Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SGQ: cambio di responsabile e nuovo manuale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BB
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/07/13 10:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 11:11 am    Oggetto: SGQ: cambio di responsabile e nuovo manuale Rispondi citando

Ciao a tutti,
la situazione da cui parto è questa. Eredito da una struttura con più di 400 dipendenti operanti nel settore servizi (elaborazione dati, facciamo prima a sintetizzare) un Manuale della Qualità assolutamente pesante, ridondante, contenente uffici, funzioni non più esistenti.

Vorrei non tanto rifarlo ma partire da un Manuale della Qualità aderente alla mia azienda, esiste un format da cui partire o devo scrivere tutto da zero. Se devo fare tutto da zero dove vado a prendermi i requisiti che deve contenere, nella norma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, questa discussione ha preso vita qui e ora possiamo continuarla in questa sede.

Direi che chi mi ha preceduto ti ha già risposto e io non posso che essere in linea: il manuale va costruito in base all'organizzazione. Ci sono modelli da cui partire, certamente, e su QualitiAmo o in rete ne potrai trovare a bizzeffe ma sono semplici tracce, nulla più, pensate per avere un'idea di come imbastire il lavoro. Il resto sta a noi professionisti del mestiere e se tu vuoi fare proprio questo lavoro direi che scrivere in autonomia un manuale, anche con i consigli che siamo tutti ben disposti a darti, è un'ottima palestra.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Barbara,mi scuso per essere saltato sulla sedia ed averle risposto rudemente al suo primo post nell'altra sezione "documenti" del forum, poi ho letto gli altri suoi appelli disperati
Ovviamente confermo ancor più quanto detto, specie se si tratta di un'azienda da 400 persone.

Proprio per la complessità di gestione di un'azienda di queste dimensioni la revisione di un SGQ di tale mole va fatta da un esperto.

Mi sembra ingenuo (o colpevole?) da parte dell'Imprenditore, di prendere una ragazza e sbatterla li come RGQ e sperare che adegui il sistema alle mutate caratteristiche dell'azienda.
I casi sono due: o il sistema per quanto complesso sia è operante o il sistema è un pacco di carte distanti dalla realtà aziendale, che è servito da teatrino per ottenere il bollino chiquita banana [in questo scenario ci sarebbe anche la connivenza dell'ente di certificazione che ha chiuso qualche occhio pur di farsi un cliente pagante così grosso]

Cosa fare, Barbara? ...non so che cosa consigliarti (ti do del tu per vecchiaia, la mia!) perchè non conosco la volontà vera dell'imprenditore; una cosa è certa: il lavoro è complesso perchè dovresti prendere documento per documento ed andare sul terreno a verificare se viene usata o meno e/o se qualcuno ha modificato documenti e moduli di registrazione (vedrai quanta gente non ha mai visto e non usa qualche modulo allegato alla procedura di lavoro che esegue quotidianamente, o registrazione a video).
E' ovvio che se vai a toccare qualche documento dovrai andare a toccare molti altri collegati da richiami ecc ecc.
buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Batman
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/11/11 17:51
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che questa richiesta di Barbara si può considerare davvero EMBLEMATICA di come venga vissuta REALMENTE la Qualità dalla maggior parte degli imprenditori delle imprese medie (più che piccole).

Si prende un RSQ, meglio se giovane e junior, così non costa tanto e non alza nemmeno troppo la voce. Gli si dice "mi serve questo certificato per prendere il lavoro, quindi facciamo presto". Successivamente, se la risorsa è brava riesce persino (io non direi SEMPRE per connivenza dell'Ente accreditato) in grado di mettere su un sistema degno del certificato.

Tale sistema poi verrà mantenuto e vissuto come un CORPO ESTRANEO, tanto per le cartacce c'è l'RSQ ...

..Risultati: aziende inefficienti, professionalità mortificate, soldi e tempo spesi inutilmente.. e chi più ne ha più ne mette.

Noi che si lavora nel campo possiamo storcere il naso quanto vogliamo, arroccarci in colte posizioni di disprezzo (personalmente lo provo realmente)...ma rendiamocene conto: è così.

Quindi auguri Barbara e in bocca a lupo, sono certo che i requisiti di un manuale non tarderai a procurarteli. Per il resto grazie per la calzante testimonianza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it