Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

procedure

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
timona
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 17:07
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 1:18 pm    Oggetto: procedure Rispondi citando

Salve a tutti dovrei cominciare a redigere le procedure inerenti il manuale qualità per un bar gastronomia, avrei alcune domande
nel manuale di autocontrollo HACCP già ci sono dei diagrammi di flusso che desscrivono la procedura di stoccaggio materie prime deperibili o il mantenimento degli alimenti in ambienti refrigerati, e la trasformazione da materia prima a prodotto.
cosa devo aggiungere allora nel Manuale ISO 9000?
le procedure devono essere delle istruzioni operative che descrivono i passi da compiere?
Insomma ho un pò di confusione
Grazie per l'aiuto
_________________
timona
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Cosa hai deciso di fare? Tieni i due manuali separati o li unifichi in uno solo?

Se tieni i manuali separati non devi proprio fare nulla per la iso 9001: terrai i tuoi diagrammi di flusso con spiegazioni esaurienti nel manuale HACCP e basta.

Se, al contrario, deciderai di fare un manuale solo allora ti converrà renderlo quanto più uniforme possibile, magari limitandoti a citare i principi generali e scrivendo poi i riferimenti alle procedure o alle istruzioni di lavoro che saranno documenti separati dal manuale.

Spero si capisca quello che ho scritto, la pausa pranzo per me è sempre letale!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
timona
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 17:07
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

cosa intendi di non fare nulla dell'ISO 9001, se ho capito ho due possibilità:
Non Fare il Manuale ISO 9001 e lasciare solo il man HACCP( praticamente lasciare il lavoro)
Integrare i due manuali, ma come faccio l'indice, con riferimento alla normativa ISO 9001 o alla 155/97
Il problema che in mano ho due manuali molto simili ma non capisco come unirli
ciao grazie ancora
_________________
timona
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, lo vedi che non dovrei mai scrivere durante la pausa pranzo? Ho riletto le poche righe che ho scritto e non si capisce davvero nulla! Embarassed

Provo a ricominciare da capo:

1) nessuno ti obbliga ad unire i due manuali, puoi tenerli separati con i due indici che fanno capo alla iso 9001 e alla legge che recepisce l'HACCP

2) se deciderai di unirli (approccio a mio giudizio decisamente migliore) puoi integrare le parti che sono integrabili (per l'indice non preoccuparti, fai riferimento alla 9001 e poi integra con delle procedure a parte HACCP che staranno fuori dal manuale) e scrivere per esteso tutte quelle che non lo sono (sarà un indice anomalo rispetto ad ognuno dei due documenti di riferimento ma tu avrai scritto per bene sulla tua copertina che quello è un manuale INTEGRATO iso 9001 e haccp.

3) tutto ciò che è troppo specifico per essere integrato in un manuale (come dicevi tu il controllo delle temperature, ecc.) troverà la sua giusta collocazione in alcune procedure (o istruzioni di lavoro) i cui estremi verranno riportati nel manuale ma che saranno poi sviluppate su documenti a parte.

Ora rileggo il tutto e se ha un minimo di senso lo posto!

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
timona
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 17:07
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Pterix ho abbastanza capito
devo partire dall'indice del Manuale Qualità e integrare dei capitoli che si riferiscono alla norma HACCP, non sarà facile ma proverò a confrontare meglio i manuali.
Per le procedure di approvigionamento e validità fornitori ho visto gli esempi riportati su questo sito, forse potrei prendere spunto da quelli?
_________________
timona
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo! Procedure, manuali, moduli e istruzioni che puoi trovare su Qualitiamo sono assolutamente validi come spunto iniziale. Attenzione, però: ovviamente, per essere adattabili ad ogni realtà, sono generici e vanno quindi completati ritagliandoli sulle esigenze della tua azienda.

Hai provato a chiedere presso la tua ASL se hanno degli esempi di manuale haccp già integrati con il manuale qualità come ti era stato suggerito? Chiedere non costa nulla. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutte ottime proposte e buoni suggerimenti.

io nei sistemi che ho accompagnato alla cerificazione ho inserito nei capitoli del manuale che meritavano un rinivio all'hacp, un semplice "link".
I certificatori hanno approvato senza osservazioni.

Per esempio: nel capitolo gestione risorse, ho suggerito di inserire, quando si trattava di descrivere le procedure già esplicitate nell'HACCP, un semplice rinvio del tipo: "per i processi di controllo degli alimenti in entrata vedi manuale HACCP". ... "per i controlli inerenti la gestione del magazzino alimenti vedi manuale HACCP" ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Timona, anke se con un pò d ritardo, provo anke io a dare un suggerimento!!!! Very Happy ...il mio contributo vuole essere da integrazione alla normativa cogente che hai citato: il D. Lgs. 155/97, il quale è stato affiancato dalla Dir. CE 852/2004 e dal Reg. CE 2073/2005 nel quale vengono riportati i criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari e il riferimento alle nuove modalità di campionamento! Wink ..per quanto riguarda la documentazione da predisporre, il mio consiglio è quello di avere il Manuale HACCP separato da quello ISO 9001, anke perchè il primo deve essere di facile lettura sia per il personale (il quale purtroppo non sempre viene coinvolto nelle attività formative ISO 9001 :cry: ) che per gli Organi Preposti al Controllo 8) (ASL, Vigili Sanitari, NAS,Uff. Veterinario, ecc..) i quali, non sempre sanno cos'è un SGQ ISO 9001 Shocked ! Sono della stessa opinione di Dario di fare, eventualmente, dei riferimenti all'interno dei doc del SGQ, ai vari § e/o registrazioni del Sistema HACCP... !!!Good Luck Wink !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao volodali. Quindi tu suggerisci di fare due manuali? In effetti quello che dici è verissimo. Io sono giovane e non ho esperienza però fino ad ora avevo sempre sentito suggerire di puntare al manuale unico. Le tue obiezioni, però, mi sembrano assolutamente centrate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it