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Azione correttiva non efficace

 
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Autore Messaggio
clacaste
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/09 09:22
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:46 am    Oggetto: Azione correttiva non efficace Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio atroce su come gestire un'azione correttiva.
Ho aperto un'azione correttiva, formando l'operatore per eseguire la lavorazione siccome veniva effettuata in modo errato.
Dopo un corso in aula e un affiancamento di due mesi, le lavorazioni eseguite non sono migliorate.... continuava a fare di testa sua, fregandosene di quanto detto e imparato nel corso.....
Ora la direzione ha deciso di spostarlo ad altra mansione.
Siccome la mia efficacia non è stata soddisfatta (la formazione non è andata a buon fine!), devo aprire un'altra A.C. dove evidenzio lo spostamento di operatore?
Grazie in anticipo a tutti coloro che possano fornirmi delucidazioni in merito.
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah...io farei così: alla verifica della sua efficacia l'azione correttiva si è dimostrata non all'altezza, quindi si è deciso di tentare un'altra strada. Per me può restare tutto formalizzato con un unico riferimento.

L'unico punto sul quale mi resta un dubbio enorme è cosa si pensa di aver risolto spostando la persona. Siete sicuri che sia stata la formazione ad essere inefficace? In questo caso perché? Come pensate, inoltre, di porre rimedio a questo problema in futuro?

Non è, PER CASO, che l'operatore, molto più semplicemente, non aveva alcun interesse a svolgere bene quel lavoro? E in questo caso, ora che è altrove, non farà danni in qualche altro reparto aziendale?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
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MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Stefania,
con una precisazione: la seconda fase della AC consiste nel fatto che quel compito sarà svolto da qualcun altro (diciamo Caio); non sarebbe male indicare le ragioni per cui avete proprio scelto Caio (che di sicuro non è stato scelto a caso).
Ovviamente verificherete l'efficacia anche di questa seconda strada.
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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clacaste
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/09 09:22
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte!!!!
Ovviamente ci avete visto lungo..... la formazione non è stata efficace su di lui!!!!
Praticamente, a questa persona non piaceva fare questo lavoro di precisione assoluta, però non potendolo lasciare senza un lavoro si è optato per una mansione meno gratificante e meno impattante sul risultato finale.

Non l'abbiamo sostituita, abbiamo lasciato le persone che già ci lavoravano.
Grazie davvero e complimenti a tutti per i validi aiuti!
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per voler spaccare il capello in 16, ma mi chiedo:
è stato veramente un problema di formazione, o piuttosto del criterio in base al quale è stata scelta inizialmente la persona?
Da quanto dici pare più una questione di "attitudini personali" che non di competenze/formazione.

Mi verrebbe da pensare che tra le cause della NC sia da considerare il criterio in base al quale avete ritenuto che lui fosse la persona adatta su cui puntare e fargli iniziare il percorso formativo in merito a quella lavorazione.
Errore non da poco direi, visto che l'impatto è quantomeno del costo di due mesi di formazioni aula buttate dalla finestra, più le NC, più lo sbattimento.

Io ci penserei.
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clacaste
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/09 09:22
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non è stato un problema di scelta iniziale della persona e non è stato un problema di formazione.
Inizialmente la lavorazione veniva svolta molto bene. C'erano dei rifacimenti, ma nella media....
Adesso, i rifacimenti sono aumentati esponenzialmente e la persona evidenzia un malumore nell'affrontare tale lavorazione.
Siccome non si voleva cedere alle sue esigenze, si sono fatti dei richiami richiedendo maggior attenzione durante l'orario di lavoro.
A seguito dei richiami nulla è cambiato.
Ormai anche i muri sanno che non si può far nulla di fronte ad una persona che non accetta il lavoro che deve fare, tanto più che non è stato assunto per svolgere quella mansione particolare....
Ad oggi, come già detto precedentemente è stato spostato di ruolo. Cosa potevamo fare altrimenti?
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