo di abilità e di coraggio.
Dopo un anno di successo, il direttore volle procurare al circo una maggiore risonanza e propose al funambolo una prestazione eccezionale per attirare ancora più gente. Propose di sistemare un cavo d'acciaio da una riva all'altra di una cascata vertiginosa e di invitare tutta la gente della regione, i giornalisti e le televisioni per quella esibizione senza precedenti.
Tutti i membri del circo rinnovarono la loro fiducia al funambolo. Questi non esitò e accettò la sfida.
Già pronto per la pericolosissima traversata sull'esile filo, chiese ancora una volta a tutti i compagni se erano sinceri nell'affermare una fiducia illimitata in lui.
"Sì!", gridarono tutti senza eccezione.
Il funambolo partì e l'impresa riuscì perfettamente, con tutti gli spettatori in delirio.
Improvvisamente il funambolo alzò una mano e chiese di parlare.
"La vostra fiducia in me è grandissima", disse.
"Certo", proclamò uno del circo a nome di tutti.
"Allora, vi voglio proporre una prodezza ancora più straordinaria!".
"Magnifico! Dicci che cos'è. La nostra fiducia in te è sconfinata: qualunque cosa proponi, accetteremo!".
"Propongo di camminare con una carriola su questo cavo d'acciaio e di fare il viaggio di andata e ritorno. Siccome la vostra fiducia nella mia abilità è senza limiti, chiedo a uno di voi di salire sulla carriola per fare con me la traversata".
Nessuno volle salire.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Babi29
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/06/13 16:48
Messaggi: 184
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

E' facile avere "fiducia" negli altri quando non si ha niente da perdere...
_________________
Amor, ch'a nullo amato amar perdona...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Babi29 ha scritto:
E' facile avere "fiducia" negli altri quando non si ha niente da perdere...


La tua frase lapidaria mi riporta inevitabilmente all'ultimo periodo italiano: "dobbiamo avere fiducia", "c'è la ripresina", "dobbiamo crederci", "è finita la crisi"... Twisted Evil
Che ci stiano fregando? pensa1 Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai dubbi ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Babi29
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/06/13 16:48
Messaggi: 184
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non molti a dir la verità... arrabbiato01
_________________
Amor, ch'a nullo amato amar perdona...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io credo che l'unica ripresa che ci aspetta sia la "ripresa per il c..o". Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Mah, io credo che l'unica ripresa che ci aspetta sia la "ripresa per il c..o". Smile


Mi sa che hai proprio ragione, Sly.

Ma la vera domanda è: impareremo mai noi italiani a non votare quelli che ci prendono in giro da anni? Ecco, se tutto questo servisse a svegliarci, potrei quasi dirti che sono disposta ad accettarlo. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanto vorrei che "i vecchi" sparissero dal ns. governo e subentrassero tutti giovani con "le palle" per far cambiare direzione a questo bellissimo Paese...

"I have a dream..." disse Uno che non c'è più... pianto23

Ciao!

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Uncleson
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/11 22:42
Messaggi: 22
Residenza: Montesilvano

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scommetto che ci siamo messi tutti nei panni del funanbolo...paragonarmi ai suoi colleghi invece mi sta facendo molto riflettere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uncleson ha scritto:
Scommetto che ci siamo messi tutti nei panni del funanbolo...paragonarmi ai suoi colleghi invece mi sta facendo molto riflettere.


Ottima nonché profonda osservazione.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:
Quanto vorrei che "i vecchi" sparissero dal ns. governo e subentrassero tutti giovani con "le palle" per far cambiare direzione a questo bellissimo Paese...


Pensa che io mi accontenterei che si togliessero di mezzo delinquenti e incapaci. Non ne faccio un problema (solo) di giovani o anziani ma di facce che non si riescono proprio più a sostenere. Evil or Very Mad
Tra l'altro qualche giovane ha la stessa faccia da sberle e, soprattutto, lo stesso modus operandi di molti anziani quindi attenzione a chi parla bene ma razzola malissimo! La storia di questi personaggi parla per loro: una breve ricerca e un'oretta di lettura spesso evita di votare male e di avere in futuro brutte delusioni.

Credo davvero che la nostra parola d'ordine debba diventare: informazione! Se in passato ci fossimo informati, oggi non saremmo a questo punto.
annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il mio post "politically incorrect"... ma tutta questa discussione si potrebbe riassumere nel vecchio detto: "Son tutti froci col c**o degli altri"! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Scusate il mio post "politically incorrect"... ma tutta questa discussione si potrebbe riassumere nel vecchio detto: "Son tutti froci col c**o degli altri"! asd

_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it